Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ma che vi siete detti per 3 giorni?

Siamo ad Ottobre, piove (tanto per cambiare), e' sempre piu' buio, il mio collega T e' appena ritornato dalle sue ferie, e siamo (tanto per cambiare) in meeting con DaBoss.

DB - Allora, novita' della settimana: K ci lascia anche lui alla fine della settimana prossima.

K e' l'altro (momentaneamente unico) membro del gruppo di sviluppo, dato che l'altro membro (H) se n'e' andato in modo molto turbolento. Il che significa che per un po' saremo senza nessuno sviluppatore.

DB - Quindi dobbiamo sfruttare il tempo che ci resta in modo efficiente, ragion per cui, voglio che fine settimana prossima la nuova interfaccia per il nostro software di mailscan vada 'live'.

Tale "interfaccia" e' stata un po' testata da me tempo addietro, ed e' stata l'argomento di una serie di meeting che hanno tenuto H ed il mio collega T impegolati per almeno 3 giorni. Quindi io ho assunto per definizione che T sapesse di tutto e di piu' della cosa.

T - Heeuuuu... Non sono del tutto sicuro di come operare la cosa...
DB - Come non sei sicuro?
T - Heeee... potrebbero esserci delle variazioni sul database...
IO - Come sarebbe a dire potrebbero esserci? Dato che tutta la discussione sulla nuova interfaccia era per evitare gli arzigogoli fatti nel database della vecchia interfaccia non e' che "potrebbero" esserci delle variazioni, io sono perfettamente sicuro che vi siano delle variazioni.
T - Eh, si...
DB - (guardando me per qualche strano motivo) Tu ne sai niente di questa cosa?
IO - Io ne so quanto te. Io so che esiste una nuova interfaccia che dovrebbe essere in test, sono perfettamente sicuro che il database sia diverso, ma su quali siano le implicazioni e cosa ci sia da fare per farla andare "live" non mi sbilancio. D'altra parte lui (indicando T) e' stato in consulto con H per 3 giorni, quindi assumevo che avessero sviscerato l'argomento in modo esaustivo.
T - Noi abbiamo parlato solo della manutenzione del backend, non dell'interfaccia.
IO - Che cappero stai dicendo? Il backend altro non fa che tirare fuori i foxxuti dati dal foxxuto database e rismandrupparli in modo che quelle 3 chiaviche di postfix, clamav e spamassassin facciano quello che devono e non quello che vorrebbero fare, la foxxuta interfaccia serve ad infilare i dati nel foxxuto database. E' ovvio che se cambi il foxxuto database devi anche cambiare il foxxuto backend.
T - Si ma noi di quello non abbiamo discusso...

Il che mi da da pensare di che accidenti hanno discusso sti due dementi per 3 giorni.

DB - (rivolgendosi a me) Tu hai guardato quella roba?
IO - No, io non l'ho guardata quella roba perche' sono stato impegolato con merdavigliosaapplicazione, pagurate varie, il tuo CRM, applicazioni chiavica in php, problemi di blacklisting, hacking di siti fatti coi piedi ed i problemi causati dalle tue personalizzazioni. Questo per fare un rapido sunto delle cose di cui mi sono occupato nell'ultimo mese e mezzo.
DB - Ok, allora mettetevi a guardare st'affare che voglio chiudere il progetto prima che K se ne vada.

Onde per cui me ne ritorno in ufficio e faccio un bel controllo, per prima cosa vado a vedere nella configurazione della nuova interfaccia su quale database va a ravanare. Quindi mi collego al database e guardo la struttura. Sorpresa: e' completamente diversa.

IO - Ok, il db e' completamente diverso. Non che io avessi dei dubbi. Allora, come si trasferiscono i dati dal db vecchio a quello nuovo?
T - Non ne ho idea.
IO - ...losupponevolosuppo...

In un momento di ispirazione vado a vedere nella homedir di H e trovo una sottodir 'scripts' con uno script chiamato 'convert-db' che fa quasi tutto quello che mi serve. Salvo il fatto che da quando lo script e' stato fatto ad oggi sono stati apportati un paio di cambiamenti nella struttura del db, ma adattare uno script e' piu' rapido che riscriverlo (soprattutto quando non hai la piu' pallida idea di quale campo di quale tabella corrisponde a quale campo di quale tabella). Nel giro di una giornata ho uno script funzionale che converte il vecchio db nel nuovo.

IO - Ok, adesso abbiamo la procedura di conversione. Se avete discusso il backend dovreste aver anche visto come modificarlo per il nuovo database no?
T - In effetti no.
IO - ...lorisupponevolorisuppo...

Riprendo in pugno la situazione e guardo anche questa parte. Ok c'e' una pletora di scripts in perl che fanno una serie di interrogazioni del db e generano i vari files di configurazione di postfix/clamav/spamassassin, si tratta quindi di andare a manometterli uno alla volta per adattarli alla nuova struttura.

Cosa che e' piu' semplice a dirsi che a farsi dato che tra la nuova struttura e la vecchia non e' che vi siano molti punti di contatto.

Dopo aver lavorato come uno scoiattolo che ha scoperto che l'inverno inizia domani e non ha messo via manco una nocciolina per l'intera settimana, mi ritrovo con una serie di scripts che teoricamente fanno cio' che dovrebbero fare. Il problema adesso e' testarli. Dato che io non voglio buttarli su uno dei server di produzione senza averli manco provati.

IO - Allora, ce lo abbiamo un server di test su cui io possa provare sta roba?
T - No. Abbiamo un server su cui vi sono i vari RPM che servivano per la configurazione, ma un server di prova "prova" proprio no.
IO - ...ma di che cacchio avete discusso per 3 giorni???

Non lo scopriro' mai.

Davide
25/05/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

31 messaggi this document does not accept new posts

Eugenio Dorigati

frutuosa discussione Di Eugenio Dorigati postato il 25/05/2009 08:41

Avrenno passato quei 3 giorni a parlare di cose importanti come il luogo delle vacanze, quanto corre la macchina di DB, l'ultima valletta del ultimo programma tv per cerebro lesi, ecc....

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


Andhaka

Ma come cavolo... Di Andhaka postato il 25/05/2009 08:50

E' pazzesco che tu non sia a capo di tutta la baracca dato che sembri l'unico la' dentro con una mezza idea di come funzionino le cose... o di come capire come funzionino...

Cheers

--
Andhaka

Stefano Mologni

-AT- Andhaka Di Stefano Mologni postato il 25/05/2009 09:04

> E' pazzesco che tu non sia a capo di tutta la baracca dato che sembri l'unico la' dentro con una mezza idea di come funzionino le cose... o di come capire come funzionino...

E' proprio perché sa come funzionano che non sarà mai a capo della baracca...

-- Stefano Mologni


sky

-AT- Stefano Mologni Di sky postato il 25/05/2009 10:09

> > E' pazzesco che tu non sia a capo di tutta la baracca dato che sembri l'unico la' dentro con una mezza idea di come funzionino le cose... o di come capire come funzionino...
>
> E' proprio perché sa come funzionano che non sarà mai a capo della baracca...

Ma infatti... pensa se il capo fosse D ed i BOFH fossero DB o T... =8-(=)

-- sky


Andrea

Royalty Di Andrea postato il 25/05/2009 09:06

>Dopo aver lavorato come uno scoiattolo che ha scoperto che l'inverno inizia >domani e non ha messo via manco una nocciolina per l'intera settimana

Haha, buona questa, me la rivendo!

-- Andrea


Luca Bertoncello

Cambio lavoro? Di Luca Bertoncello postato il 25/05/2009 09:53

Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto vedremo un'altra storia tipo "Back to the /" o "Il colloquio"...

-- Luca Bertoncello


Davide Bianchi

-AT- Luca Bertoncello Di Davide Bianchi postato il 25/05/2009 10:15

> Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto

Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...

-- Davide Bianchi


Motosauro

-AT- Davide Bianchi Di Motosauro postato il 25/05/2009 10:23

> > Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto
>
> Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...
> --
> Davide Bianchi

Questa volta al colloquio chiedi se c'è un dipendente che tiene un blog con le «storie» della ditta, così ti fai un'idea dei CL che troverai (tanto quelli sono insopprimibili e incomprimibili) ;-\)

Veel geluk :-\)

-- Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer


Eugenio Dorigati

-AT- Davide Bianchi Di Eugenio Dorigati postato il 25/05/2009 10:42

> > Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto
>
> Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...
> --
> Davide Bianchi

In sostanza vedremo prima la news nella home page che la storia che ne parla *_^

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


A. Tortella

-AT- Davide Bianchi Di A. Tortella postato il 25/05/2009 11:07

> > Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto
>
> Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...
> --
> Davide Bianchi

Sì, però in "Back to /" non li hai lasciati nella cacca e sei rimasto lì a cercare di addestrare l'UL di turno... stavolta dovresti minacciarli di andartene il giorno dopo se non ti aumentano la busta paga, secondo me ti accontentano :-\)

-- A. Tortella


anonymous

-AT- Davide Bianchi Di anonymous postato il 25/05/2009 11:15

> Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...
[si potrebbe sempre aumentare il ritmo di storie alla settimana...]

-- anonymous


Davide Bianchi

-AT- Motosauro Di Davide Bianchi postato il 25/05/2009 11:26

> Questa volta al colloquio chiedi se c'è un dipendente che tiene un blog con le «storie» della ditta, così ti fai un'idea dei CL che troverai (tanto quelli sono insopprimibili e incomprimibili)
>
> Veel geluk

Bedankt. Ma tu pensi che se uno tiene un blog con le storie della ditta lo pubblicizza in giro? secondo me no...

-- Davide Bianchi


EnricoC

-AT- Davide Bianchi Di EnricoC postato il 28/05/2009 01:26

> > Chissa' perche', ma ho la netta impressione che tra non molto
>
> Come sei perspicace... se non fosse che ho storie fino ad agosto dell'anno prossimo "in canna"... quindi il "non molto" non sara' troppo "non"...
> --
> Davide Bianchi
allora mettile nel 2007 che... "vabbé ce ne son poche rimedierò!" ormai andrebbe sostituito....

me perfido.... ma una alla settimana non passan mai....

-- EnricoC


psini

Citazione? Di psini postato il 25/05/2009 10:22

> IO - ...losupponevolosuppo...

Sbaglio o e' una citazione del Grande Jac?
Chi era che usava quel tormentone? Cip?

-- psini


Kurgan

Lo supponevo, lo suppo... Di Kurgan postato il 25/05/2009 10:40

Di`, non e` che da piccolo hai letto le storie di Cip l'arcipoliziotto, del defunto Jacovitti?

Perche` "Lo supponevo, lo suppo" era un suo classico.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo


Davide Bianchi

-AT- Kurgan Di Davide Bianchi postato il 25/05/2009 11:27

> Di`, non e` che da piccolo hai letto le storie di Cip l'arcipoliziotto, del defunto Jacovitti?

Ci avevo il diario scolastico di Jaco... quanti ricordi.
Davide

-- Davide Bianchi


Daniele

Me stare zitto... Di Daniele postato il 25/05/2009 11:34

Conosco bene la situazione!
Mi ripeto sempre: me stare zitto, me stare zitto...
Ma purtroppo quando e` il momento non riesco, non riesco ad ascoltare troppe stupidate e giri di parole inutili senza dire la mia!
Ed ecco arrivare lavoro extra, scaricatomi da qualche incapace!

Magra consolazione: fa piacere non essere gli unici!!!

-- Daniele


SamSam

Ma lavori solo tu? Di SamSam postato il 25/05/2009 11:36

Scusa, eh... Ma T, che aveva tra le mani il progetto, non ha fatto nulla?

Ok che far fare le cose a chi è capace è più veloce, ma far finta di guardare quello che facevi sul monitor e far sempre più finta di aiutare, no?

Potresti fare un bel regalino a T... http://www.beppegrillo.it/immagini/cappio.jpg

-- SamSam


Davide Bianchi

-AT- SamSam Di Davide Bianchi postato il 25/05/2009 11:40

> Scusa, eh... Ma T, che aveva tra le mani il progetto, non ha fatto nulla?

Lui ha fatto altra roba. Il fatto e' che la dipartita di K non era pianificata, quindi alle "normali" emergenze si e' aggiunta l'emergenza emergente.

-- Davide Bianchi


anonymous

Deluso Di anonymous postato il 25/05/2009 11:54

Possibile che non esista un'azienda seria? Questa lo sembrava e invece :/

-- anonymous


Gabriele Corrieri

la morale è sempre quella ... Di Gabriele Corrieri postato il 25/05/2009 13:12

... fai merenda con girella ...
Non so perchè alcune storie, cambiando i soggetti, gli oggetti e pochi dettagli potrebbero riassumere un po' la mia vita lavorativa ...
La storia è sempre che se "sai fare" poi casualmente ti capitano tutti i macelli possibili/impossibili/qualche_cosa_di_più_ancora sul tavolo : tanto la conclusione è sempre che se sai fare la pellaccia la salvi sempre ... e chi non sa fare o peggio non c'ha voglia di fare se ne strafrega: tanto c'è sempre 'il solito' che topperà i buchi ...

Buona settimana

-- Gabriele


matteo

ma che ti ha fatto postfix... Di matteo postato il 25/05/2009 14:18

bellissima come al solito... ma la frase "quelle 3 chiaviche di postfix, clamav e spamassassin" proprio nn te la passo... che ti han fatto di male?

-- matteo


Davide Bianchi

-AT- matteo Di Davide Bianchi postato il 25/05/2009 14:22

> che ti han fatto di male?

Niente in effetti, e' solo che quel giorno tendevo a vedere qualunque software che avesse a che fare con il chiavicone come una chiavica in piccolo... sai come'...

-- Davide Bianchi


Strider

Curiosita' Di Strider postato il 25/05/2009 20:37

Dalle tue storie sembrerebbe che in Olanda ci si puo' dimettere dall'oggi all'indomani, o dare un preavviso di due settimane. In Italia non solo devi avvertire due mesi prima, ma non puoi neanche prendere ferie durante il preavviso, e se tenti di rivendicare un diritto ricevi il piu' delle volte delle minacce.
Ora, sono davvero curioso: sono io o e' davvero meglio, in quanto a diritti/doveri dei lavoratori? Aldila' naturalmente del fatto che esistono ed esisteranno sempre i fannulloni e chi invece lavora bene...

-- Strider


Davide Bianchi

-AT- Strider Di Davide Bianchi postato il 26/05/2009 08:12

> Dalle tue storie sembrerebbe che in Olanda ci si puo' dimettere dall'oggi all'indomani

Dipende dal tipo di contratto che hai e dal quantitativo di ferie rimaste, dato che le ferie non ti sono pagate, devi usarle tutte per legge. Ergo, se hai un preavviso di 30 giorni e 30 giorni di ferie, te ne vai dall'oggi all'indomani.

> Ora, sono davvero curioso: sono io o e' davvero meglio, in quanto a diritti/doveri dei lavoratori?

Definisci "meglio"...

-- Davide Bianchi


Eugenio Dorigati

dipartita k Di Eugenio Dorigati postato il 25/05/2009 22:36

Giusto per quriosità....c'è un qualche collegamento fra la dipartita di k con la (violenta) esplasione con conseguente dipartita di h? DB non si è posto la domanda di una possibile causa comune?

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


Davide Bianchi

-AT- Eugenio Dorigati Di Davide Bianchi postato il 26/05/2009 08:13

> Giusto per quriosità....c'è un qualche collegamento fra la dipartita di k con la (violenta) esplasione con conseguente dipartita di h? DB non si è posto la domanda di una possibile causa comune?

Dopo un certo tempo mi sono reso conto che DB la conosce benissimo la "causa comune"... e se continui a leggere in futuro lo capirai anche tu...

-- Davide Bianchi


Gabriele Corrieri

-AT- Davide Bianchi Di Gabriele Corrieri postato il 26/05/2009 13:15

> Dopo un certo tempo mi sono reso conto che DB la conosce benissimo la "causa comune"... e se continui a leggere in futuro lo capirai anche tu...

hmm ... certo che sei molto bravo a tenere alto il livello di suspance :-\)

-- Gabriele


toamso

Suspance Di toamso postato il 26/05/2009 22:06

Stay tuned, same bat-time , same bat-channel!!
Almeno un indizio piccolo piccolo su quanto dovremo aspettare per conoscere il "verbo"

-- toamso


maxxfi

A B C D E Di maxxfi postato il 27/05/2009 10:39

Mah, magari vien fuori che sia H che K erano gelosi di vedere la B girare con il nostro D.
H e' semplicemente esploso e K prima ha bollito un po' e poi non ce l'ha fatta piu' :-\)

(no, non ci credo di averci azzeccato)


-- maxxfi


Sandro

-AT- maxxfi Di Sandro postato il 28/05/2009 18:56

> Mah, magari vien fuori che sia H che K erano gelosi di vedere la B girare con il nostro D.
> H e' semplicemente esploso e K prima ha bollito un po' e poi non ce l'ha fatta piu'


Mah! H, K, D, B, ... non sta diventando un'equazione con troooooppe incognite?!?
;-P

-- Sandro


31 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira