Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Chi e' che sono io?

E' colpa tua. E' sempre colpa tua. Quando il condizionatore si impalla, cosa che sicuramente succedera', e' colpa tua. Non hai nessun controllo sul condizionatore ovviamente, ma questo non ti esonera dalla responsabilita'.

Idem per gli ascensori, l'impianto idraulico, elettrico, di illuminazione, le serrature delle porte, UPS, il servizio di posta elettronica e cartacea, l'erogazione dell'energia elettrica, i telefoni e qualunque altra cosa. Se non funziona, e' morto o quasi morto, tu sei quello che ricevera' le chiamate da tutti i CL e da parte dell'HellDesk. Tu sei quello per cui i missili sono preparati nella Stanza di Comando e tu sei quello che tutti si aspettano che risolva il problema addirittura prima che si presenti. Non hai una macchina del tempo per risolvere i problemi retroattivamente ovviamente, ed anche quella e' colpa tua.

Non puoi nasconderti. Tutti ti conoscono e conoscono il tuo nome ed il tuo numero di telefono. La tua faccia, la tua t-shirt favorita e la targa della tua macchina sono pubblicate su tutte le bacheche aziendali. Le impronte delle tue scarpe sono state analizzate e sono esposte nell'ingresso insieme a tracce feromoniche cosi' i cani possono ritrovarti. Il tuo caffe' contiene traccianti radio. Tu sei una Persona Nota.

Tu sei quello che tutti si aspettano che conosca, anche senza avere manco avuto la possibilita' di RTFM, tutti i dettagli, punti di forza e di debolezza, idiosincrasie, fobie e deviazioni dallo standard di ogni foxxuto pezzo di software installato in azienda. Tu sei anche quello che deve sapere dove e quando quello che c'e' scritto nella documentazione non combacia con la realta'.

Tu sei quello che tutti si aspettano sia capace di tradurre instantaneamente la documentazione di un prodotto da Elboniano, Hausa, Mordoviano, Yakut, Quechua, Maori, Yanomano, Yandruwandha, Estoniano, Bengali, Urdu, Finnico, Kwakiutl, ed Euskara. In qualche modo, nonostante tutto, sei anche riuscito a farlo.

Per i tuoi managers, i miracoli non sono semplicemente abbastanza. Tu sei in continuo miglioramento e se hai fatto miracoli la settimana scorsa questa settimana dovresti fare meglio. D'altra parte, hai gia' fatto miracolo l'anno scorso, quindi qualche cosa di ancora meglio e' necessario quest'anno.

Tu sei quello che viene a lavorare la domenica alle 3 del mattino per salvare il collo di qualche multinazionale da mega-miliardi -- non la tua azienda, un'altra, dove lavora un amico.

Tu sei quello che semplicemente guarda ad un qualche marchingegno che non funziona e quello si mette a funzionare come dovrebbe. Non e' necessario il terrore divino; lui sa che tu sei il Boss. Magari non sei tu che lo hai portato in esistenza in questo mondo, ma sicuramente sei quello che sicuramente puo' mettere fine alla sua esistenza.

Tu non hai nessun controllo su foo e non sai nemmeno che roba e' o a cosa serve, ma quando si rompe e' colpa tua.

Tu sei l'Amministratore di Sistema.

MikeA su alt.sysadmin.recovery

Davide
21/06/2010 17:27

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

22 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Vabbè che sei in ferie.... Di Anonymous coward postato il 21/06/2010 08:05

...ma questo e' un post che farebbe onore a Luttazzi :-\)))))))))))))
Torna presto! -- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 23/06/2010 11:32

> ...ma questo e' un post che farebbe onore a Luttazzi :-\)))))))))))))
> Torna presto!
>
>

In eddetti si, l'ha scritto qualcun altro, ma a differenza di Luttazzi qui si citano le fonti. :-D -- Anonymous coward

WM

riflessione Di WM postato il 21/06/2010 08:30

siamo conciati maluccio, vero?

WM -- WM

Ivan B.

Stupendo! Di Ivan B. postato il 21/06/2010 08:31

Semplicemente stupendo!
Grazie per questo e per tutti gli altri lunedì mattina :\) -- Ivan B.

Sandro

E' colpa tua... Di Sandro postato il 21/06/2010 08:54

... mi ricorda tanto... troppo... la mia ex-moglie... -- Sandro

Lorenzo

La Bibbia del sysadmin Di Lorenzo postato il 21/06/2010 09:03

Direi che questa storia può chiamarsi "Il libro di MikeA" dalla Bibbia del sysadmin! :-\) -- Lorenzo

Samu

Quanto hai ragione... Di Samu postato il 21/06/2010 09:42

Quanto hai dannatamente ragione!!!

Pensa io che ho il pc che controlla il condizionamento affianco e lavoro su quello che controlla l'impianto elettrico... e non sono autorizzato a mettere le mani su nessuno dei due! :D :D :D :D Fortuna che riesco a farmi delle gran risate quando declino le responsabilità! -- Samu

Mauro C

Meravigliosa!! Di Mauro C postato il 21/06/2010 10:09

keep it short, please...Questa è poesia Hi-Tech.
Scusami ma te l'ho già rubata (ovviamente con i dovuti riferimenti)!!!! -- Mauro C

Anonymous coward

Chi e cosa costo io? Di Anonymous coward postato il 21/06/2010 10:17

Non importa cosa potrai fare :
Sei sempre disordinato, disorganizzato,gli n-mila prima di te non documentavano un acca e colpa tua se non hai aggiornato la schifosa doc, arrivi prima non va bene, vai via un po' dopo non va bene perchè ci pagano 4h ad intervento, cosa significa non hai avuto il tempo necessario.Sei quello che conta meno del 2 di picche ma quando regna bastoni e poi però ti devi prendere la responsabilità delle tue azioni.Hai beccato le istruzioni in klingon e con un workaround riesci a tradurle ma non è abbastanza ciò che fai.Il cliente non è mai scontento ma non va bene come lavori. Devi fare A no io intendevo B allora e colpa tua.
Io ho un mutuo,un avvocato che mi salassa e gli stessi abiti non so da quanti anni.
Da Boss sta ristrutturando la sua villa e sta per comprare una barca a vela.
Chi si riconosce in questo profilo meschino lui come me. -- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 21/06/2010 21:09

> Da Boss sta ristrutturando la sua villa e sta per comprare una barca a vela.
> Chi si riconosce in questo profilo meschino lui come me.
>
Daboss: Lucky Bastard -- Anonymous coward

Stefano Zamboni

Standing ovation Di Stefano Zamboni postato il 21/06/2010 10:35

tutto dannatamente vero..

stamattina mi hanno chiesto di valutare in termini economici una cosa della quale non ho assolutamente alcuna competenza/conoscenza
-- Stefano Zamboni

sky

si va per esclusione Di sky postato il 21/06/2010 10:46

Mi pare chiaro: se tu, che non hai mai visto nè sentito parlare di $pezzo-di-hw/sw, ne hai un'idea -> 0 (tendente a zero), gli altri lì attorno ne hanno comunque un'idea -> -oo (tendente a meno infinito)... quindi E' colpa tua... qualsiasi cosa voglia dire, perchè "tu sai". :D

"inter caecos regnat luscus" ;\)
-- sky

Co.Bra.

Nel mio piccolo... Di Co.Bra. postato il 21/06/2010 11:28

Mi ricorda un po' quello che succede in casa mia
Siccome ho un diploma in Elettronica e Telecomunicazioni (E qui SI' che è colpa mia... Non potevo fare Ragioneria? Molta più $patata in giro e meno sbattimenti tecnologici a seguire), ogniqualvolta c'è da avere a che fare un qualunque apparato lontanamente tecnologico, dal videoregistratore al termostato al citofono, è Compito Mio.
Fa niente che ne sappia meno di mia madre, che almeno il manuale della lavatrice lei l'ha letto (Io la distinguo dal congelatore giusto perché c'è l'oblò; oh son diplomato in elettronica mica in economia domestica!). Fa niente che Termotecnica != Telecomunicazioni
E', è sempre stato, e sempre sarà Compito Mio -- Co.Bra.

tcd

Ammazza... Di tcd postato il 21/06/2010 11:35

Roba da "sensocolpari", come direbbe una dei miei 23 cugini!!!

In pratica, secondo quando detto da MikeA, il mestiere di Sysadmin non è affatto adatto a chi si lascia assalire dai sensi di colpa...

Ecco perché poche donne sono anche sysadmin :\)

Io sono l'eccezione che conferma la regola. Purtroppo.

Detto tutto cio': come mai questo post non compariva nei feed? -- The CyberDeaf.

Anonymous coward

tremendo Di Anonymous coward postato il 21/06/2010 12:29

Potere ai sydadmin! -- Anonymous coward

Kurgan

il vantaggio, pero`... Di Kurgan postato il 22/06/2010 11:31

Tutto verissimo, e io spesso non ci dormo la notte e mi viene la tachicardia per i problemi delle macchine che amministro... pero` c'e` un pero`: fondamentalmente e` vero che un sysadmin con le palle e` incredibilmente vicino a un semidio, quando si parla di tecnologia. In un centesimo del tempo necessario a un essere umano normale, e` in grado di fare funzionare qualsiasi aggeggio alieno mai visto prima. Questo e` un dono che pochi hanno, e forse e` giusto che ne facciamo uso per il bene delle persone che non l'hanno. O forse no? -- Il massimo danno con il minimo sforzo

Lanfranco

@ Kurgan Di Lanfranco postato il 23/06/2010 10:34

> un sysadmin con le palle e` incredibilmente vicino a un semidio, quando si parla di tecnologia. In un centesimo del tempo necessario a un essere umano normale, e` in grado di fare funzionare qualsiasi aggeggio alieno mai visto prima. Questo e` un dono che pochi hanno, e forse e` giusto che ne facciamo uso per il bene delle persone che non l'hanno. O forse no?

Non sopravvalutare i sysadmin. Sono gli utenti normali che sono incredibilmente pigri di cervello. Quando uno si sveglia un attimo, capisce abbastanza. Salvo poi tornare nel torpore.
Finché c'è un sysadmin intorno, altrimenti qualcuno viene svegliato a forza.
:)

Ciao, Lanfranco
-- Lanfranco

tcd

post non feedato... bug? Di tcd postato il 23/06/2010 16:09

Non so il perché o il percome e penso che in questo preciso momento a te non te ne freghi assolutamente una beata mazza.

Non so manco se sia deliberato o no.

Sta di fatto che a tutt'oggi questo tuo post non compare ancora nel feed rss.

Se poi sono io che ho il firefox bacato, beh, basta dirlo: mica mi offendo come l'UL di Bertoncelli :\) -- The CyberDeaf.

Davide Bianchi

@ tcd Di Davide Bianchi postato il 23/06/2010 21:38

> Sta di fatto che a tutt'oggi questo tuo post non compare ancora nel feed rss.

Perche' la storia in lingua italiana era "disattivata" dai feed. Ed io insistevo a gaurdare quella in lingua inglese.
-- Davide Bianchi

Andrea Ballarati

empatia Di Andrea Ballarati postato il 24/06/2010 10:46

> Tu sei quello che semplicemente guarda ad un qualche marchingegno che non
> funziona e quello si mette a funzionare come dovrebbe.

E' vero! Quante volte è successo: "Ti assicuro che prima non funzionava..." -- Andrea Ballarati

fiorenza

ri-empatia Di fiorenza postato il 25/06/2010 10:20

> Tu sei quello che semplicemente guarda ad un qualche marchingegno che non
> funziona e quello si mette a funzionare come dovrebbe.

Si, non sono una sysadmin ma siccome sono spesso quella che nel contesto ne sa di più di queste robe di computer (!)...mi capita fisso: io questo fenomeno lo ho rinominato "EMI - la voce del padrone" ;-\) -- fiorenza

BlackKatMike

Fantastico! Di BlackKatMike postato il 25/06/2010 16:41

Bellissimo post BigD! Ed anche i commenti! Ogni Sysadmin si può riconoscere in quello che c'è scritto qui! Me compreso... anche se non lo sono piu' attualmente (e sono cosi' masochista che tornerei ad esserlo...).

@Kurgan e Lanfranco: secondo me ognungo di voi due ha la sua parte di ragione. Chi e' abituato a lavorare con la tecnologia acquisisce un'impostazione mentale che lo aiuta a risolvere i problemi sconosciuti secondo me. Una sorta di "intuito tecnologico" se lo vogliamo definire così. D'altra parte però è vero che molta gente dovrebbe darsi una svegliata a volte. Quando hanno un problema, o vanno nel panico e non sanno cosa fare (quando a volte basterebbe RTFM, per esempio, o anche cercare su Internet), o se ne fregano perché "tanto c'è Tizio che è l'esperto" e spengono bellamente il cervello.

E a proposito di panico... ora con la diffusione maggiore di computer, cellofoni ed aggeggi tecnologici vari capita di meno, ma tanti anni fa vedevo persone affette da quella che io chiamo la "sindrome del SI CANCELLA TUTTO!". Diciamo qualcosa del tipo...

CL: No, ho paura di premere il bottone sbagliato...
Sysadmin/esperto/teNNico: Perche'?
CL: Perche' senno' si cancella TUTTO!
Sysadmin/esperto/teNNico: Tutto cosa?! Ma non succed...
CL: ...TUTTO!!! AARGH! AIUTO! VOGLIO SCAPPARE DA QUESTO AGGEGGIO INFERNALE!

Mi è capitato di vederlo a scuola, con compagni di classe che avevano paura di digitare il loro HelloWorld in Pascal. Mi è capitato anche con una professoressa semi-imbecille, quando non partiva il compilatore Cobol in DOS ed io, intuendo che fosse un problema di Path, non sono riuscito ad arrivare a digitare la "h" di "Path" che lei mi aveva già spento il computer urlandomi "COSA STAI FACENDOOOO?!". Ma mi sa che sto divagando un po' troppo... :-\) -- BlackKatMike

22 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira