Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ma Che Gelida Manina...

...se la lasci tranciare!!!

La "manina" in questione e' quella di DaBoss. Anzi, tutte e due. Solo che poi non puo' piu' firmare i contratti... mannagg... Allora, andiamo con ordine.

DaBoss ha la maledetta mania delle "personalizzazioni". Tempo addietro io mi sono cimentato nella difficile operazione di upgrade del nostro software di hell-desk, software che altro non e' che l'ennesima PiAccaPorcata. Questo software ha una modalita' di "personalizzazione" che consente di aggiungere, togliere e smandrocchiare tutte le pagine web in modo da presentare al povero utonto delle pagine personalizzate con delle "form" speciali, in modo da obbligare il suddetto povero utonto ad inserire i dati che noi vogliamo nella maggioranza dei casi.

DaBoss si e' lanciato sulla cosa come un pargolo sul giocattolo nuovo. E dopo molto accrocchiare ci ha presentato alla riunione settimanale il frutto delle sue fatiche.

Praticamente lui ha aggiunto una form per l'inserimento dei tickets per le "modifiche sul firewall" e "modifiche alla rete" che richiede l'inserimento obbligatorio di un paio di informazioni. E poi ha chiesto a noialtri di controllare se le cose funzionano e yada yada.

Ho detto che queste modifiche le ha fatte sulla versione del software che e' in produzione si?

Dopo di che si e' eclissato per il resto della settimana.

E noi nel pomeriggio abbiamo scoperto che, nell'orgia della "personalizzazione", ha deciso che la tabella delle "priorita" non gli piaceva e l'ha spianata. Poi ha pensato bene di aggiungere un campo "priorita" (che quello che c'era gia' non gli andava bene forse?) ed ha aggiunto una serie di priorita' come "KAMEL" (Kan Altijd Morgen Eventueel Later = va bene anche domani o magari piu' tardi), ed HHMBR (Hulp! Hulp! Mijn Baas Roep = Aiuto Aiuto il mio capo strilla)...

Quale e' il problema? Semplice: si e' dimenticato di rimuovere il controllo di obbligatorieta' sul "normale" campo priorita'... dato che la tabella delle priorita' e' vuota non e' possibile selezionare un tubazzo di niente. Quindi il campo deve essere pieno ma non puo' esserlo perche' l'utente non puo' riempirlo.

Risultato netto: nessuno puo' piu' aggiungere ticket via web!. Risultato addizionale: dato che nessuno puo' aggiungere ticket via web tutti hanno preso il telefono ed hanno fatto arroventare il centralino telefonico.

Dopo una ventina di minuti spesi a madonnare sottovoce e rispondere al telefono tutte e due le nostre segretarie hanno cominciato a strillare contro di noi (aka: me) perche' si risolvesse subito il problema. Ovviamente il Dinamico Duo (Bart + Bert) ha girato la cosa a me, essendo io l'unico rimasto, dopo la subitanea dipartita del mio collega, con una qualche idea di come il maledetto arnese funzica.

Ok, accedi alla foxxuta maschera di personalizzazione del coso... Che cavolo vuol dire "password errata"? Hummm... 'admin' password... "password errata".

Oh, gia'. Ha cambiato anche la password di admin ovviamente.

Grrrrr... Ok. Collegati con il foxxuto database, scardina la password, vai a guardare dove straca$$o sono questi maledetti "template", cerca di capire che cosa c'e' che non va...

Dopo una bella oretta passata ascoltando con un orecchio il telefono che suona, con l'altro le geremiadi delle nostre segretarie e con l'altro ancora le lamentazioni dei clienti e lavorando con una mano si e l'altra anche (no, non domandatemi quante orecchie ho, nel momento del bisogno non le conto mai), scovo il bandolo, ri-aggiungo le priorita' nella giusta tabella, zappo via quella aggiunta di straforo e ripristino le funzionalita' della cosa.

E adesso, mi e' anche arrivata una mail da DaBoss che mi avvisa che nel week-end si e' dilettato in un paio di personalizzazioni del foxxuto CRM ed ha provato ad installare un paio di plugin, solo che sono per la versione OpenSource e non funzionano su quella acquistata, quindi ha provato a fargliele digerire ma non funziona tanto bene e se posso darci un'occhiata io...

Davide
20/04/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

26 messaggi this document does not accept new posts

herr franz

congratulazioni! Di herr franz postato il 20/04/2009 08:25

Congratulazioni!Sapevo che ti mancava un capo incompetente,che sentivi quel vuoto struggente nel cuore....ed ora rieccolo!Dai che si sta CLlizzando!
Scherzi a parte , ed imparare ad eclissarti per primo come fa bart+bert?

-- herr franz


Eugenio Dorigati

il dinamico duo... Di Eugenio Dorigati postato il 20/04/2009 08:48

Ma sbaglio o in qualsiasi posto dove vai ti ritrovi sempre tu i lavori sporchi?
Bart & Bert spero che abbiano collaborato nella "gestione provvisoria dei tiket" aka rispondere al telefono.

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


Massimo

non tutto il male.... Di Massimo postato il 20/04/2009 08:51

Dai che é la volta che impari a fondo PHP e lasci stare il PERL :-\)

-- Massimo


Simone

mmmm Di Simone postato il 20/04/2009 08:57

immagino già la scena...
DaBoss: ehi D. mentre eri al caffè ti ho fatto qualche personalizzazione al pc!
D.: COSA???? cosè quella scritta "windows vista" li????? ma quello nel cestino non è il mio hard disk?????

-- - Simone


Marco Colombo

occasione persa Di Marco Colombo postato il 20/04/2009 09:24

Come al solito, hai perso un'occasione d'oro... bastava tirare in lungo la "patch" (tanto se DaBoss ci ha messo una settimana tu vorrai pur metterci uno giorno no?) e sistemare le cose non prima di sera.

La cosa forse avrebbe reso DaBoss un filo meno baldanzoso nel mettere le mani sul sistema in produzione. Anzi visto che si è eclissato per una settimana, un paio di giorni di down del sistema di ticketing non glieli toglieva nessuno.

E se poi ti diceva "come mai ci hai messo tanto?" gli rispondevi "eh, capo, yadda yadda PHP yadda yadda password admin...". Tanti anni a contatto coi CL avrai pur imparato qualcosa no? :-\)

-- Marco Colombo


R.P.

Missili "Padulo" a ricerca automatica. Di R.P. postato il 20/04/2009 09:31

Cosi' come i radar irakeni furono tutti distrutti da missili a ricerca radar ecco che anche il nostro D. sembra essere dotato di una naturale predisposizione per attirare i missili Padulo.

Mail a Daboss che avrei scritto io:

"A. Le modifiche che hai fatto sul server di produzione (senza avvisare nessuno) hanno reso inutilizzabile il sistema.

B. Il database e' protetto da password che e' stata cambiata da te (senza avvisare nessuno) per cui non riesco ad entrare nel sistema.

C. il tuo cellulare e' spento, a casa tua risponde la segreteria telefonica, per cui ti ho scritto il mail che stai leggendo.

D. Ci sono 745 chiamate da utenti inviperiti e 312 mail degli stessi.

E. Ci vediamo lunedi'."

Che dite, magari la prossima volta ci stara' piu' attento?

-- R.P.


Francesco

-AT- R.P. Di Francesco postato il 22/04/2009 17:50

> Cosi' come i radar irakeni furono tutti distrutti da missili a ricerca radar ecco che anche il nostro D. sembra essere dotato di una naturale predisposizione per attirare i missili Padulo.
>
> Mail a Daboss che avrei scritto io:
>
> "A. Le modifiche che hai fatto sul server di produzione (senza avvisare nessuno) hanno reso inutilizzabile il sistema.
>
> B. Il database e' protetto da password che e' stata cambiata da te (senza avvisare nessuno) per cui non riesco ad entrare nel sistema.
>
> C. il tuo cellulare e' spento, a casa tua risponde la segreteria telefonica, per cui ti ho scritto il mail che stai leggendo.
>
> D. Ci sono 745 chiamate da utenti inviperiti e 312 mail degli stessi.
>
> E. Ci vediamo lunedi'."
>
> Che dite, magari la prossima volta ci stara' piu' attento?
>
> --
> R.P.

Ci penserà su un attimo, ma poi sarà tutto come prima...è caratteristica della specie dei DaBoss a livello mondiale smandruppare sui sistemi e poi lasciare al povero sistemista i problemi da loro causati... :-\)

-- Francesco


Jacopo Cappelli

lunedì Di Jacopo Cappelli postato il 20/04/2009 09:43

Fa piacere leggere una bella disavventura(più piacevole per noi che per te) di lunedì mattina...

Impegnati di più a spedire nel fantastico mondo il tuo capo!!

-- Jacopo Cappelli


Gaetano Sasso

DaBoss Di Gaetano Sasso postato il 20/04/2009 09:44

Ma mettere su un bel server di cazzeggio da potergli far sput...incas...are come gli pare?

-- Gaetano Sasso


Davide Bianchi

-AT- Gaetano Sasso Di Davide Bianchi postato il 20/04/2009 10:04

> Ma mettere su un bel server di cazzeggio da potergli far sput...incas...are come gli pare?

Il server di cazzeggio c'e'.

-- Davide Bianchi


Gaetano Sasso

-AT- Davide Bianchi Di Gaetano Sasso postato il 20/04/2009 14:16

Davide Bianchi ha scritto:
> Il server di cazzeggio c'e'.

Beh, in questo caso più che tranciargli la manina dovresti tranciargli il cervello...
...subalternativa e se gli metti su un server LAMP viruale sul suo laptop così da poterlo provare subito in locale?
Puoi usare l'argomentazione "così puoi provarlo anche quando non sei in rete"...

-- Gaetano Sasso


anonymous

subject Di anonymous postato il 20/04/2009 10:10

"Il server di cazzeggio c'e'."
Si, ma al boss devi fare credere che è quello il server di produzione!

-- anonymous


Luca BG

Boss e manine Di Luca BG postato il 20/04/2009 10:12

Ti capisco. Quando da noi hanno spostato un picomanager proprio perche' non mettesse più i ditini sulla tastiera, abbiamo goduto come ricci.
Dubbio. DaBoss e' abbastanza brillante da cogliere (se adeguatamente LARTato) l'inopportunita' dei suoi interventi, oppure questo episodio rientra nei "suoi pallini" di cui parlavi qualche storia or sono?

-- Luca BG


Davide Bianchi

-AT- Luca BG Di Davide Bianchi postato il 20/04/2009 10:14

> Dubbio. DaBoss e' abbastanza brillante da cogliere (se adeguatamente LARTato) l'inopportunita' dei suoi interventi, oppure questo episodio rientra nei "suoi pallini" di cui parlavi qualche storia or sono?

Pallino.

-- Davide Bianchi


Nik

-AT- Davide Bianchi Di Nik postato il 20/04/2009 16:50

> > oppure questo episodio rientra nei "suoi pallini" di cui parlavi qualche storia or sono?
>
> Pallino.
>

e io che speravo che i suoi "pallini" si limitassero all'acquisto compulsivo di imperdibili applicazioni inapplicabili....

-- waiting for you, back from the Great (fire)Wall


Luca BG

-AT- Davide Bianchi Di Luca BG postato il 21/04/2009 10:01

> Pallino.

Ahia. Comincio a capire come mai se così avanti con le storie...

-- Luca BG


Davide

Bene! Di Davide postato il 20/04/2009 12:09

Ho un problema con una roba del genere scritta sempre in PHP! Se divento vostro cliente me la sistemi tu ? 8-\)

-- Davide


Davide Bianchi

-AT- Davide Di Davide Bianchi postato il 20/04/2009 12:23

> Ho un problema con una roba del genere scritta sempre in PHP! Se divento vostro cliente me la sistemi tu ?

Ti ci devo mandare io o ci vai da solo?

-- Davide Bianchi


Davide

-AT- Davide Bianchi Di Davide postato il 20/04/2009 14:43


> Ti ci devo mandare io o ci vai da solo?
>

Dipende da dove mi mandi :-\)

-- Davide


Gabriele Corrieri

la morale è sempre quella ... Di Gabriele Corrieri postato il 20/04/2009 12:57

Essì come dice una cara amica, la morale è sempre quella fai merenda con girella!!

Il problema è sempre quello: tu sai risolvere i casini, e puntualmente chiunque sa che quando ha casini TU GLIELI DEVI RISOLVERE, da un lato uno si sente anche un po' considerato, dall'altro si scassa un poco gli zebedei in quanto è sempre sotto pressione e nel fuoco incrociato ... ti ho mai detto che ogni tanto (troppo) succede anche da me?

Buona settimana

-- Gabriele


Alessandro

Uno per tutti Di Alessandro postato il 20/04/2009 13:28

Ogni tanto sarebbe bello sapere le PhPorcate che ti capitano per le mani, così da evitarle noialtri.
Uno per tutti, no?

-- --
alx


Daniele

-AT- Alessandro Di Daniele postato il 20/04/2009 15:49

Impossibile.
Php e` troppo semplice, quindi esistono troppi sedicenti phprogrammatori e di conseguenza un numero di phporcate tendente all'infinito!!!

> Ogni tanto sarebbe bello sapere le PhPorcate che ti capitano per le mani, così da evitarle noialtri.

-- Daniele


Riccardo Cagnasso

-AT- Daniele Di Riccardo Cagnasso postato il 28/04/2009 20:18

> Impossibile.
> Php e` troppo semplice, quindi esistono troppi sedicenti phprogrammatori e di conseguenza un numero di phporcate tendente all'infinito!!!

Ehm, non sono d'accordo.
Intanto php non è per niente un linguaggio semplice, anzi è un linguaggio piuttosto complesso, pieno di costrutti e modi d'uso ridondanti. Un linguaggio semplice non implica che la gente ci faccia porcate, anzi. Per esempio il linguaggio più semplice che conosco è IO ( http://iolanguage.com/ ) e non è sicuramente un linguaggio in cui vedi porcate.

Se intendi che php è un linguaggio che rende semplice fare le cose, questo sarebbe un enorme complimento ma purtroppo non è vero ed'è un'affermazione che in generale ha poco senso ed'è molto soggettiva e relativa (semplice fare COSA?).

Io penso che l'unica cosa che si possa dire è che php è un linguaggio che rende abbastanza intuitivo fare le cose semplici (una caratteristica anche di VB per dire), "potenziata" dal fatto che vale anche per le webapp in genere. In se e per se non ci sarebbe niente di male se non che questo lo colloca in un settore di mercato che porta con se tonnellate di wannabe-programmatori. Aggiungi anche che php è un linguaggio vecchio, con un concept vecchio e nato a caso che è stato portato su concetti più o meno moderni a colpi di sputo e scotch e quindi i buoni programmatori che usavano php stanno più o meno rapidamente migrando verso altri e più moderni lidi (ruby on rails, python/django principalmente ma poi se si parla di fare roba in AJAX si vede usare di tutto di più per il backend). Quindi come dice D, il principale problema di php non è php ma i php-er.

Le brutture DI php (che esistono, percarità-) nella mia esperienza hanno ben poco a che vedere con le brutture che si vedono SCRITTE IN php.

-- Riccardo Cagnasso


Mapkoz

similitudini Di Mapkoz postato il 20/04/2009 15:41

come e' che piu' leggo le tue storie piu' mi ssembrano tratte da una striscia di Dilbert??

-- Mapkoz


Davide Bianchi

-AT- Mapkoz Di Davide Bianchi postato il 20/04/2009 15:48

> come e' che piu' leggo le tue storie piu' mi ssembrano tratte da una striscia di Dilbert??

Forse perche' le strisce di Dilbert sono tratte dalla realta'?

-- Davide Bianchi


z f k

manine e firma contratti Di z f k postato il 21/04/2009 15:08

Tranciategli le manine e fategli usare la firma elettronica con smarcard.
:-)

CYA

-- z f k


26 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira