Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


La Sporca Mezza Dozzina

Alora, gia' dissi della non-proprio-eccelsa migrazione del server di CL e del fatto che ne' CL ne' DaBoss fossero stati molto contenti della cosa. Ergo, quando questa settimana sul tavolo di DaBoss e' piovuto un contratto per il trasferimento del sito di $noiviaggiamointreno lui e' balzato subito sulla cosa come una pantera.

DB - Quindi, $provider fornisce i server (due) e lo spazio, noi dobbiamo occuparci dell'installazione e della migrazione dei dati. E stavolta facciamo le cose con calma e per bene, non come per il server di CL.
IO - Quando arrivano i server? Che ci dobbiamo installare e come? E come ci accedo al server attuale per copiare i dati e controllare le cose?
DB - I server dovrebbero arrivare oggi o domani e dovresti gia' avere una mail con tutti i dettagli.

Io controllo la posta e non trovo un tubazzo di niente.

IO - Niente mail.
DB - Va bhe', adesso gli domandiamo.

Fast-forward di 3 giorni, ovviamente non abbiamo ricevuto i server, ne' la famosa mail, ne' ho la piu' pallida idea di cosa, come e dove.

DB - Allora, come andiamo con $noiviaggiamointreno?
IO - Dove sono i server? Dove sono i dati? Dove e' la famosa mail?
DB - Non hai ancora ricevuto niente? Hai provato a domandare?
IO - No e A chi?
DB - Ah, be', adesso mando la mail.

Fast-forward di altri 3 giorni, quando becco DB alla macchina del caffe'.

IO - Allora, sta' mail di $noiviaggiamointreno?
DB - Non ti e' ancora arrivata?
IO - Non mi e' arrivato un tubazzo di niente, ma se tu mi dicessi a chi devo domandare, magari ci sbrighiamo meglio?
DB - No e' che il contratto per la migrazione ancora non l'hanno firmato, quindi si tratta di gestire la cosa con un pelo di cautela...

Come no, prima e' tutto con cautela ed alla fine e' tutto di corsa. Fast-forward di altri 2 giorni. E siamo alla riunione settimanale.

DB - Allora, come andiamo con $noiviaggiamointreno?
IO - Esattamente come andavamo prima: i server 'ndo' stanno? E le informazioni che avevo chiesto?
DB - Ma io avevo chiesto al tipo di contattarti...
IO - Ecco, adesso dimmi chi cappero e' il tipo cosi' lo contatto io direttamente ed evitiamo ulteriori problemi.
DB - Comunque i server puoi cominciare ad installarli no?
IO - Si', se li AVESSI i server!

Finalmente, quel pomeriggio, pare che qualcuno si sia svegliato di botto ed i servers sono consegnati. Faccio una installazione di base e mi rimetto in attesa. Fast-forward di altri 3 giorni.

DB - Allora, abbiamo finalmente la roba da installare sui server.
IO - Ottimo. E come dovrebbero essere installati i server?
DB - Come come?
IO - Allora, abbiamo DUE servers, come devono essere usati? Cluster? Db-server-web-server? Come?
DB - Heeee.... Che dicono loro?
IO - E che cappero ne so! Non mi hai ancora mandato la roba!

Finalmente, vedo che dicono. Allora, sono 4 file .tgz, chiamati molto poeticamente 'htdocs.tgz', 'htdocs2.tgz', 'mysql.tgz' e 'cms.tgz'. Nessuna traccia di come dovrebbe essere installata questa roba o dove dovrebbe andare e come configurarla.

Fast-forward di altri due giorni, quando, finalmente riesco a ricevere uno straccio di file .pdf con su due istruzioni su come dovrebbero essere installati questi server e come configurare quella fetecchia. I due server dovrebbero essere 'server di produzione' e 'server di sviluppo' e la fetecchia richiede cambiamenti manuali in due o tre o quattro o dieci file .PHP (si', n'altra phporcata). Io eseguo, cerco di vedere se questo sito del cappero funziona e risulta che le animazioni flash funzionano, ma per il resto pare che manchi la meta' della roba. A questo punto decido che ne ho avuto abbastanza, acchiappo DaBoss e finisco con lo strappargli CHI E' che devo contattare per questo maledetto arnese. Il sito risulta fatto e curato da $sporcamezzadozzina, una ditta francese.

Contatto e domando come mai pare che io abbia meta' della roba, come mai non funziona un tubo e come faccio ad avere una login sul server di produzioni cosi' me la gestisco da solo.

Tutto silenzio sul fronte occidentale per altri 3 giorni. Dopo di che arriva un tizio (UL) di $noiviggiamointreno per un meeting relativo al progetto.

DB - Quindi come andiamo con il progetto?
IO - I server sono qui e l'OS e' installato, per il resto non ho ricevuto nessuna risposta sul come faccio a collegarmi al server e perche' abbiamo solo meta' della roba o perche' non funziona.
UL - Con chi hai parlato di $sporcamezzadozzina?
IO - Con nessuno, io ho solo un indirizzo di posta elettronica.
DB - Comunque possiamo portare i server in colo ed attaccarli no?
IO - ???SCUSSA?? Prima mi dici che vuoi le cose fatte con cautela e verificate e funzionanti e adesso mi dici che vuoi i server in colo DOPO che io ti ho detto che non funziona una cippa?
DB - No e' perche' i server che sono in hosting adesso verranno spenti alla fine del mese (cioe' la settimana prossima) e quindi dobbiamo mettere il tutto in produzione prima della fine della settimana.

Cosa e' che avevo detto al riguardo di fare le cose di corsa alla fine?

Riesco, dopo un giro di mail allucinante, a contattare qualcuno di $sporcamezzadozzina per avere l'accesso al server di produzione, perche' ho gia' capito che se domando a loro come faccio a far funzionare questo arnese non mi passa piu'. La loro (piuttosto laconica) risposta e' "tu vuoi cosa? per fare che?". Segue la mia risposta: voglio un accesso SSH al vostro server, READ-ONLY ma con la possibilita' di vedere i files di configurazione di Apache, PHP, MySQL etceteri' etcetera'.

La loro risposta e' "dobbiamo discuterne con il cliente".

Il cliente (UL) ovviamente e' in CC in tutte le mail, e prontamente spedisce una mail dicendo "dagli accesso e non rompere". Dopo di che'... SILENZIO PER ALTRI 3 GIORNI. Dopo 3 giorni (ed una mail al giorno di "sveglia"), mi arriva una mail che mi richiede la mia chiave pubblica per il login al server. Spedisco chiave pubblica. Silenzio per altri due giorni.

Nel frattempo la fine del mese si avvicina e DaBoss scalpita (che non poteva scalpitare un mese fa' quando aveva il tempo di scalpitare no?).

Ricevo ennesima mail che dice che l'accesso e' a posto. Io provo e scopro che l'accesso non e' a posto per un bel tubo. Qualche cosa mi dice che i signori non hanno mai provato una connessione con chiave pubblica/privata. Io gli suggerisco di verificare i diritti sulla directory .ssh. Alla fine, a 3 giorni dalla disconnessione del server, riesco ad avere accesso al server. E noto subito un paio di cosucce... in ordine sparso:

Dopo una quantita' industriale di copia/controlla/incolla/testa e ricomincia da capo, riesco, finalmente ad avere il server in condizioni funzionanti. Sorvolo sulla orrendita' del sito interdet. Per un po' mi sono trastrullato con l'idea di suggerire ai signori una nota ditta per la manutenzione del sito interdet.

Finalmente, lunedi' siamo pronti per portare questi due cosi in co-lo, quando DaBoss si appropinqua.

DB - Ah, hai installato il server di posta?
IO - ??? Quale server di quale posta??
DB - Perche' vogliono anche un server di posta in aggiunta al web... pensavo che te lo avessero detto...

E meno male che dovevamo fare tutto "con calma" ed in modo "controllato"...

Davide
03/05/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

14 messaggi this document does not accept new posts

BudSpencer

Non so cosa sia peggio... Di BudSpencer postato il 03/05/2010 08:15

... se venire coinvolto direttamente un mese (o sei) troppo tardi, come era per me fino a 2 mesi fa, quando lavoravo per $noifabbricavamocentralitelefoniche, o se vedere la valanga di letame che lentamente ma inesorabilmente ti rotola addosso e non poterci fare niente... -- BudSpencer

Alberto

@ BudSpencer Di Alberto postato il 03/05/2010 14:36

> ... se venire coinvolto direttamente un mese (o sei) troppo tardi, come era per me fino a 2 mesi fa, quando lavoravo per $noifabbricavamocentralitelefoniche, o se vedere la valanga di letame che lentamente ma inesorabilmente ti rotola addosso e non poterci fare niente...
>
>

il peggio è (come è successo a me) vedere la valanga di letame che inizia a scendere, cominciare ad attrezzarsi per deviarla dal tuo percorso, ma questa, con diabolico tempismo, accelera la sua discesa di botto e ti spazzia via a valle...

... e poi in tutti i manuali da mannager, ti dicono che devi esse proattivo. :o( -- Alberto

argaar

sperando Di argaar postato il 03/05/2010 08:19

di non attirarmi tropper ire da parte tua, e essendoti amico fraterno in qeusta odiosa pratica di "poi vediamo, poi vediamo, minchia è tardi!" parlo un attimo da programmatore (che NON sono) php.
ora il php è interpretato, quindi quello che tu hai come "programma" non è nient'altro che codice, ossia testo sostanzialmente; mi stai dicendo che questi qui avevano 3gb di roba formato testo???? -- argaar

Davide Bianchi

@ argaar Di Davide Bianchi postato il 03/05/2010 08:24

> ossia testo sostanzialmente; mi stai dicendo che questi qui avevano 3gb di roba formato testo????

No, ritengo che meno del 50% fosse in effetti codice, il resto probabilmente erano .jpg, png e roba varia. Ma in ogni caso, quando ti danno 250 Mb di sito mentre sul server "funzionante" ci sono diversi Gb... tu cosa pensi?
-- Davide Bianchi

argaar

@ Davide Bianchi Di argaar postato il 03/05/2010 10:10

> > ossia testo sostanzialmente; mi stai dicendo che questi qui avevano 3gb di roba formato testo????
>
> No, ritengo che meno del 50% fosse in effetti codice, il resto probabilmente >erano .jpg, png e roba varia. Ma in ogni caso, quando ti danno 250 Mb di sito >mentre sul server "funzionante" ci sono diversi Gb... tu cosa pensi?

anche fosse il 15% mi pare che se uno ha 500mb di codice e non ti dice (o maglignamente penso, non sa) come va configurato il tutto...no va beh...non vuoi sapere cosa penso dai
-- argaar

Nik

@ Davide Bianchi Di Nik postato il 03/05/2010 10:25

> Ma in ogni caso, quando ti danno 250 Mb di sito mentre sul server "funzionante" ci sono diversi Gb... tu cosa pensi?
>
Io in questi casi penso cose che è meglio non riportare... -- ...

godzilla

configurazioni Di godzilla postato il 03/05/2010 09:51

> Allora, sono 4 file .tgz, chiamati molto poeticamente 'htdocs.tgz',
> 'htdocs2.tgz', 'mysql.tgz' e 'cms.tgz'. Nessuna traccia di come dovrebbe
> essere installata questa roba o dove dovrebbe andare e come configurarla.

[il mio capo]ma come? non ci arrivi da solo?!?!?[/il mio capo] -- godzilla

Luca Benelli

@ godzilla Di Luca Benelli postato il 03/05/2010 12:59

> [il mio capo]ma come? non ci arrivi da solo?!?!?[/il mio capo]

[me]No, fammi vedere[/me] -- Luca Benelli

Andrea Quaglia

@ godzilla Di Andrea Quaglia postato il 03/05/2010 14:23

>
> [il mio capo]ma come? non ci arrivi da solo?!?!?[/il mio capo]
>
La mia ex-capo: "Un tecnico le cose deve saperle senza chiedere!"

-- Andrea Quaglia

ilpennuto

intuisco... Di ilpennuto postato il 03/05/2010 10:18

...una certa frizione tra te e il tuo boss, tempo fa non si notava. -- ilpennuto

Kurgan

@ ilpennuto Di Kurgan postato il 03/05/2010 13:12

> ...una certa frizione tra te e il tuo boss, tempo fa non si notava.

Questo perche` il suo boss ha smesso di comportarsi da tecnico e ha cominciato a comportarsi da boss. Il contratto e` firmato, poi non e` firmato, poi occorre cautela (ma di cosa?) poi "ci penso io", poi "ma non ci hai pensato tu?", poi "presto, che e` tardi", eccetera. Tipico comportamento da boss.

Quindi ora il suo boss e` diventato un UL come tutti gli altri.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

mk66

@ Kurgan Di mk66 postato il 03/05/2010 16:29

> Questo perche` il suo boss ha smesso di comportarsi da tecnico e ha cominciato a comportarsi da boss. Il contratto e` firmato, poi non e` firmato, poi occorre cautela (ma di cosa?) poi "ci penso io", poi "ma non ci hai pensato tu?", poi "presto, che e` tardi", eccetera. Tipico comportamento da boss.
>
> Quindi ora il suo boss e` diventato un UL come tutti gli altri.

Infatti, anche se, personalmente, non ho mai visto altro che questa tipologia di boss, vabbè che io ero/sono in un altro ambiente, ma le storie sono esattamente le stesse, cambiando le mutande (come dicevano i latini) -- mk66

Nik

@ Kurgan Di Nik postato il 03/05/2010 16:55

> Quindi ora il suo boss e` diventato un UL come tutti gli altri.
>
Peggio di un UL!! Perché essendo IL Boss è un SL! -- ...

sky

@ Nik Di sky postato il 04/05/2010 11:03

> > Quindi ora il suo boss e` diventato un UL come tutti gli altri.
> >
> Peggio di un UL!! Perché essendo IL Boss è un SL!

Per la precisione, citando direttamente le definizioni di Davide, "SUSL - Super-Ultra-Super-Luser, CEO o simile" -- sky

14 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira