Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Perche' E' Sempre Colpa Mia

Sono al telefono con l'ennesimo CL.

IO - ...e dato che @ilvostrodominio.nl e' nella vostra whitelist, anche se la mail e' marcata come SPAM, viene recapitata lo stesso.
CL - Si, questo l'ho capito.
mepensa: meno male, cosi' non devo ri-spiegartelo per la 49esima volta
CL - Solo che questa mail non e' roba che viene mandata da noi.
IO - (dopo aver tirato l'ennesimo sospirone) Questo lo abbiamo gia' appurato, ovviamente non e' roba che arriva da voi, ma l'indirizzo di 'from' che appare nella mail e' fasullo, quindi a meno che voi non usiate un record SPF e' possibile per chiunque mandare una mail con il vostro indirizzo di 'from'.

Pausa di elucubrazione dall'altra parte...

CL - Ma la mail non e' mandata da noi...

Ripetete la spiegazione di che roba e' l'SPF e che l'indirizzo di 'from' puo' essere qualsiasi cosa per una ventina di volte. Alla fine, CL si convince che deve "riferire al loro dipartimento IT" e mi lascia libero di andare a ristorarmi con un caffe'.

Piu' tardi Wendy (la nostra segretaria) mi passa una chiamata da parte di qualcuno a $noiuominibarbuti, che, tanto per cambiare, hanno problemi a ricevere posta.

IO - Sono D di $networkgestapo.
CL - Sono CL di $noiuominibarbuti. Noi abbiamo un problema con la posta elettronica.
IO - (mepensa: ecchemipareva) Si, che problema?
CL - Dunque, pare che non riusciamo piu' a ricevere posta per niente da $noiimpeditimentali, dato che la nostra posta passa attraverso il vostro sistema probabilmente e' un problema nel vostro sistema.

Ecchemiparevastrano... Ovviamente e' sempre un problema nel mio sistema.

Rapido controllo nei miei log. E scovo questo interessante frammento di balbuzie tra server di posta:


Dec xx 02:51:33 10.31.2.133 postfix/policy-spf[9719]: : SPF temperror 
('SERVFAIL' error on DNS 'SPF' lookup of '$noiimeditimentali.nl'): 
Envelope-from: $noiimeditimentali.nl
Dec xx 02:51:33 10.31.2.133 postfix/smtpd[8748]: NOQUEUE: reject: 
RCPT from ip-del-server.nl[ip.del.server.qui]: 450 
<noi.uomini@$noiimpeditimentali.nl>: Sender address rejected: 
Domain not found; from=<noi.uomini@$noiimpeditimentali.nl> 
to=<c.l@noiimpeditimentali.nl> proto=ESMTP helo=<ip.del.server.qui>
Interessante... Domain not found...


#dig -t ns $noiimpeditimentali.nl
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 27498
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 4

;; ANSWER SECTION:
$noiimpeditimentali.nl. 172800  IN      NS      ns2.promorph.net.
$noiimpeditimentali.nl. 172800  IN      NS      ns1.promorph.net.
$noiimpeditimentali.nl. 172800  IN      NS      ns3.promorph.net.
$noiimpeditimentali.nl. 172800  IN      NS      ns4.promorph.net.

;; ADDITIONAL SECTION:
ns1.promorph.net.       93030   IN      A       204.14.104.216
ns3.promorph.net.       93029   IN      A       204.14.104.150
ns2.promorph.net.       93030   IN      A       204.14.105.109
ns4.promorph.net.       93030   IN      A       204.10.105.200

# dig -t soa $noiimpeditimentali @204.14.104.216
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: SERVFAIL, id: 38383
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 0, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0
Server failure. Ovviamente.

IO - Allora, vedo qui che il dominio di $noiimpeditimentali pare avere dei problemi di DNS. O il loro dns e' moribondo o e' mal configurato. Ma in ogni caso non e' possibile raggiungerlo e quindi il nostro sistema non accetta posta da loro perche' il dominio risulta non valido.
CL - ??? Come sarebbe a dire il dominio risulta non valido?
IO - Che il dominio e' stato registrato male o che loro hanno dei problemi con il DNS. In ogni caso la posta non puo' essere recapitata.
CL - Ma $noiimpeditimentali e' una azienda molto nota...
IO - In tal caso dovrebbero stupirsi del fatto che non possono piu' ricevere posta.
CL - Comunque, possiamo avere la posta che non abbiamo avuto nei giorni scorsi?
IO - Purtroppo no.
CL - ??? Come purtroppo no???
IO - Questo tipo di controlli sono fatti prima ancora che la posta sia accodata, quindi se qualche cosa va male in questa fase la posta viene rimbalzata al mittente e noi non riceviamo niente.
CL - Hemmm... che tradotto in lingua normale?
IO - Purtroppo no.
CL - E non potreste richiederla a loro?
IO - Se loro non rimettono a posto il loro dominio sara' dura.
CL - Ma a noi serve di ricevere la posta da loro!
IO - Bene, telefonategli e ditegli di aggiustare il loro DNS.
CL - Ma non potete sistemarlo voi sul vostro sistema?

...eh si', perche' tanto e' sempre colpa mia...

Davide
31/08/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

23 messaggi this document does not accept new posts

Herr Franz

Attento Di Herr Franz postato il 31/08/2009 08:04

Per il 2010- 2012 e' prevista una pioggia di meteoriti*.Scommettiamo che anche quello dipende dal vostro sistema?


*dai veggenti di mezzo mondo -- Herr Franz

Davide Inglima

@ Herr Franz Di Davide Inglima postato il 31/08/2009 12:15

> Per il 2010- 2012 e' prevista una pioggia di meteoriti*.Scommettiamo che anche
> quello dipende dal vostro sistema?

> *dai veggenti di mezzo mondo

Sė, ovvio, non hai notato le somiglianze fra la faccia di DB e la rappresentazione del dio della morte celeste atzeco nell'ultima piramide ritrovata recentemente?

I pre-colombiani si che la sapevano lunga. -- http://limacat.blogspot.com

Marco

@ Herr Franz Di Marco postato il 31/08/2009 14:41

Colgo l'occasione visto che il problema esiste da secoli... Perché (con Feed Daemon) le storie dalla sala macchine sono l'unico di tutti i feed che ho che non viene automaticamente marcato come "letto" una volta che ho letto i vari post? -- Marco

Davide Bianchi

@ Marco Di Davide Bianchi postato il 31/08/2009 15:24

> Perché (con Feed Daemon) le storie dalla sala macchine sono l'unico di tutti i feed che ho che non viene automaticamente marcato come "letto" una volta che ho letto i vari post?

Boh.
-- Davide Bianchi

Eugenio Dorigati

focalizzazione dei ruoli Di Eugenio Dorigati postato il 31/08/2009 08:14

C'è da dire che i CL fannouna fatica boia (o non provano nemmeno) a capire che ruolo hanno gli interlocutori di un discorso, e che se il problema non è loro/tuo tu non puoi fare niente. -- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"

Gas

problemi.. Di Gas postato il 31/08/2009 08:16

Davvero spassosissimi i tuoi CL ;\)
A proposito: mi capita a volte che, sulla mia macchina @home, Skype mi si chiuda senza apparente motivo.. non e' che hai cambiato qualche impostazione sul tuo server di posta ? :P -- -Gas-

Anonymous coward

@ Gas Di Anonymous coward postato il 31/08/2009 09:02

> Davvero spassosissimi i tuoi CL ;\)

Inizio a capire perchè Twitter non funzionava... partiva tutto dai Paesi Bassi... -- Anonymous coward

TheKaspa

Una volta... Di TheKaspa postato il 31/08/2009 08:58

...si diceva governo ladro,adesso cosa si deve dire? Davide Sysadmin? -- TheKaspa

El Turro

Cancello Di El Turro postato il 31/08/2009 09:21

'Scolta, stamattina sono arrivato in ditta e non si apriva più il cancello, sai quello per fare passare il camion? Non è che puoi fare qualcosa lė sul tuo sistema? :P -- El Turro

Ringo

E' finito agosto Di Ringo postato il 31/08/2009 09:55

Davide, qui il calendario mi segnala che, non solo e' lunedi, ma che e' anche finito agosto.
Non e' che puoi fare qualcosa sul tuo sistema?
Che ne so, riportare il time indietro di una trentina di giorni...
-- Ringo

argaar

@ Ringo Di argaar postato il 31/08/2009 10:18

> Davide, qui il calendario mi segnala che, non solo e' lunedi, ma che e' anche finito agosto.
> Non e' che puoi fare qualcosa sul tuo sistema?
> Che ne so, riportare il time indietro di una trentina di giorni...

si cosė quando mi ci mandi in ferie???? -- argaar

Michele P.

Vendite Di Michele P. postato il 31/08/2009 09:56

Ehi D, non è che il commerciale della tua ditta assomiglia un po' a questo: http://dilbert.com/strips/comic/2009-08-30/

perche' spiegherebbe molte cose... -- Just another bit in the (fire)wall

WM

record SPF... Di WM postato il 31/08/2009 10:17

ogni giorno si impara qualcosa di nuovo

WM

p.s.
a proposito, ho il lettore di dvd (quello del televisore) che spesso salta. non potresti cosa hai cambiato sul tuo server di posta? :-\))) -- WM

mauro

Proprio stamattina Di mauro postato il 31/08/2009 11:16

CL: Buongiorno, si richiede l'assistenza tcnica sul personal computer... Il Pc non riesce ad eseguire l'avvio recando il messaggio "D-SUB NO SIGNAL".

il computer inizia il boot, poco dopo da' schermata blu con scritte bianche e si riavvia dopo pochi istanti e salta fuori il messaggio d-sub! mancava qualcosa nella descrizione errore! controllo collegando l'hdd su altro pc: seconda partizione leggibile, prima (con sistema e dati) inaccessibile.
Esiste un disco di rete (2TB) con copia su altro server e backup automatico. No, tutto su desktop. backup suo? No. 11 anni di lavoro da buttare.
secondo me colpa del server mail nei Paesi Bassi.
ho detto a CL che può cominciare a darsi martellate sui paesi bassi... i suoi però!

Morale: uno piange, tutti gli altri lė a spostare i dati dai desk al disco di rete backuppato! -- mauro

Nik

@ mauro Di Nik postato il 31/08/2009 11:33

> Morale: uno piange, tutti gli altri lė a spostare i dati dai desk al disco di rete backuppato!
>

colpirne uno per educarne cento :D -- ...

mauro

@ Nik Di mauro postato il 31/08/2009 12:36

> > Morale: uno piange, tutti gli altri lė a spostare i dati dai desk al disco di rete backuppato!
> >
>
> colpirne uno per educarne cento :D
>
>
e come fai a sapere che sono proprio in 100? sei forse in combutta con quello lassù nei paesi bassi che fa casino in mezzo mondo col suo mail server? ;\) -- mauro

Michele Montanari

@ Nik Di Michele Montanari postato il 31/08/2009 14:56

> > Morale: uno piange, tutti gli altri lė a spostare i dati dai desk al disco di rete backuppato!
> >
>
> colpirne uno per educarne cento :D
Possibilmente a sprangate nei denti...

Per la stupidità purtroppo l'unica cura è rimetterci del proprio -- Michele Montanari

Kurgan

Perche` e` sempre colpa mia... Di Kurgan postato il 31/08/2009 12:21

Mi stavo giusto lamentando la settimana scorsa con un collega sysadmin di come quando la posta non va, per qualsiasi motivo, sia sempre colpa mia. Siamo arrivati all'assurdo che i clienti/fornitori dei miei clienti quando hanno un problema di posta chiamano il mio cliente *come prima cosa*, senza nemmeno tentare di parlare con il loro tecnico. E il mio cliente chiama me, ovviamente.

Cioe`, qualsiasi cosa succeda, il flusso della "colpa" e`:

contatto del mio cliente - mio cliente - me.

Mi piacerebbe che per lo meno fosse:

contatto del mio cliente - il suo sysadmin - (eventualmente) me.

Ovviamente, in tutte queste occasioni, in 10 anni circa, non era MAI veramente colpa nostra. MAI una volta.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Pietro D'Addabbo

@ Kurgan Di Pietro D'Addabbo postato il 01/09/2009 09:24

> Ovviamente, in tutte queste occasioni, in 10 anni circa, non era MAI veramente colpa nostra. MAI una volta.
>


La furbizia del CL sta tutta lė. Sa bene (inconsciamente) che non è colpa tua, ma se chiede a te prima che a chiunque altro, sa che saprà di chi è la colpa, percui il flusso sarà semplificato:

invece di:
CL -> tentativo1random, tentativo2random... tentativoNrandom,
succede cosė:
CL -> tentativo1chiamailSysAdmintantobravo, tentativo2targetcentrato.

Non credo che lo capiscano che funziona cosė... deve essere una specie di istinto coevoluto coi CL.

:-) -- Pietro D'Addabbo

Kurgan

@ Pietro D'Addabbo Di Kurgan postato il 02/09/2009 01:46

> La furbizia del CL sta tutta lė. Sa bene (inconsciamente) che non è colpa tua, ma se chiede a te prima che a chiunque altro, sa che saprà di chi è la colpa, percui il flusso sarà semplificato:


Il mio amico mi ha detto esattamente la stessa cosa.

E` colpa mia, dovrei smettere di risolvere i problemi in maniera cosi` efficiente, cosi` magari i CL smetterebbero di chiedere sempre tutto a me.

E comunque concordo con te, questo comportamento, che sembra essere troppo intelligente per un CL, probabilmente non e` frutto di un pensiero cosciente, quanto di una sorta di istinto ancestrale.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Sabrina

@ Kurgan Di Sabrina postato il 04/09/2009 15:32

> E comunque concordo con te, questo comportamento, che sembra essere troppo intelligente per un CL, probabilmente non e` frutto di un pensiero cosciente, quanto di una sorta di istinto ancestrale.

Questa è la versione 2.0, le versioni vecchie in questi casi avviavano una procedura di loop: giravano in tondo urlando "non funziona" -- Sabrina

ilpennuto

ah come ti capisco... Di ilpennuto postato il 31/08/2009 22:59

Ti capisco si, alla fine ci rimette sempre il piu' debole. -- ilpennuto

Anonymous coward

wireless Di Anonymous coward postato il 20/10/2009 14:38

...CL - è da stsmattina che ti chiamo
io- ero in malattia ma sono rientrato per risolvere un problema nel CED sala server
CL- ma io chiamavo su tutti i numeri!!
IO - ( questo è celebroleso..!!) in sala server non si sente nulla per il rumore dei server e della climatizzazione
IO- quale è il problema..???
CL- dovevo collegare il portatile ma la presa è occupata..posso avre un CAVO WIRELESS
IO- devo chiedre al fonitore se ne ha uno!!!!!( tanto se gli dici che non esiste non capisce la differenza)In ogni caso le mando il mio tecnico per verificare -- Anonymous coward

23 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira