Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Calma, Calmina, PANICO!

E risiamo in riunione con P, che come gia' detto ha assunto la gestione dei vari progetti.

P - Allora, abbiamo un progetto nuovo per $noidormiglioni per un server web, il server viene fornito da $notoisp e noi dobbiamo fare l'installazione e la gestione.
IO - Ottimo, cosa dobbiamo installare su quel coso?
P - Non lo sappiamo ancora, ma dobbiamo ricevere il server oggi, quindi lo sapremo piu' tardi.

Fast forward di 2 giorni...

P - Allora, come va' con $noidormiglioni?
IO - Dove e' il server? Cosa dobbiamo installarci?
P - Non e' ancora arrivato?
IO - Cosa doveva arrivare? Godzilla?
P - No, il server ed il documento relativo al server.
IO - Bhe', di qui' non e' passato.

Fast forward di altri 3 giorni...

P - E come siamo messi con $noidormiglioni?
IO - Esattamente come eravamo messi la settimana scorsa, cioe': non e' arrivato un tubo, io non ho il server ne' la piu' pallida idea di cosa dovrebbere installato e come.

Fast forward di altri 3 giorni...

P - Allora, quando e' pronto il server per $noidormiglioni?
IO - Sicuramente DOPO che e' arrivato e DOPO che mi e' stato detto che cosa dovrei installarci.
P - Ah, ma abbiamo le info, non ti e' arrivata la mail?
IO - A me non e' arrivato un tubo.

Ed il motivo per cui non mi e' arrivato un tubo e' semplicemente che la mail e' stata indirizzata solo a P, ovviamente, come mi dice il log del server di posta. Comunque, dopo una rapida visita alla sua casella di posta, ne ho una copia.

La mail in questione dice semplicemente di installare un banale server LAMP. Niente altro. Qualche cosa mi dice che qualunque cosa questa gente voglia fare finira' con l'usare la versione di Php sbagliata. Comunque, senza il server e' molto difficile fare qualsiasi cosa. Quindi mi limito ad attendere gli eventi.

Fast forward di altri 3 giorni...

DB - Allora, ho appena parlato con CL di $noidormiglioni che vuole sapere a che punto siamo con il loro server...
IO - Siamo sempre al punto che aspetto il server.
DB - Ah... non e' ancora arrivato?
IO - E che aspetto di sapere che cosa dovrei installarci.
DB - Ma P non ti ha passato il documento di installazione?
IO - L'unica cosa che mi ha passato e' un bel mal di testa.

Dopo una mezz'ora mi arriva il famoso documento con una nota di DB che mi chiede di specificare le versioni dei vari software installati. Io faccio un rapido controllo e specifico le varie versioni, tanto lo so gia' che qualunque versione noi installiamo loro vorranno la versione +1.

Il giorno dopo mi arriva la versione 'aggiornata' del documento con le varie versioni (quelle che ho specificato io). E niente altro. Fino al primo pomeriggio quando arriva P.

P - Allora, oggi dovremmo ricevere il server. Che deve essere installato domani mattina alla co-lo.
IO - Sempre tutto fatto con calma, tranquillita' e con ampio tempo a disposizione eh?

Ho la vaga impressione che il metodo di gestione di $brancodipaguri sia stato esportato qui'...

Comunque, il server, quel giorno non si e' visto. Poi per un paio di giorni sono stato a casa con l'influenza e quando sono rientrato in ufficio (venerdi') ho trovato una pila di mail ad aspettarmi relative a vari problemi con il sistema di mailscan. Apparentemente il nostro amico CL ha ancora un bel open-relay come server. Inoltre vedo una marea di mail di spam contenenti solo una immagine, per questo mi serve un bel (si fa per dire) ocr per controllare le immagini. Quindi sono qui' che preparo un bel (si fa sempre per dire) RPM da installare su tutti i vari server di scanning quando mi ri-arriva P.

P - Allora, oggi dovremmo ricevere il server...
IO - Questa frase l'ho gia' sentita...
P - E dobbiamo installarlo in colo lunedi'.
IO - Si', come no...

Incredibile ma vero, il server arriva davvero! Viene consegnato (ovviamente) alle 3.40 di pomeriggio. E, come mi aspettavo, scopro che questo coso ha un controller Adaptec i2o e l'installazione di CentOS non lo riconosce, il che significa che devo rifare il foxxuto initrd per caricare il driver.

Comunque, finisco l'installazione alle 5.30 e lascio il tutto per l'installazione in co-lo. Tanto lo so gia' che non verra' installato in colo. Ed infatti, il server riposa in sala macchine per una settimana prima di essere effettivamente installato. Ed ovviamente il branco di pinguini si lamenta poi che loro hanno bisogno di tutte le versioni diverse di tutto cio' che e' installato... sgrumble sgrumble sgrumble.

Google Groups

Davide
24/05/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

15 messaggi this document does not accept new posts

Andrea

L'esperienza Di Andrea postato il 24/05/2010 09:03

Il bello (o il brutto?) di avere esperienza come SysAdmin è che sai in anticipo perchè andrai a casa di malumore la sera.
Buon inizio settimana! -- Andrea

TheKaspa

È colpa loro... Di TheKaspa postato il 24/05/2010 09:09

come sempre. Magari le versioni indicate da te gli andavano anche bene, solo che nel tempo che ci hanno messo per mandarvi il server le versioni si sono aggiornate, e ovviamente loro vogliono l'ultima, anzi no, la prossima versione. -- TheKaspa

robibo

tempo Di robibo postato il 24/05/2010 12:01

se ho fatto bene i conti sono passati 22 giorni dall'ordine per un lavoro che tu hai realizzato in un paio d'ore. però! -- robibo

sky

@ robibo Di sky postato il 24/05/2010 14:02

> se ho fatto bene i conti sono passati 22 giorni dall'ordine per un lavoro che tu hai realizzato in un paio d'ore. però!

Da questo l'evidenza di come le problematiche organizzative(*) siano sempre >> di quelle tecniche!!! (sì: ">>" sta per Molto Maggiori)


(*)non ridere Davide ;\) -- sky

ringo

@ sky Di ringo postato il 24/05/2010 23:24

> > se ho fatto bene i conti sono passati 22 giorni dall'ordine per un lavoro che tu hai realizzato in un paio d'ore. però!
>
> Da questo l'evidenza di come le problematiche organizzative(*) siano sempre >> di quelle tecniche!!! (sì: ">>" sta per Molto Maggiori)
>

Io credo che spesso e volentieri ci sia anche una assurda volonta' di mantenere un certo alone di problematiche organizzative.

Una volta, una sola ed unica volta, per una irripetibile serie di incredibili cause concomitanti, ad una riunione per lo scambio di informazioni tecniche per poter realizzare un progetto di una certa complessita', che prevedeva un trasferimento di dati tra due controparti, invece del nostro e del loro analista, ci siamo incontrati io e il loro programmatore.
Dopo un'oretta avevamo definito tutto il protocollo comprensivo della gestione di tutte le casistiche piu' assurde, e tre ore dopo avevo quasi finito di implementare la mia parte e stavo contattando il loro programmatore per predisporre un test.

Cazziatone colossale per aver scavalcato una mezza dozzina di inutili intermediari.

Risultato: dopo 2 mesi (e oltre 15 giorni di ritardo) non sono stati in grado di mettermi in condizione di fare quel test di cui sopra.
-- ringo

Nik

@ robibo Di Nik postato il 24/05/2010 16:22

> se ho fatto bene i conti sono passati 22 giorni dall'ordine per un lavoro che tu hai realizzato in un paio d'ore. però!
>
tempistiche simili le ho vissute anche io negli ultimi 3 anni... fortunatamente ora sto passando ad altri lidi dove, pare, le cose vadano un po' meglio: fermo restando che i clienti esasperanti si trovano sempre e ovunque, quantomeno all'interno del team di lavoro si respira un'aria migliore. -- ...

Max

capi esasperanti... Di Max postato il 24/05/2010 22:45

> DB - Ma P non ti ha passato il documento di installazione?
> IO - L'unica cosa che mi ha passato e' un bel mal di testa.

Confesso che sarei stato meno gentile.

Ma P lo fa apposta a chiederti le cose senza dirti niente o ha un talento naturale?
-- Max

maxxfi

@ Max Di maxxfi postato il 25/05/2010 08:09

> Ma P lo fa apposta a chiederti le cose senza dirti niente o ha un talento naturale?
>
A me sembra abbia il talento naturale del project manager :-D -- maxxfi

Anonymous coward

@ Max Di Anonymous coward postato il 25/05/2010 10:09

> > DB - Ma P non ti ha passato il documento di installazione?
> > IO - L'unica cosa che mi ha passato e' un bel mal di testa.
>
> Confesso che sarei stato meno gentile.
>
> Ma P lo fa apposta a chiederti le cose senza dirti niente o ha un talento naturale?
>

Forse non avete ancora capito: i MP, per definizione, non sono MAI colpevoli... sono laureati, sono manager, hanno fatto il maaster, eh, per definizione esseri superiori. Piuttosto, la colpa e' tua, lurido sottoposto, che non sei proattivo: non hai la mentalita' di gruppo, non sai trasformare gli ostacoli in opportunita', guadi il particolare perdendo la visione di insieme e tutto lo psico-blablabla che ne consegue. Risultato? Feedback negativo sugli Obiettivi dell'anno e niente premio di partecipazione.
-- Anonymous coward

Mauro Pietrobelli

@ Anonymous coward Di Mauro Pietrobelli postato il 26/05/2010 08:07

>Piuttosto, la colpa e' tua, lurido sottoposto, che non sei proattivo: non hai la >mentalita' di gruppo, non sai trasformare gli ostacoli in opportunita', guadi il >particolare perdendo la visione di insieme e tutto lo psico-blablabla che ne >consegue. Risultato? Feedback negativo sugli Obiettivi dell'anno e niente premio >di partecipazione.
>
Ma per caso tu sei un mio collega? Hai usato le stesse parole dei miei nmila capi........
-- Mamo

Manuel

@ Mauro Pietrobelli Di Manuel postato il 26/05/2010 13:53

> >Piuttosto, la colpa e' tua, lurido sottoposto, che non sei proattivo: non hai la >mentalita' di gruppo, non sai trasformare gli ostacoli in opportunita', guadi il >particolare perdendo la visione di insieme e tutto lo psico-blablabla che ne >consegue. Risultato? Feedback negativo sugli Obiettivi dell'anno e niente premio >di partecipazione.
> >
> Ma per caso tu sei un mio collega? Hai usato le stesse parole dei miei nmila capi........

mumble... proattivo...particolare...premio... parole che conosciamo in troppi.

Fattostà che l'unico modo per fare è le cose è farle.
Documentazione, progetti, piani: si fa tutto dopo. -- ::: meksONE ::: a Magic Eight Ball user :::

Anonymous coward

@ Manuel Di Anonymous coward postato il 28/05/2010 21:59

> > >Piuttosto, la colpa e' tua, lurido sottoposto, che non sei proattivo: non hai la >mentalita' di gruppo, non sai trasformare gli ostacoli in opportunita', guadi il >particolare perdendo la visione di insieme e tutto lo psico-blablabla che ne >consegue. Risultato? Feedback negativo sugli Obiettivi dell'anno e niente premio >di partecipazione.
> > >
> > Ma per caso tu sei un mio collega? Hai usato le stesse parole dei miei nmila capi........
>
> mumble... proattivo...particolare...premio... parole che conosciamo in troppi.
>
> Fattostà che l'unico modo per fare è le cose è farle.
> Documentazione, progetti, piani: si fa tutto dopo.
>
>
Siamo TUTTI colleghi, per il semplice fatto che TUTTI i capi parlano allo stesso modo. cerca "bingo delle cazzate" su google.... -- Anonymous coward

mk66

deja-vu Di mk66 postato il 25/05/2010 11:17

P - E come siamo messi con $noidormiglioni?
IO - Esattamente come eravamo messi la settimana scorsa, cioe': non e' arrivato un tubo, io non ho il server ne' la piu' pallida idea di cosa dovrebbere installato e come.

Sostituendo a P un qualsiasi "Capo" o un qualsiasi "Project Manager" e al "server da installare" un qualsiasi "progetto da realizzare prima di subito a prescindere dalla complessita'", mi e' sembrato proprio di rivivere uno qualsiasi dei miei lavori presso la "Grande Societa'" -- mk66

Mg

Però... Di Mg postato il 26/05/2010 14:10

Organizzazione. Questa sconosciuta... -- Mg

Anonymous coward

favicon Di Anonymous coward postato il 28/05/2010 12:15

sto morendo dal ridere:

"I am root"

e se ci vai sopra

"Questo sito web non fornisce informazioni relative all'identità"

sei un folle :D -- Anonymous coward

15 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira