Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


The Revenge of the Java

...il Giovane Programmatore, dopo aver azzoppato il mio fido alleato Darth::Vader, si avvicina brandendo la spada laser, io a questo punto estraggo di tasca la Glock e gli faccio saltare tutte e due le ginocchia.

GP - ...Mah....
IO - Hai visto il cartello sulla porta? C'e' scritto "IMperatore" non "IMbecille". Ovvio che i blaster non funzionano qui' dentro per via del sistema di sicurezza, ma il piombo e la chimica sono sempre validi.
GP - Argh! Ma non ha importanza, i miei alleati hanno gia' penetrato le difese che io ho disattivato e stanno per bombardare il generatore primario...
IO - Non c'e'.
GP - ... come "non c'e'"?
IO - Ma che cappero ne hai fatto del tuo cervello? Quale scimpanze' affetto dal morbo di Down progetta una stazione da battaglia dotata di un singolo generatore di immane potenza per alimentare tutto quanto? Ne' piu' ne' meno come avere un unico sistema computerizzato come quello che tu hai disattivato. Io ho licenziato tempo addietro quel branco di coglioni responsabili per il progetto della prima versione. Questa (battendo la mano su una delle colonne) e' la versione 4.5! Ho pagato un gruppo di ingegneri del pianeta Geek per ridisegnare tutti i sistemi con un'occhio alla sicurezza del sistema. Ed un bambino di 5 anni per controllare il lavoro ed indicare le cazzate piu ovvie. Il sistema computerizzato che tu hai disattivato e' solo uno di una serie di clusters ridondanti, un altro cluster ha gia' preso il suo posto. E non c'e' nessun mega generatore. Al suo posto ci sono una pletora di mini-impianti locali, ognuno dei quali e' piccolo a sufficienza da non attirare l'attenzione di un missile a ricerca del bersaglio ed anche se disattivati solo una piccola parte della stazione viene affetta. Come togliere un disco da un mastodontico array composto da migliaia di dischi, manco te ne accorgi.
GP - Come sei riuscito a convincerli? Hai usato i tuoi malefici poteri di controllo mentale? Torture? Minacce?
IO - No. Ho dato ad alcuni di loro un piccolo lavoro e quando hanno finito in anticipo e sotto al budget li ho spediti per il tempo rimanente e con tutto quello che restava del budget in vacanza sul pianeta delle Amazzoni Ninfomani Vestite Da Conigliette Di Playboy. Il mio ufficio del personale e' stato inondato di curriculum e la competizione per finire prima e fare meglio e' stata formidabile. Infatti siamo passati dalla versione 2 alla 4.5 praticamente senza manco accorgercene.
GP - Ma...
IO - Le difese le ho disattivate io per consentire a quel branco di polli ammaestrati dei tuoi compagni di entrare e raggiungere il centro della stazione, dove li aspetta un campo annichilatore sufficiente a ridurre tutti loro in protoni e neutroni sparsi. D'altra parte, se sono cosi' imbecilli da seguire un piano di battaglia la cui riuscita si basa sulla infinitesima possibilita' che un singolo individuo riesca ad introdursi qui e spegnere il sistema di sicurezza e' evidente che bisognerebbe scambiargli il cervello con lo scroto... meglio perderli che trovarli.
GP - (respirando affannosamente) ...la nostra flotta vi distruggera'!
IO - Il che mi ricorda...

Mi volto verso l'enorme finestra che da' sulla vastita' dello spazio in tempo per vedere tutte le navi della Flotta Ribelle girarsi in sincronia e tuffarsi direttamente nel Sole.

IO - Un comando ritardato preprogrammato nel loro sistema computerizzato.
GP - Hai infiltrato una spia!
IO - No, ho solo mandato una mail a tutti gli alti ufficiali della vostra flotta con il soggetto "Hai vinto un bazilliardo di crediti, clicca qui subito". Il 90% ha cliccato installando un rootkit che mi ha consentito di compromettere tutto il vostro sistema di controllo in un colpo solo. D'altra parte, quando mi sono reso conto che la maggior parte della vostra flotta usava Outlook e la posta per "postmaster" rimbalzava ho capito che non c'era bisogno di essere troppo sofisticati.

Avvicinandomi a GP che giace a terra in una pozza di sangue.

IO - E adesso... Unisciti a me, abbandona la tua via zoppicante ed insieme domineremo l'universo... vabbe', non subito, prima dovrai fare un po' di lavoro in Perl e Java... hummm... dopo che ti abbiamo riattacato le gambe ovviamente... Ah e su Oracle ovviamente. Bhe? Che mi dici?
GP - Mai! Io sono un Programmatore PHBANG

Il "bang" sono io che gli sparo in mezzo agli occhi prima che possa finire la frase.

IO - Ah che delusione. E si' che avevo tante speranze, quando ho visto che almeno usava Thunderbird ho quasi sperato che... Ma vabbe', e' la vita.

Guardo Darth::Vader che ha sostituito le gambe mozzate (progetto modulare) e si sta' avvicindando

DV - Che dobbiamo fare con i caccia rimanenti della flotta ribelle?
IO - Offrigli una volta di arrendersi. Quelli che sono abbastanza furbi potrebbero anche essere utili, altrimenti ci sono sempre le miniere. E adesso... chi e' il prossimo?
DV - (estrae dalle pieghe del mantello un blocco notes e lo sfoglia) Hummmm... Un tipo il cui nick e' Yzh99...
IO - Hummm... non mi dice niente...
DV - Bhe', temo che sara' un altra delusione: usa Kubuntu ed ha usato la parola "cartella" per riferirsi ad una directory piu' di una volta.
IO - ...oddio...
DV - Ma ha anche fatto alcune domande su procmail e sulla configurazione di sendmail!
IO - ...hummm... okey...

L'immensa, potentissima stazione spaziale IHATEPHP si allontana nello spazio verso la prossima battaglia...

Davide
18/10/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Antonino Russo

Di Antonino Russo postato il 18/10/2010 08:11

[quote]un bambino di 5 anni per controllare il lavoro ed indicare le cazzate piu ovvie[/quote]

Ma questa è un'idea geniale!!!

Appena tornato dalla sicula terra nella pianura polento-veneta, ci voleva una risata per cominciare la giornata!!!

-- Antonino Russo

argaar

@ Antonino Russo Di argaar postato il 18/10/2010 10:20

 

[quote][quote]un bambino di 5 anni per controllare il lavoro ed indicare le cazzate piu ovvie[/quote]

Ma questa è un'idea geniale!!![/quote]

io uso mio fratello, scrivo la roba e gli chiedo di provarla, 10 minuti dopo torna con una lista di cose che non vanno (ad esempio, se metto un numero nel campo nome funziona uguale....ecc...), finchè rimane piccolo è utilissimo

 

-- argaar

dpantaleo

Di dpantaleo postato il 18/10/2010 08:12

uhmmm... dalla 2 alla 4.5... perché ho la sensazione che ti stessi riferendo al CMS FdT? smiley

-- dpantaleo
"Nemo reverte ab nos..."

CL Smanettona

Di CL Smanettona postato il 18/10/2010 08:13

Che bello, finalmente un cattivo con un IQ al di sopra di quello di una buccia di banana! A quanto la riscrittura di "Independence Day"?

-- CL Smanettona

Luca Menegotto

Di Luca Menegotto postato il 18/10/2010 08:52

Davide, grazie. Due risate così non me le facevo da un pò!! Anzi, ho fatto quasi un collasso quando ho letto questa: " No, ho solo mandato una mail a tutti gli alti ufficiali della vostra flotta con il soggetto "Hai vinto un bazilliardo di crediti, clicca qui subito"! Un autentico colpo di genio!

NOTA: ho notato la chicca delle miniere, che mi ricorda tanto Rura Penthe (quando Wars incontra Trek)...

-- Luca Menegotto

crinoz

Di crinoz postato il 18/10/2010 08:54

Ok questa mi ha proprio steso di prima mattina :D

-- crinoz

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 18/10/2010 10:36

Mi mancavano i racconti del BOFH...grazie al cielo sono tornati!

-- Messer Franz

Massimo Bacilieri

Di Massimo Bacilieri postato il 18/10/2010 11:00

ROTFL "invertire il cervello con lo scroto" è grandiosa cool

-- --
Massimo Bacilieri

Moran

Di Moran postato il 18/10/2010 11:06

"Uno dei miei consiglieri sarà un bambino medio di otto anni. Qualsiasi errore dovesse notare nei miei piani verrà immediatamente corretto".

(da: "Le cento cose che farò se mai diventerò un Oscuro Signore del Male")

http://gurpsandthetux.wordpress.com/2010/02/10/le-100-cose-che-faro-se-diventero-un-oscuro-signore-del-male/

-- Moran

Jamin-a

Di Jamin-a postato il 18/10/2010 11:34

Grazie di aver donato un sorriso alla mia giornata :\) tutti i lunedì mi fa bene, oggi di più. E poi la storia è deliziosa :D

-- Jamin-a

Marco Colombo

Di Marco Colombo postato il 18/10/2010 12:27

Primo, se / quando hai tempo, traducila in inglese, perché decisamente merita.

Secondo, per curiosa combinazione, anch'io tempo fa discutendo con un tizio costretto dalla sua università a lavorare in Java, ho usato la metafora Jedi/Sith (e ovviamente io ero Sith). Il linguaggio del lato oscuro era Python.

-- .TM.

mk66

Di mk66 postato il 18/10/2010 15:52

Che posso dire? Grazie, per avermi fatto sorridere con questa bella storia smiley

-- mk66

Nik

Di Nik postato il 18/10/2010 17:38

Stavolta cos'era? Peperonata? cheeky

-- Chronicles of a Broken Heart

Davide Bianchi

@ Nik Di Davide Bianchi postato il 18/10/2010 19:09

stavolta cos'era? Peperonata? cheeky

Cavolini di bruxelles credo...

 

-- Davide Bianchi

Lorenzo

Di Lorenzo postato il 18/10/2010 20:56

Grazie per la storia davvero divertente, anche a me ha risollevato la giornata, e lo dico da sistemista che si diletta col PHP... bisogna saper ridere dei propri "difetti".

-- Lorenzo

Daniele C.

Di Daniele C. postato il 19/10/2010 09:22

Questa storia mi ha fatto venire in mente: http://www.youtube.com/watch?v=zzoeEdW-EDQ

-- "I was watching the London Marathon and saw one runner dressed as a chicken and another runner dressed as an egg. I thought: 'This could be interesting.'" -Paddy Lennox
---
D.

lordmax

Di lordmax postato il 19/10/2010 13:02

Bello, bello, bello.

Ed arriva proprio il giorno in cui mi hanno chiesto di fare il php expert senior per un progetto del menga... ed io che avevo consigliato python. sigh

 

Posso metterla sul mio blog?

-- lordmax

Alessio DePalo

Di Alessio DePalo postato il 19/10/2010 19:24

bellissimo lo stile di questa storia! veramente una piacevole sorpresa....

.....ma il fatto dei rootkit è vero?

-- Alessio DePalo

18 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira