Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Spistaaaaa!!!

Per doveri di buon vicinato e perche' la tipa in questione ha delle buone... hemmm... qualita' (che ci volete fa', il lupo perde il pelo...), mi ritrovo impegolato ad "aiutare" una delle mie vicine con il computer.

La rintronata in questione (che, per proteggere i colpevoli, chiameremo CL) ha avuto la straordinaria idea di acquistare un laptop usato su iBay. Laptop che e' giunto con i suoi bravi manuali, ma senza alcun DVD/CD di supporto e con il disco fisso pulito come appena acquistato. Dalla documentazione si evince che l'OS (Vista ovviamente) era solo su disco fisso ed il proprietario avrebbe dovuto creare un CD/DVD "di ripristino", ma evidentemente non lo ha fatto. Apparentemente il fatto che tale essenziale dettaglio fosse mancante e' la causa del prezzo del laptop relativamente basso, ed e' anche la ragione percui tale laptop era invenduto da un po'.

La cosa potrebbe apparire idiozia allo stato puro, ma e' abbastanza tipico degli Olandesi il tentare sempre di fare "l'affare". L'affare si rivela una fregatura nel 90% dei casi, ma questo non deterre l'olandese medio dal pretendere che sia stato un affare dopo tutto.

Comunque, dopo avermi fatto la posta alla sera al ritorno dal lavoro, la tipa mi ha corrotto con i biscottini alla mandorla (aho', l'ho detto io che sono facile da corrompere no?) e quindi mi ritrovo qui' a cercare di far funzionare questo coso.

Il Pc non e' neanche male, e' anche relativamente nuovo. Quello che frega e' la totale mancanza di un sistema operativo per farlo funzionare.

IO - Allora, ci serve un sistema operativo per farlo funzionare, se non e' qui' dovremo comperarne una copia, a meno che tu non voglia andare con Linux.
CL - Ma non possiamo usarne uno di quelli gratuiti?
IO - Si', Linux.
CL - No, Windows.
IO - Windows non e' gratuito. A meno che tu non ti riferisca ad una versione piratata, in tal caso dimmelo subito che me ne vado immediatamente.
CL - Ma il mio fidanzato (sic) ha preso un picci' e non ha dovuto pagarlo!
IO - No, col ca$$o, il tuo fidanzato ha preso un picci' ed ha pagato Windows, solo che non c'era scritto nella fattura. Tu invece hai fatto la belinata di prendere un picci' usato che era privo di sistema operativo, come scritto nell'inserzione. Adesso o vai di Linux o ti schiumi di un altro centinaio di euro e lo comperi a parte.

Dopo una lunghissimissima discussione relativa al fatto che, no, di software pirata non ne voglio manco sentir parlare e che se lei non si compera Windows o non riesce a farsene dare una copia legittima dal precedente proprietario del lapdog (che e' MIA ovviamente) l'unica alternativa e' Linux, CL si decide. A comperare Windows.

E qui' il nostro eroe incontra il primo problema. Dei 4 negozi di computers presenti in citta' nessuno vende Windows di suo. Se comperi un computer si' come no, ma acquistare una copia di Windows per conto suo... pare che non esista. E poi Microsoft si lamenta che le vendite di Vista languiscono: se nessuno lo vende.

Comunque, dopo un giro dai vari assemblatori riusciamo ad ottenerne una copia (elegantemente marcata "OEM - solo per vendita in associazione con un computer"), quindi mi predispongo allo stupro del pc.

Sorvolo sull'installazione che ci impiega un'ora (lo sai che io ti installo Linux in 15 minuti?) e sulla necessita' di 3 reboot nel processo, ma al termine dell'operazione la fetecchia ottava meraviglia del mondo e' finalmente installata.

Hummm... "risoluzione massima 800x600". Ok, non ha riconosciuto la scheda video. E adesso mi viene da pensare che Linux con il driver VESA in genere funziona al primo colpo, anche se magari non ha l'accelerazione grafica. Ed il lapdog e' quasi nuovo, sara' di un anno fa' al massimo, quindi i drivers dovrebbe averceli sta' cosa no? Vabbe', si tratta di scaricare i driver dal sito del produttore. La rete... niente? Noppes! Non ha riconosciuto ne' la scheda wireless ne' la scheda di rete wired. Che sono due Intel di cui sono strasicuro che Linux i driver ce li ha di sicuro.

E poi si legge che "linux ha uno scarso supporto per l'hardware"... humpf.

E adesso come straca$$o li scarico i drivers? Ok, e' il momento di giocare sporco. Estraggo la mia chiavetta USB e rifaccio il boot. Due minuti dopo Linux ha:

  1. trovato la scheda wireless
  2. trovato la scheda wired
  3. trovato la scheda grafica giusta

E si e' pure agganciato ad una rete wireless, mi sa che sono i vicini pero'. Comunque, mi dirigo a click sospinto verso il sito del produttore di questo coso, smadonno per un quarto d'ora a cercare da dove si fa' il download di questi straca$$o di drivers, ri-smadonno per capire quale e' il driver giusto, scarico tutto, riavvio.

Cominciamo con la giga installa - si', voglio eseguire questo foxxuto programma - si', so cosa sto' facendo - si' continua - si' voglio veramente eseguire sta' cosa - vai a cagare te e la tua "sicurezza" - reboot - repeat.

Dopo un bel 3 ore sono riuscito, finalmente, a fargli vedere la scheda video giusta, ma la foxxuta scheda di rete wireless proprio non c'e' verso. Decido di vedere su interdet se qualcuno ha avuto un problema simile e come l'ha risolto, per fare cio' devo (ovviamente) riavviare di nuovo con la mia chiavetta.

Mentre sono li' che ripeto per la ventottesima volta a qualcuno in rete che finche' non gli faccio vedere questa merda di scheda wireless non posso di certo andare su 'windows update' (ma usare windows ha di questi effetti sugli utenti?), CL compare.

CL - Allora come va'?
IO - Questa foxxuta scheda di rete non vuole funzionare.
CL - Ma, non sei su internet?
IO - Si', con Linux, sto' cercando di capire quale sia il problema e se c'e' una soluzione.
CL - Come con Linux?

Io indico la chiavetta USB ed accenno alle magie delle mini-distribuzioni.

CL - ...quindi con Linux funziona?
IO - Al momento, meglio che con Windows.
CL - Ma quale e' il problema?
IO - Il problema e' che tu non hai i foxxuti driver di questo coso e che, apparentemente, Windows non ha la piu' pallida idea di come gestirsi questa scheda di rete. Quindi finche' non trovo i driver giusti o il modo di fargli digerire i driver che ho scaricato dal produttore (che, tra parentesi, non ha questo modello di laptop in elenco) in internet con Windows non ci si va. Non che sia una brutta cosa visto che senza un firewall ed antivirus non e' che sia molto consigliabile...
CL - Ma quello li' e' il Linux che mi dicevi?
IO - Si'. Questo funziona.

Ora, ammetto che Knoppix come aspetto grafico e' un po' "over the top", pero' riesce a mostrare bene le sue capacita'.

CL - E come fai per i documenti...

Dopo aver mostrato a CL OpenOffice (che fa' cagare se paragonato ad Office, su questo non si discute) ed altre cose varie...

CL - E se installassi questo invece che Windows?
IO - ...adesso me lo dici? Dopo che ho perso 4 ore per far funzionare il video quasi come si deve?
CL - ...vado a fare i biscotti.

Almeno fa' dei biscotti buoni.

Davide
02/08/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

40 messaggi this document does not accept new posts

Andrea Raimondi

Anch'iooooo biccottiiiii!!!! Di Andrea Raimondi postato il 02/08/2010 08:08

Sempre il solito raccomandato... -.-' :D -- Andrea Raimondi

Mallin Shetland

Mannaggia il plugin lingualunga. Di Mallin Shetland postato il 02/08/2010 08:20

> ...
>IO - Allora, ci serve un sistema operativo per farlo funzionare, se non e' qui' dovremo comperarne una copia, a meno che tu non voglia andare con Linux.
> ...

Tu non potevi installare Linux e tacere?
Dovevi per forza fare tutta la teoria dei sistemi operativi?
-- Mallin Shetland

Anonymous coward

@ Mallin Shetland Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 11:23

> Tu non potevi installare Linux e tacere?
> Dovevi per forza fare tutta la teoria dei sistemi operativi?

Guarda, se posso evito di installare Linux anche se me lo chiedono. Altrimenti ti trovi a fare assistenza A VITA gratuitamente.

ciao
Filippo B. -- Anonymous coward

Mallin Shetland

@ Anonymous coward Di Mallin Shetland postato il 02/08/2010 16:05

> ... Altrimenti ti trovi a fare assistenza A VITA gratuitamente.

Ah no! Gratuitamente mai!
In questo caso il patto era chiaro ed il prezzo della prestazione stabilito: un piatto di biscotti fatti a mano. Che vuoi, Davide costa poco.

PS Farai assistenza a vita anche con Vindous Svista, quindi... -- Mallin Shetland

Mugna

sigh... Di Mugna postato il 02/08/2010 08:21

A me nemmeno i biscotti fanno... valgo meno di un biscotto... -- F

Messer Franz

ricatto Di Messer Franz postato il 02/08/2010 08:27

Falle un ricatto : o mi dai una barcata di biscottini anche da portar via o ti installo ubuntu! -- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 09:31

> o ti installo ubuntu!

E pensi che lei sappia che roba e'?
-- Davide Bianchi

Luca Menegotto

Spero almeno... Di Luca Menegotto postato il 02/08/2010 08:36

... che quando fa i biscotti, li faccia con un top scollatissimo. Senno' si, non solo sei facilmente corruttibile, ma stai trasformandoti in un vecchio porco. Tranquillo, e' una normale metamorfosi dell'informatico. Benvenuto nel club. -- Luca Menegotto

Tsumi

Linux Counter Di Tsumi postato il 02/08/2010 08:52

$linux_counter++;

:D -- Tsumi

Walter

Curiosità Di Walter postato il 02/08/2010 09:16

Questo lapdog, seppur senza il software a corredo, non aveva l'etichetta della licenza OEM originale sotto? Era proprio necessario pagare doppio obolo a Guglielmo? -- Walter

Davide Bianchi

@ Walter Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 09:33

> Questo lapdog, seppur senza il software a corredo, non aveva l'etichetta della licenza OEM originale sotto?

Ed anche se ce lo avesse avuto che ci facevi?
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

corruzione Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 09:27

guarda tu che ti tocca fare per dei biscottini.....
-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 09:32

> guarda tu che ti tocca fare per dei biscottini.....

Pero' erano boni eh...
E se sono riuscito a farmi aggiustare lo scarico della doccia dall'idraulico in cambio di una scodella di sugo all'arrabbiata...
-- Davide Bianchi

Nino

biscotti.... Di Nino postato il 02/08/2010 09:30

non credo bastino da soli ;\) -- Nino

Davide Bianchi

A TUTTI QUELLI CHE... Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 09:57

"chiamavi il supporto microsoft"...

*ma ci avete mai provato a parlarci col supporto microsoft ???*

Io si', grazie. -- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 10:11

> "chiamavi il supporto microsoft"...
>
> *ma ci avete mai provato a parlarci col supporto microsoft ???*
>
> Io si', grazie.
>
>

Non vi conveniva trovare da qualche parte un dvd OEM di vista e inserirci il codicice scritto sul portatile ( se ce l'aveva... ) ? l'ho fatto diverse volte con PC di rintronati e non ho mai avuto alcun problema... -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 10:16

> Non vi conveniva trovare da qualche parte

"trovare da qualche parte"?

Sicomeno... allora tanto valeva "trovre da qualche parte" un laptop gia' installato eh?
-- Davide Bianchi

Nik

@ Davide Bianchi Di Nik postato il 02/08/2010 13:00

>
> "trovare da qualche parte"?
>

scarichi una .iso da internet... tanto se poi quando installi inserisci un serial legittimo sei in regola.

>
> CL - Ma, non sei su internet?
> IO - Si', con Linux
> CL - ...quindi con Linux funziona?
> CL - Ma quello li' e' il Linux che mi dicevi?
> CL - E come fai per i documenti...
> CL - E se installassi questo invece che Windows?

stabilito che la tizia aveva capito che "linux è un sistema operativo"... dato che si stupisce che faccia ciò che fa un qualsiasi altro sistema operativo... che cosa pensava che fosse/facesse? mah -- ...

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 12:33

> "chiamavi il supporto microsoft"...
>
> *ma ci avete mai provato a parlarci col supporto microsoft ???*
>
> Io si', grazie.
>
>

Anche se il supporto fosse perfetto... che vorreste che vi dicano?

"Ahoooo.. rintronato.. prenditela con il produttore spilorcio che risparmia sui supporto magnetici e con l'acquirente che ha ignorato gli avvisi di fare i DVD..."

Che gli risponderesti tu D se fossi al loro posto? -- Anonymous coward

filippo

Credenziali Di filippo postato il 02/08/2010 10:01

Le credenziali delle mie cl da aiuto sono :
Sei fidanzata ?
Se si, come ti ci trovi, sei disposta a tutto pur di far funzionare il pc ?
Quanto e variabile la tua idea di pagamento in natura ?
Se dopo cena ti chiedo un digestivo speciale, tu cosa intendi?
Ma questo è solo nel mondo dei sogni solitamente chiunque mi chieda io do' una mano "sanza" profferir parola e senza pegno in cambio (aka pecunia in cambio).
Sono SuperFess!
Sai quante volte mi sono precipitato a casa di colleghe/amiche/conoscenti/vicine e come al solito spunta fuori il fidanzato stupido/cafone ed insensibile (sembra che i fidanzati li facciano coś in serie) loro sono carine dolci ed amabili (fino a che non ci stai insieme poi si trasformano è capitato) e cominciano quanto ce sta mette sto coso, oppure ma sicuro che è capace ? Oppure intanto che lavora perchè non andiamo di la ....
Io sono bello grosso sfortuna vuole che sia moooooolto paziente e accondiscendente.
Però a volte fare vedere di saper fare fa bene: l'eloquenza ci rende affascinanti.

-- Un colpo di fulmine tra noi ha preso te ...
Da me che vuoi ?


Anonymous coward

Passa al lato oscuro... Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 11:09

... noi abbiamo i biscottini!

http://profile.ak.fbcdn.net/object2/1028/63/n163254811988_4118.jpg

Sperando che il link non faccia distruggere il messaggio dal filtro. Tanti auguri D. perché ora dovrai fargli da manutentore (ricordati di controllare la glicemia :P ) -- Anonymous coward

skorpion

s.o. Di skorpion postato il 02/08/2010 12:09

Se non vado errato il talloncino di vista sotto l's.o. dimostra che sei proprietario dell's.o. Quindi in questo caso ti rivolgi all'ex proprietario, che cacci il cd con il quale viene venduto il portatile che serve apposta a ripristare l's.o. Altrimenti perdi 40 min per parlare con il supporto microsoft (si lo so e' una tragedia, ti chiedono il numeretto almeno 3 volte, fosse almeno corto) ma pagare 2 volte per la stessa cosa mi sembra un "pochino" masochistico

in ogni caso, auguri. sara' da te ogni volta che vorra' installare ogni fetecchia inutile trovata in rete. Per cominciare: ma pinball dove lo trovo? per non parlare di silverlight. non so la, ma qui ad esempio la rai trasmette in streaming con quel "coso" invece che con flash. -- skorpion

Davide Bianchi

@ skorpion Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 13:12

> Se non vado errato il talloncino di vista sotto l's.o. dimostra che sei proprietario dell's.o.


Erri. E tanto. Leggiti la licenza. Non sei MAI "proprietario" del S.O. Tu hai una LICENZA che ti consente di USARLO solo ed unicamente sulla macchina per la quale e' stato venduto. E tale licenza puo' essere revocata/cambiata in ogni momento.
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 16:23

> > Se non vado errato il talloncino di vista sotto l's.o. dimostra che sei proprietario dell's.o.
>
>
> Erri. E tanto. Leggiti la licenza. Non sei MAI "proprietario" del S.O. Tu hai una LICENZA che ti consente di USARLO solo ed unicamente sulla macchina per la quale e' stato venduto. E tale licenza puo' essere revocata/cambiata in ogni momento.
>

Hai ragione, sbagliato termine.

Ma tale licenza in questione non e' dichiarata dal talloncino applicato alla macchina? Se ti ha ceduto il talloncino, ti ha ceduto anche l'uso della lincenza. o no? -- Anonymous coward

Marco Colombo

@ Davide Bianchi Di Marco Colombo postato il 02/08/2010 16:50

> > Se non vado errato il talloncino di vista sotto l's.o. dimostra che sei proprietario dell's.o.
>
>
> Erri. E tanto. Leggiti la licenza. Non sei MAI "proprietario" del S.O. Tu hai una LICENZA che ti consente di USARLO solo ed unicamente sulla macchina per la quale e' stato venduto. E tale licenza puo' essere revocata/cambiata in ogni momento.

Ś, ma devono ricacciarti i soldi però. In ogni caso, la licenza è legata al seriale, non al supporto fisico: quello te lo puoi procurare come ti pare, e ammesso che non sia stato alterato da furbacchioni, se ci metti il seriale corrispondente al tuo PC, sei in regola con la licenza.

Semmai il problema è che il Vista originale M$ e quello dei vari portatili di marca sono lontani parenti, i produttori lo modificano e non poco, per questo non trovi i driver, per questo ti dicono di fare i dischi di ripristino.

I wireless è un delirio, c'è sempre un sw proprietario del produttore del PC che lo controlla.
-- .TM.

Davide Bianchi

@ Marco Colombo Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 19:29

> Ś, ma devono ricacciarti i soldi però.

Nemmeno. La licenza e' stata accettata dal (precedente) propietario del laptop, pertanto non si applicano piu' i termini di restituzione.
-- Davide Bianchi

MXL

soluzione piu' semplice Di MXL postato il 02/08/2010 13:59

bastava andare sul sito del produttore del prtatile e chiedere una copia del dvd di installazione di quel modello. La licenza l'avevi sotto al portatile, 30 euroni, gioco fatto. Nessuna telefonata a m$ :-\) -- MXL

Davide Bianchi

@ MXL Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 14:12

> bastava andare sul sito del produttore del prtatile

Che e' fuori produzione

> e chiedere una copia del dvd di installazione

E poi aspettare un mese per riceverlo.

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

porta pazienza D... Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 14:34

...ma non ti sembra di esserti complicato un po' la vita?

Non era meglio andar da lei e dirgli:
1) "intanto dammi tutti i biscotti che hai in casa altrimenti ti lego alla sedia e ti leggo l'EULA di Microsoft dall'inizio alla fine" (http://it.wikipedia.org/wiki/EULA)

2) "fammi vedere il coso: mmhhh.. "Paccabbel" di 3 anni fa.. Disco piallato.. Che affare! Hai qualche CD? No? In questo caso stasera non combiniamo niente.. Quindi o ti spogli o torni in cucina a far biscotti..

3) dipende dal punto 2) parte prima..

4) Se il punto 2) è uguale a biscotti: "Ehila', affarista! Nel frattempo che traffichi con il forno io accendo il "coso" con una mia chiavetta e cerco i driver gooooglando. Ci sarà qualche altro pirla che si è preso 'sto catafalco.."

Fine prima serata.. -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 16:01

> ...ma non ti sembra di esserti complicato un po' la vita?

Quale parte di "la mamma me lo diceva sempre che sono un coglione" non era chiara?
-- Davide Bianchi

Nik

@ Davide Bianchi Di Nik postato il 02/08/2010 18:42

>
> Quale parte di "la mamma me lo diceva sempre che sono un coglione" non era chiara?
>

stavo aspettando che lo scrivessi :-D -- ...

Massimiliano

Cito: Di Massimiliano postato il 02/08/2010 17:37

> Mentre sono li' che ripeto per la ventottesima volta a qualcuno in rete che finche' non gli faccio vedere questa merda di scheda wireless non posso di certo andare su 'windows update' (ma usare windows ha di questi effetti sugli utenti?), CL compare.

Ho notato che ultimamente chiedere qualcosa nei forum ha, nella maggioranza dei casi, una risposta che non c'entra assolutamente niente con il problema. Detto ciò, anche io Domenica sono stato alle prese con (s)vista. Esperienza traumatica: 5 riavii, 4 controlli di coerenza (?) del disco. Ogni riavvio richiedeva circa 15-20 minuti di elaborazione, alla fine per recuperare i dati ho messo una live da CD e ho risolto. Per inciso: la Live ci mette di meno ad avviarsi che Vista. -- Massimiliano

WM

@ Massimiliano Di WM postato il 03/08/2010 10:05

> Ho notato che ultimamente chiedere qualcosa nei forum ha, nella maggioranza dei casi, una risposta che non c'entra assolutamente niente con il problema.

concordo, purtroppo

WM -- WM

Anonymous coward

Versione di Knoppix Di Anonymous coward postato il 02/08/2010 18:38

Ti dispiacerebbe dirmi la versione di Knoppix che usavi? Io le ho usate dalla 3.9 fino alla 5.1.1 (2007), dalla 6.0 ho avuto problemi perchè non riesco a trovare le versioni prive di Elisa e Xorg non sembra cooperare molto.

Grazie. -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 02/08/2010 19:27

> Ti dispiacerebbe dirmi la versione di Knoppix che usavi?

Antidiluviana. Non posso essere piu' preciso perche' la mia chiavetta USB e' deceduta la settimana scorsa ed ancora non ho avuto tempo di andarne a prendere un'altra.
-- Davide Bianchi

Bracco

mi sembra strana... Di Bracco postato il 03/08/2010 01:51

...la faccenda dei driver. di madonne ne ho tirate tante anch'io reinstallando windows ai luser piu' assortiti ma i driver per windows di solito non mancano mai, tra l'altro per i lapdog di solito son quasi sempre tutti intel (chipset, video, lan e wifi)

e se non sono intel son nvidia, ati, atheros, realtek, marvell

ci metto 10 minuti di solito a trovare scaricare ed installare i driver giusti per i vari portatili, senza andare nemmeno sul sito del produttore (che di solito fa pena e ha driver vetusti) -- Bracco

Davide Bianchi

@ Bracco Di Davide Bianchi postato il 03/08/2010 08:24

> ...la faccenda dei driver. di madonne ne ho tirate tante anch'io reinstallando windows ai luser piu' assortiti ma i driver per windows di solito non mancano mai

Ma guarda che strano. E' la stessa cosa che ho pensato io.
-- Davide Bianchi

P.

(S)vista Di P. postato il 03/08/2010 09:04

Se proprio dovete andare su un S.O. MS il peggiore è proprio Vista. La mia esperienza mi dice che se avesti provato subito con XP probabilmente sarebbe andata meglio. Anche Seven è più flessibile. Haimè Vista lato driver fa paura, supporta pochissimo hardware... -- P.

Mario Giancola

due domande Di Mario Giancola postato il 03/08/2010 18:30

Se l'hai costretta a comprare un nuovo SO, (potevi scaricare una copia da interdet visto che sotto il laptop c'era il talloncino con la licenza e non avresti commesso alcun reato) perche' non hai optato per Seven? Il laptop supportando Vista, e' in grado di far girare forse anche meglio Seven e si sarebbe trovata un sistema operativo piu' efficiente.

Come mai prima d'iniziare l'installazione e visto che sul sito del produttore non figurava piu' non hai usato prima una chiavetta usb con una qualsiasi versione di Linux per fare un'analisi dell'hardware presente per procurarti i driver necessari prima d'iniziare l'installazione? Avresti potuto determinare ancor prima d'iniziare se erano presenti i driver o dove procurarseli.

Ok, forse per un piatto di biscotti tutto cio' rappresentava una mole di lavoro eccessiva.

P.S.
Su qui non va posto l'accento -- Mario Giancola

Davide Bianchi

@ Mario Giancola Di Davide Bianchi postato il 03/08/2010 20:35

> perche' non hai optato per Seven?

Forse perche' non esisteva quando e' stata scritta la storia?

> non hai usato prima una chiavetta usb

Perche' speravo ingenuamente che Windows ce li avesse i driver?

> Su qui non va posto l'accento

Voi far mi da corrtetorre di bozzze??
-- Davide Bianchi

40 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira