Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ma tutti io li trovo?

Doveva essere una settimana quasi normale, niente di particolare da fare, normale manutenzione, tenere a bada i CL, rispondere a qualche domanda, nulla di eclatante. Ah, gia', finire di installare il nostro sistema di test per il mailscanning con il mio portentoso sistema di kickstart che, finalmente, funziona e mi consente di fare una installazione in mezz'ora.

Ma ovviamente, Murphy non la pensa cosi'. Per prima cosa mi arriva DaBoss con un "bel lavoretto". In sostanza, verificare quanti dei server di un noto ISP che fa da rivenditore dei nostri servigi sono effettivamente configurati in modo da non ricevere posta da altri server all'infuori dei nostri. Lavoro per ScriptMan ovviamente.

Sempre DB mi informa poi che la settimana prossima verra' in visita il Direttore Direzionale Regionale EmFilDiPutLupMan eccetera eccetera di $noivendiamoantivirus, quelli che avevo contattato tempo addietro per avere una versione 'trial' del loro prodotto e che dopo molte peregrinazioni sono riuscito ad ottenere, per discutere della licenza che meglio si adatta al nostro sistema.

IO - Si ma la licenza 'trial' che abbiamo attualmene scade Sabato, che faccio, la lascio scadere e semplicemente andiamo con un solo antivirus? Ha funzionato fino ad ora...
DB - No, chiamali e fatti mandare un'altra licenza, o fai prolungare questa fino alla settimana prossima almeno.

Cosi' mando una mail a questa gente, mi ritorna indietro immediatamente un AutoReply che la tipa con la quale avevo parlato precedentemente e' in ferie e che dovrei contattare un'altra tipa. Rimando la mail a quest'altra tipa.

Nel frattempo mi arriva una mail da Bert che mi domanda di vedere come mai $cliente non riceve posta da $ditta.

Io controllo e scopro che $ditta cerca di inviare la posta con un dominio inesistente e la cosa al nostro sistema non piace troppo.

Decido di utilizzare la procedura canonica e cerco di contattare questa gente per informarli della cosa. Un rapido whois mi dice chi e' il "contatto tecnico" della ditta.

E guarda un po' chi ti ritrovo: H! Lo stesso che tirava le tastiere dalla finestra e che se ne ando' improvvisamente mollandomi in eredita' questo immenso accrocchio.

Ma tu guarda... piccolo il mondo (e l'Olanda anche di piu'). Gli mando una mail relativa alla cosa e poi, tanto per fare felice $cliente, aggiungo $ditta alla nostra white-list per i controlli relativi al sender.

Nel frattempo mi arriva una mail dalla ditta degli Ultramarkettari, con le indicazioni per scaricarci (mi) la versione di prova del loro software e le licenze in modo da fare un test. Mi collego al loro sito, digito la password, faccio click sul link e mi becco immediatamente un messaggio di errore che il link non esiste. Ovviamente.

Riporto l'errore al tipo e procedo a fare altro.

Il mattino dopo mi aspettano una mail contenente un papiro di documentazione relativa al famosissimo sistema antispam di cui sopra e niente altro.

Al che decido di chiamarli direttamente. Sorvolo sui convenevoli.

IO - ...quindi il link che mi avete mandato e' sifulo.
CL - Ma, stranissimo, perche' il nostro sistema super-ridondante basato su molteplici datacenter distribuiti con lo scappellamento a sinistra...
IO - Senti, chiappa quella mail e fai click su quel link.

Pausa mentre lui recupera la mail.

CL - Aaaaah... ecco, adesso vedo, qui' c'e' un problema con la versione del daemon che... perche' noi abbiamo questo sistema in real time di diagnosi e detezione... ipertecnologico...

Cioe' praticamente magico, tipo il figlio bastardo di Harry Potter e James Kirk... con questo non intendo dire che Harry e James... heuuuu... lasciamo perdere...

Comunque piu' tardi mi arriva il link giusto, procedo a scaricare il tutto che si rivela essere nientepopodimeno che un programma in perl. Scopiazzo tutto sul mio server di test in macchina virtuale e procedo a leggermi la documentazione. A questo punto pero' mi accorgo che l'antivirus continua a segnalarmi che la licenza scadra' in due giorni con la tenacita' di un castoro in cassa integrazione (ammetto che questa metafora non c'entra un tubo, ma sto cercando di togliermi quella cosa di Harry Potter e James Kirk dalla testa).

Non avendo ricevuto un tubazzo di nulla da quelli dell'antivirus decido di chiamare anche loro. Riesco a contattarli e cerco di parlare con la tipa che dovrebbe sostituire quell'altra.

CL1 - Ah, ecco, no perche' io avevo ricevuto la mail, ma non avevo la piu' pallida idea di cosa significava.

mepensa: e leggere la mail che io ti ho quotato non era fattibile?

CL1 - E quindi pensavo di aspettare il rientro della mia collega e domandare a lei.

mepensa: cioe' tu stavi pensando di sbattertene altamente.

IO - E quale parte di "la licenza scade in due giorni" non era chiara nel messaggio?
CL1 - Ah, no, io non avevo capito che il problema era della licenza che scadeva.

mepensa: ma la foxxuta mail l'hai letta?

IO - E' possibile avere questa estensione della licenza? O una nuova licenza?
CL1 - Ah, be, si', credo si possa fare, ma mi servirebbe la vostra licenza.
IO - Sta' scritta in quella mail che tu avresti dovuto leggere...
CL1 - Un momento che vado a prenderla e vedo che c'e' scritto.

Per la serie "come no, coprio io per la mia collega che e' assente".

Comunque, dopo essersi scomodata per andare a leggere la mail e recuperate le informazioni, mi assicura che la licenza verra' estesa fino alla fine del mese.

Nel frattempo mi e' arrivata un'altra mail dai famosi gestori del magico database per sapere come va con il test... Qajo', ma se ho scaricato il coso 14 minuti fa', come pensi che possa testarlo se manco mi dai il tempo di installarlo?

Ma tutti io li trovo?

Davide
23/11/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Frakbe

W amici miei! Di Frakbe postato il 23/11/2009 08:17

> ...basato su molteplici datacenter distribuiti con lo scappellamento a sinistra...
Semplicemente fantastico!! :-D -- Frakbe

Anonymous coward

Passata è la giornata... Di Anonymous coward postato il 23/11/2009 08:53

In tutta la giornata il problema più grave è stato una tizia che non legge la posta a lei indirizzata. Io accenderei un cero a Sant'Apollonia a titolo di ringraziamento per grazia ricevuta. -- Anonymous coward

R.P.

Stai messo male Di R.P. postato il 23/11/2009 09:31

Le mie CL almeno una riga (http://www.soft-land.org/storie/visit/visit234) la leggono, le tue proprio ignorano la mail ed a peggiorare le cose sono CL fornitori, neanche collegeh o clienti.... stai messo male, stai. -- R.P.

BlackKatMike

Harry Potter e James Kirk?! Di BlackKatMike postato il 23/11/2009 10:47

Ossignur... Questa è al livello di Potter Fesso dei Gemboy! -- BlackKatMike

sky

tenacità castorizia Di sky postato il 23/11/2009 11:02

>A questo punto pero' mi accorgo che l'antivirus continua a segnalarmi che la licenza scadra' in due giorni con la tenacita' di un castoro in cassa integrazione (...)

s/tenacita'/tenacia/

tsk tsk... vedi... avessi avuto un Mac.... -__-"

(hihihihihihi... have a nice day, big D. ;\)) -- sky

Max

misteri del business Di Max postato il 23/11/2009 11:06

> la settimana prossima verra' in visita il Direttore Direzionale Regionale
> EmFilDiPutLupMan eccetera eccetera di $noivendiamoantivirus

cioe`, lui viene da voi per vendervi definitivamente il prodotto e voi dovete sbattervi per farvi prorogare la licenza? O_o
-- Max

R.P.

@ Max Di R.P. postato il 23/11/2009 11:12

> > la settimana prossima verra' in visita il Direttore Direzionale Regionale
> > EmFilDiPutLupMan eccetera eccetera di $noivendiamoantivirus
>
> cioe`, lui viene da voi per vendervi definitivamente il prodotto e voi
> dovete sbattervi per farvi prorogare la licenza? O_o

Quale parte di "li trova tutti lui" non ti e' chiara? :-\)

Comunque, in nuovo trend dei marchettari e' questo:

"non sbatterti per vendere ma rendi l'acquisto per il tuo criente una strada lunga, stretta e tortuosa: sara' lui ad impegnarsi per raggiungere l'ambito traguardo di darci dei soldi".

Sembra una cagata ma facci caso che e' cosi'.
-- R.P.

maxxfi

@ R.P. Di maxxfi postato il 23/11/2009 12:53


> "non sbatterti per vendere ma rendi l'acquisto per il tuo criente una strada lunga, stretta e tortuosa: sara' lui ad impegnarsi per raggiungere l'ambito traguardo di darci dei soldi".
>
"Non solo, se va bene, alle volte ci fa anche testing e debugging gratis dei prototipi"
-- maxxfi

Anonymous coward

@ R.P. Di Anonymous coward postato il 23/11/2009 13:40

> Comunque, in nuovo trend dei marchettari e' questo:
>
> "non sbatterti per vendere ma rendi l'acquisto per il tuo criente una strada lunga, stretta e tortuosa: sara' lui ad impegnarsi per raggiungere l'ambito traguardo di darci dei soldi".
> ...

È molto nuova, ha appena un milione di anni. Fu inventata da Eva quando si accorse che Adamo voleva toglierle la sua foglia di fico ;-\)

PS intendevi dire "cliente" e "sarà"? -- Anonymous coward

Max

@ R.P. Di Max postato il 23/11/2009 15:17

> Quale parte di "li trova tutti lui" non ti e' chiara? :-\)

Err... penso che sia "trova"

> "non sbatterti per vendere ma rendi l'acquisto per il tuo criente una strada lunga, stretta e tortuosa: sara' lui ad impegnarsi per raggiungere l'ambito traguardo di darci dei soldi".

Temo di capire. Tirarsela per far credere di essere gli unici a fornire un buon prodotto. Ma funziona solo se tutti fanno cosi`.

> "Non solo, se va bene, alle volte ci fa anche testing e debugging gratis dei prototipi"

Questo e` gia` piu` sensato. Le varie alfa/beta servono a quello, no? L'importante sarebbe saperlo in anticipo, non quando si chiama l'help desk.
-- Max

Daniele C.

Anche a me Di Daniele C. postato il 23/11/2009 13:10

>Nel frattempo mi e' arrivata un'altra mail dai famosi gestori del magico database per sapere come va con il test... Qajo', ma se ho scaricato il coso 14 minuti fa', come pensi che possa testarlo se manco mi dai il tempo di installarlo?

Anche a me è capitata una roba simile con un IDE per la creazione di CMS in puro stile Visual Studio, che il mio capo aveva trovato (AKA un suo amico lavora nella ditta che lo produce) e che voleva usare per sviluppo interno di applicazioni (non si era ancora staccato del tutto da quel FileMaker di m3##4).

Il giorno stesso che avevo scaricato la demo ricevo una mail dal markettaro per sapere che ne penso... la settimana dopo mi chiama per sapere che ne penso...... dopo sei mesi mi chiama ancora per sapere se volevamo diventare rivenditori o qualcosa di simile.........

E tutto questo dopo che io avevo ignorato mail, detto che non c'ero non ero disponibile ero fuori per un intervento (2 volte ognuna), detto che non avevo tempo di valutarlo, non ci interessava avere assistenza, non volevamo fare riunioni dimostrative, etc etc. E questi continuavano a chiamare...

Ca##o, o sei veramente scemo a non capire che uno non è interessato al tuo prodotto (tra l'altro una cagata paurosa), o hai davvero così pochi clienti da fare i salti mortali per per non farne scappare uno potenziale (ed in tal caso mi chiederei "Ma non sarà perché il nostro prodotto è una cagata paurosa?") -- "I was watching the London Marathon and saw one runner dressed as a chicken and another runner dressed as an egg. I thought: 'This could be interesting.'" -Paddy Lennox
---
D.

Anonymous coward

@ Daniele C. Di Anonymous coward postato il 24/11/2009 07:47


> Anche a me è capitata una roba simile con un IDE per la creazione di CMS in puro stile Visual Studio, che il mio capo aveva trovato (AKA un suo amico lavora

D'oh!
Non so perche', ma in prima battuta avevo letto "Vandal Studio"...

CYA -- Anonymous coward

psini

HP & JTK Di psini postato il 23/11/2009 16:48

Com'e' la storia tra Harry Potter e James Kirk? Racconta, racconta... :\) -- psini

Lorenzo

@ psini Di Lorenzo postato il 23/11/2009 18:25

> Com'e' la storia tra Harry Potter e James Kirk? Racconta, racconta... :\)
>

Beh, visto che il frutto della storia è il sistema real time di diagnosi come fosse antani, il racconto della storia penso sia alquanto disgustoso... :-\) -- Lorenzo

Fearandil

@ psini Di Fearandil postato il 23/11/2009 18:34

> Com'e' la storia tra Harry Potter e James Kirk? Racconta, racconta... :\)
>

James T. Kirk, prego. E la T sta per Trapano! Sorry Harry -- Fearandil

Davide Bianchi

HP & JTK Di Davide Bianchi postato il 23/11/2009 19:18

Se potete immaginarvi un trapano a percussione che se le fa' contronatura con un frullatore, allora Internet vi ha desensitizzato contro i riferimenti sessuali idioti. -- Davide Bianchi

Cymon

Real Time!!! Di Cymon postato il 26/11/2009 00:49

>Nel frattempo mi e' arrivata un'altra mail dai famosi gestori del magico database per sapere come va con il test... Qajo', ma se ho scaricato il coso 14 minuti fa', come pensi che possa testarlo se manco mi dai il tempo di installarlo?

Davide, non vuoi proprio capirla! E' REAL TIME! E' tutto REAL TIME! Secondo me puoi anche testarlo mentre lo scarichi grazie ai datacenter distribuiti in REAL TIME! -- Cymon

Silenx

La ultramarchettara Di Silenx postato il 27/11/2009 04:56

Se ti richiamassero quelli dell'antispam phlebotinum-powered, digli che vuoi avere contatto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con la donna della minigonna, altrimenti non testi l'accrocchio phlebotinum-powered. .. rischiano di perdere un cliente così .. vedrai che almeno avrai a che fare si con una CL .. pero attrezzata cosi bene da poter passare sopra alle sue CiEllAggini. -- Linux cerberus-x 2.6.31-1-amd64 #1 SMP Sat Oct 24 17:50:31 UTC 2009 x86_64 GNU/Linux

18 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira