Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Indiana BOFH e l'Ultimo Cavo Incrociato

E' un bel mercoledi' soleggiato, io sono appena rientrato dalle mie ferie (sigh sob) ed ho appena scoperto che entrambe le nostre segretarie sono in ferie, il Dinamico Duo Bert+Bart e' in ferie, W e' in ferie pure lui e... vabbe' per farla in breve ci sono solo io in ufficio.

Il che mi da l'opportunita di sistemare il report delle ferie da postare ed altre cose e di tanto in tanto pratico la mia Risposta Patentata da Bionda Scema (patentata pure lei) quando suona il telefono. Ed e' cosi che mi ritrovo a parlare al telefono:

IO - Sono D di $networkgestapo.
CL - Salve sono CL di $librielibroni
IO - Mi dica.
CL - Dovrei parlare con Bart.
IO - Guardi, oggi in ufficio ci sono solo io, quindi chiunque lei cerchi la risposta e' sempre "e' in ferie". Posso esserle utile?
CL - Ah... be... allora, noi abbiamo questa VPN che ci serve per le filliali per consultare il database e...

E mi spiega la rava e la fava, io intanto controllo sul nostro database e vedo che il loro server di autenticazione (Solaris) usa un qualche accrocchio di programma per scaricare l'elenco degli utenti e delle autorizzazioni da un server AD che non e' gestito da noi.

CL - ... e quindi adesso i nuovi utenti non riescono a collegarsi.
IO - Suona quasi un problema di aggiornamento del database utenti dal vostro server AD. Ha provato a domandare a CL2 che si gestisce il server AD?
CL - CL2 e' in ferie.
IO - Ah ecco, io ho qui' anche un riferimento a CL3 che...
CL - Non siete i soli ad essere ridotti all'ultimo uomo.

Vedo che il male e' comune...

IO - Ok. Vedo un momento...

Cosi' mi collego al server di autenticazione e guardo un po' i log. E che cosa ti vedo? Che il server AD non risponde piu' alle query LDAP. Ma pensa te che strano!

IO - Sembra proprio che il problema sia sul server AD.
CL - Come' che si chiama quel server che vado a vedere?

E fu cosi' che CL prese la strada della sala macchine e dopo tanto ravanare e tanto rimaneggiare ritorno' al telefono.

CL - Puoi provare a vedere se adesso funziona meglio?
IO - Hummm... clickkety-click Si, adesso sta importando i nuovi utenti.
CL - Ah bene.
IO - Posso sapere che era successo? Cosi' tanto per riferimento?
CL - Heee... be', CL2 ha finito di installare il nuovo server che dovremmo usare come server interno, solo che poi prima di metterlo online e' partito per le ferie, ed io volevo giocarc... hemmmm... provare a vedere come funziona, allora l'ho attaccato e collegato con l'ultimo cavo che era rimasto allo switch, solo che il cavo era di tipo incrociato, allora ho pensato, be' se stacco uno degli altri server e li collego insieme, tanto il cavo e' incrociato no? e allora funziona lo stesso.

Io cerco un attimo di capire che accidenti sta dicendo questo tipo, il cavo incrociato che funziona lo stesso? Poi lascio perdere che tanto non lo capiro' mai.

IO - Quindi... in soldoni, hai staccato il server sbagliato?
CL - Heee... ma era attaccato con un cavo incrociato...
IO - Si ma era attaccato allo switch?
CL - No, era attaccato all'altro server.
IO - (pensando: ma tutti io li trovo?) Attaccare un server con l'altro, cavo incrociato o meno, non funziona.
CL - Me ne sono accorto.
IO - Bene.
CL - Hai idea di come potrei collegare il server nuovo?
IO - Che ne dici di "aspetta che rientri CL2"?
CL - Ma mi e' rimasto l'ultimo cavo che pero' e' incrociato e...

Ma tutti io li trovo?

Davide
10/06/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

65 messaggi this document does not accept new posts

Ansaloni Mauro

Ansaloni Mauro Di Ansaloni Mauro postato il 06/10/2008 08:42

In università, durante un pomeriggio di cazzegg... di studio, abbiamo sfornato il “Teorema della buca”, per spiegare perche’ tutti i malati di mente si iscrivono ad ing. Informatica. (con un semplice adattamento è possibile utilizzarlo in ogni situazione) Esso afferma che: “La scuola e’ una buca conica. All’asilo sei nella parte alta e larga della buca, pian piano inizi a cadere verso il basso, con movimento a spirale, passando per le elementari, medie e superiori fino a giungere all’universita’. Le varie facolta’ si trovano in punti diversi del fondo della buca, ing. Informatica sul fondo, nel punto piu’ stretto, ed e’ li’ che per gravita’ vanno immancabilmente a cadere tutti gli studenti piu’ fulminati, totalmente rovinati nello spirito e mentalmente deviati in modo irrecuperabile.”. Devo davvero dirvi in che cosa mi sono laureato?

denis

denis Di denis postato il 06/10/2008 08:40

lui voleva cosa? ma soprattutto, per fare che??? bah ce ne sono di CL strani...
PS: ancora non hai messo su l'elenco dei personaggi?


no, e mi sa che sara' difficile, causa vari "cambi di personaggi"...


Andrea B.

Andrea B. Di Andrea B. postato il 06/10/2008 08:41

Non è che li trovi tutti tu, è che ce ne sono tanti!
Mi ricordo di aver seguito un cavo che doveva andare al router e invece rientrava nello stesso switch: risultato blocco totale. Pare che la segretaria vedendo un cavo penzolante abbia pensato che non stava bene...


non e' la sola


Attilio

Attilio Di Attilio postato il 06/10/2008 08:47

Beh, bisogna comunque rispettare l'onestà intellettuale del CL di turno che ha avuto il coraggio di darsi la colpa spiegando anche quale casino aveva fatto. Non è da tutti ... anzi ...

Ciau !

Eugenio  D.

Eugenio D. Di Eugenio D. postato il 06/10/2008 08:47

A, che cosa simpatica i cavi incrociati, specie quando vuoi collegare insieme 2 macchine per poi scoprire che il cavo è rotto.......

BabboMatteo

BabboMatteo Di BabboMatteo postato il 06/10/2008 08:47

$collega (non quella di adesso, una dove lavoravo prima): telefona a $SWHouse per farti garantire che se inserisco un cliente con codice x, non succede niente!
Io: M, NON succede niente, lavorando con un DB, e' molto difficile che lo stesso record (non ho detto record, ho detto numero, giuro) con lo stesso indice venga pescato/inserito due volte!
$collega: non e' vero!
Io: Michela, fidati, NON puo' succedere!
$collega: non e' vero (ad libitum)

Non li trovi tutti tu, il mondo e' pieno di CL... :\(
Buon inizio settimana a tutti, specialmente a Davide...

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 06/10/2008 08:56

Buongiorno D direi che il tizio qui è lo zio di quella tipa famosa che voleva scannerizzare i documenti appoggiando i fogli allo schermo e premendo Enter...


Visto che eri solo e non ci avevi molto da fare (forse!?) avresti potuto tirare fuori un'altra supercazzol(r?)a e dirgli che la configurazione di rete che aveva provato funziona solo con il We_R_less...


qualche volta la mente si rifiuta di accettare la realta'...


Angelo

Angelo Di Angelo postato il 06/10/2008 08:56

Andrea B, giusto l'anno scorso mi è capitata la STESSA cosa!!!
Dov'è che lavori?

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 06/10/2008 08:56

> Non andiamo mica bene... posted on 2008-10-05 09:11:25
> ...e' il 5 di Ottobre 2008 ed io ho gia' scritto storie
>fino alla meta' di Aprile 2009.

Pubblicarne 2 a settimana? :D
Si lo so, sono ingordo...

Tronix

Tronix Di Tronix postato il 06/10/2008 09:07

Senti maaaa...
a proposito del fatto che hai storie fino ad Aprile e a quanto sembra i CL non ti mancano ... ergo te ne capiteranno altre...
che ne dici se per un periodo magari breve .. passi a due storie alla settimana .. magari se ti va .. ;\)
cosi noi possiamo sorridere di piu' ... ( non certo delle tue disgrazie e' ovvio )


se accetti il fatto che, quando me ne capitano di meno o non ho il tempo/la voglia di scriverle, rimanete a bocca asciutta come successe nel 2006/2007... secondo me e' meglio se ridete di meno ma continuate...


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 06/10/2008 09:39

Dai bigD, almeno facci il regalo di Natale... :D

Daniele

Daniele Di Daniele postato il 06/10/2008 09:39

Io sono basito dal fatto che il CL ha ammesso il problema e l'ha pure risolto! (Vabbè, quasi...)
Caso raro di CL evoluto?

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 06/10/2008 09:40

Mi ricorda eoni fa quando andai da noi siamo stilistiortaggi e non si riusciva più a connettere il pc alla rete allora mi conficcai sotto la scrivania (dopo un po' di tempo) aramto di macete e vidi che il cavo in questione era a posto ma non so come sentivo puzza di bruciato mi volto e trovo una scatoletta di dubbia provenienza,poi lampo di genio, verifico il capo del cavo qualcuno per far andare (aka l'elettricista) la sua parte aveva reintestato il cavo twistato come dritto.
Si ce ne sono molti!
Purtroppo il numero aumenta.

Nik

Nik Di Nik postato il 06/10/2008 09:53

calma gente, anche io vorrei una storia al giorno, ma è meglio se ci accontentiamo di una a settimana e siamo sicuri di evitare periodi di carestia

Paolo

Paolo Di Paolo postato il 06/10/2008 09:53

La doppia storia va bene solo il 29 febbraio, senno' devo rinconfigurare la sveglia

Herr Franz

Herr Franz Di Herr Franz postato il 06/10/2008 10:28

Si potrebbe fae doppia storia solo per le occasioni particolari (tipo natale capodanno pasqua compleanno di DB ecc )così ci sarebbero piu' motivi per festeggiare

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 06/10/2008 10:28

Davide ha scritto nelle news:
>> Non andiamo mica bene... posted on 2008-10-05 09:11:25
>> ...e' il 5 di Ottobre 2008 ed io ho gia' scritto storie
>> fino alla meta' di Aprile 2009.

Tommaso ha proposto qui:
>Pubblicarne 2 a settimana? :D
>Si lo so, sono ingordo...

+1 :D

Claudio

Claudio Di Claudio postato il 06/10/2008 11:04

Ciao Davide una volta tempo addietro avevi messo le foto di quelli che lavoravano con te,potresti ripetere la cosa se possibile ovviamente.
La volta scorsa l'avevi chiamata facciamo le facce dato che non era possibile fare i nomi.

Davide Inglima - limaCAT

Davide Inglima - limaCAT Di Davide Inglima - limaCAT postato il 06/10/2008 11:04

Io ogni tanto vado a rileggermele tutte da zero :D
Alcune delle storiche sono spettacolari.
Ué omonimo, ma non ne fai più sogni assurdi tipo essere smarrito nel deserto col CL che muore perché lo scatolotto con su scritto "premere qui per farsi salvare" secondo lui "NON FUNZIONA" "NON FUNZIONA" "NON FUNZIONA"?


si ma non voglio finire alla neurodeliri per averli confessati


Andrea B.

Andrea B. Di Andrea B. postato il 06/10/2008 12:29

D. chiedo scusa per il messaggio personale...
@Angelo post del 06/10/2008 08:54
Lavoro a La Spezia

matteo

matteo Di matteo postato il 06/10/2008 12:30

Per quanto rigarda la strampalata idea delle fote dei tuoi colleghi, potresti simpsonizzare la foto di ogni CL


troppo ripetitivo: homer #1, homer #2, homer #3...


Raffù

Raffù Di Raffù postato il 06/10/2008 12:30

Questo mi ricorda vagamente quella volta in cui l'omino Telecom venne ad installarmi l'ADSL a casa. Il suo router doveva attaccarsi al mio switch, e il soggetto sosteneva che ci volesse un cavo cross, chiedendomi se ne avessi uno per fare il collegamento.
Ora, non sono molto esperto in tutto, però posso dire che avevo un forte sospetto si trattasse di una fesseria. Provai ad instillare, senza successo il dubbio che ci volesse un cavo normale. Niente da fare, serviva il cavo cross ma ero certo che in casa non ne fosse mai entrato uno.
Gli diedi il primo cavo di rete che avevo e, con un largo sorriso, dissi "Ecco il suo cavo CROSS" (sottolineando appunto il cross, in modo da fugare ogni sospetto). Collegammo il cavo e tutto prese a funzionare.
"Hai visto che ci voleva il cavo cross?" sottolineò il tecnico, "Meno male che c'ero io oggi, perchè sai non tutti i tecnici Telecom l'avrebbero saputo e a quel punto, sai che dolori per cercare di far andare le cose?".

Skorpion

Skorpion Di Skorpion postato il 06/10/2008 12:31

cito:
IO - Posso sapere che era successo? Cosi' tanto per riferimento?
CL - Heee... be', CL2 ha finito di installare il nuovo server che dovremmo usare come server interno, solo che poi prima di metterlo online e' partito per le ferie, ed io volevo giocarc.


cl male istruito!!! la risposta giusta era "io non ho fatto niente!!"


si ma io non ci avrei creduto, e dato che l'intervento finiva nella fattura, qualcuno avrebbe domandato


Davide

Davide Di Davide postato il 06/10/2008 12:31

Comunque almento questo non ti ha detto "Io non ho detto/fatto/toccato niente....."

Come un mio collega che si è lamentato "Il mio M$ Windowzzz non funziona più e io non ho fatto niente" (ovviamente dietro consiglio di un suo ESPERTISSIMO amico, ha provato ad installare Ubuntu rimuovendo tutte le partizioni perchè così avrebbe guadagnato spazio su disco)....

Luca

Luca Di Luca postato il 06/10/2008 12:31

Storia Stupenda, mi ricordo di quando mi han chiamato per un'assistenza di un pc con un dual boot fisico (ovvero 2 hard disk su cassetto estraibile con due s.o. diversi) in cui il sistema andava internet (dial up) con un solo dei due s.o.

Dopo sbattimenti vari in cui smanetto con driver ecc verifico che il cavo telefonico era inserito (all'incontrario per di +) nella scheda di rete e forzato dentro a forza [ndr. si sospetta mediante il sagace uso di un martello].

La domanda era: come il pc andava in rete????

Antuàn

Antuàn Di Antuàn postato il 06/10/2008 14:02

La Broadcom bcm4401-b0 del mio bel portatile se ne infischia se il cavo è cross o meno, funziona sempre.


si, come no, bravo. Adesso attacca il tuo portatile con un cavo (cross o meno) ad un altro server che NON E' configurato per fare da gateway e vediamo se funziona eh?


Intendo una qualsiasi delle 4 combinazioni cavo cross/cavo dritt verso un altro pc o altro switch/router/hub/tostapan. Auto-sensing? Magia nera? Mai capita sta cosa.


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 06/10/2008 14:11

@Raffù
Ma fargli notare dopo che s'era vantato che il cavo era dritto no???
Ah ovviamente con la macchina fotografica a portata di mano ;-\)

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 06/10/2008 14:31

[ot] Io quando sono depresso rileggo sempre l'uomo che sussurrava nei cessi o tutta la saga degli uomini in salopette.
Mitici(X D credo un po' meno).
Ah trovo eccelsa anche la maledizione del brasiliano morto.

Riccardo (vic)

Riccardo (vic) Di Riccardo (vic) postato il 06/10/2008 19:01

@Antuàn: auto-MDI/MDX (che secondo me non e` sempre un bene: prova a far parlare una scheda di rete 3com e uno switch cisco e diventi verde fino a quando non disabiliti l'auto-sensing dello switch). E` un protocollo che la maggior parte dei produttori di hw/sw implementa "in parte" :-\(


--
R.


Simone

Simone Di Simone postato il 06/10/2008 19:01

Mi spiace ma quella del tizio che ha avvitato il vaio alla scrivania le batte tutte.

Beppi

Beppi Di Beppi postato il 06/10/2008 19:01

Digli di usare il filo del telefono!

Lorenzo

Lorenzo Di Lorenzo postato il 06/10/2008 19:01

Credevo che solo in Italia si fosse tutti, o quasi, caproni nel fare le ferie ad agosto (non so se in Olanda il periodo canonico sia agosto come in Italia), quasi quasi la cosa mi consola.

Razziatore

Razziatore Di Razziatore postato il 07/10/2008 08:27

Beh diciamo che l'idea che aveva avuto non era del tutto sbagliata: Se io ho due server ( A e B ) e B comunica solo con A, e quest'ultimo ha 2 schede direte, si puo' anche collegarli direttamente, io non lo farei mai sia ben chiaro... pero' diciamo che è fattibile come cosa.


appunto, se B comunica solo con A, ma in genere un server non comunica solo con un altro server.


Ovviamente il tutto dev'essere configurato a dovere ma se per esempio non si hanno abbastanza porte sullo swich invece di comprare uno swich più grande puo' essere una soluzione, quanto meno temporanea.
Lo so. Sono mi dirai che sono un CL pure io e che sono in minoranza a pensare che un minimo di senso c'è l'aveva tutto l'accrocco.


Davide Inglima - limaCAT

Davide Inglima - limaCAT Di Davide Inglima - limaCAT postato il 07/10/2008 08:27

@DB:
> si ma non voglio finire alla neurodeliri per averli confessati


Tanto se continui con questo lavoro alla neurodeliri ci finirai comunque ;D


(effetto speciale: musica da film dell'orrore) ma io ho un piano (effetto speciale: tuoni e fulmini)


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 07/10/2008 08:28

@Lorenzo 06/10/2008 18:29
>non so se in Olanda il periodo canonico sia agosto come in Italia


direi che in $NetworkGestapo il periodo clou è il mese di luglio ... o perlomeno l'inizio ... :\)


@Davide
vedo nei Paesi Bassi non è difficile fatturare,qui in italia se osi chiedere qualcosa per un intervento simile (almeno per la mia esperienza) passi per un ladrone. E ti assicuro che non è assolutamente serio come andazzo, tutti vogliono tutto e a gratis, e non linkarmi la storia "io non doppioclicco" :D


Buona settimana a tutta la combriccola


Sabrina

Sabrina Di Sabrina postato il 07/10/2008 08:28

I miei CL esteri vanno anche loro in ferie per lo più a fine luglio ma soprattutto inizio agosto come in Italia.

dAb

dAb Di dAb postato il 07/10/2008 08:29

C'e` da dire che se sei velocissimo a staccare il cavo dallo switch e a collegarlo a un'altra macchina, i dati continuano a fluire senza problema alcuno. Ma se sei lento devi calcolare di perdere almeno 100 megabit al secondo, quindi tocca allenarsi spesso.


Un giorno ti presentero` chi mi ha detto quanto sopra, con fare serio e competente. Non ho mai capito se il fesso fra i due era lui nel partorire un tale abominio o io nell'essere preso per il culo.


si ma devi assicurarti che lo switch sia in basso rispetto alla macchina, cosi' i dato vanno piu' piano perche' devono risalire il cavo...


Dom

Dom Di Dom postato il 07/10/2008 08:29

dai è un classico .. "io ho atttaccato il cavo deve funzionare, del resto i cavi cross servono per collegare 2 macchine senza hub c'è scritto pure su $pcmondo " in effetti le schede di rete delle due macchine si vedono: lucine accese il pc va no ? Porco Mondo mi sembra la storia del distributore delle lattine.. Luce accesa colonna vuota.. e TUTTI che schisciano il bottone della luce accesa perchè.. " se è accesa funziona".. lobotomia collettiva mi sa che i Borg sulla terra ci sono arrivati davvero...

Eugenio D.

Eugenio D. Di Eugenio D. postato il 07/10/2008 09:53

Il "metti il modem in alto così i download vanno più veloci" mi riporta ai racconti di twin phreaks e alle castronate di Jettero Heller.

Palin

Palin Di Palin postato il 07/10/2008 22:57

Riguardo ai cavi Cross, adoro gli switch che hanno l'autocross su tutte le porte


finche' non va nel pallone e ti ritrovi con una connessione di rete che funziona una volta si e 3 no senza motivo apparente...


Paolo

Paolo Di Paolo postato il 07/10/2008 12:45

In effetti, se la velocita' di trasferimento dati dipendesse dall'altezza sul livello del mare avremmo scoperto perche' telecom e' cosi' restia a portare linee DSL sulle alpi.
Chissa', magari e' vero!


Non dipende dall'altezza sul livello del mare ma dal dislivello relativo tra il dispositivo di spedizione e quello di ricezione. Perche' senno' le antenne le installano in montagna?


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 07/10/2008 13:52

D dice:
"effetto speciale: musica da film dell'orrore) ma io ho un piano (effetto speciale: tuoni e fulmini)"


Voglio anche io entrare a far parte di questo piano MWAUHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!


Niet! e' solo per "duri e puri" con "anima motociclistica"


Jacopo

Jacopo Di Jacopo postato il 07/10/2008 15:34

D dice:
"Niet! e' solo per "duri e puri" con "anima motociclistica""


Occhio a non ritrovarti
così però ;\)


Razziatore

Razziatore Di Razziatore postato il 07/10/2008 15:33

> appunto, se B comunica solo con A, ma in genere un server
> non comunica solo con un altro server.

Si in genere sì. Ma per esempio io ho 2 server ( uno Web e uno DB usato solo dal server Web ) nessuno mi vieterebbe di collegarli direttamente con un cavo cross.

Oppure volendo essere un po' "fantasioso" fare un port forward sul server Web per rendere accessibile il server DB.

Ma il vantaggio sarebbe veramente minimo. Pero' magari se si lavora come me con hardware di recupero ( il server Web è un Pentium II figurati ) e si hanno poche porte nello swich e invece tante schede di rete, potrebbe avere un senso.

Anche se dopo un po' scometto che uno impazisce a starci dietro

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 07/10/2008 22:56

Si, mi ero dimenticato la mitica quando ti prendono alla lettera.

Andrea B.

Andrea B. Di Andrea B. postato il 08/10/2008 08:34

Si però gli ack viaggiano in salita...

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 08/10/2008 09:49

Ho sempre avuto un idea malata...
Visto che i cavi Eth Cat5 100MB viaggiano tranquilli su 4 cavi perché da un cavo solo non farne uscire 2!?!?


Interferenze elettriche queste sconosciute...


Sai quando ci sono problemi per tirare nuovi cavi e soprattutto mettere nuove porte. Per collegare un server in cascata ad un altro solo con il CROSS non lo farei mai e poi mai nella vita, vuol dire che se devo anche solo riavviare un servizio che ha mandato in palla il "primario" devo andarci di persona.


Scusa D. ma come fai a sapere che non sono motociclista!?!? Inizio ad aver paura del tuo piano. LOL


non lo so, lo ipotizzo


WM

WM Di WM postato il 07/10/2008 22:58

@jacopo: carina... :\)

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 08/10/2008 12:44

> Visto che i cavi Eth Cat5 100MB viaggiano tranquilli
> su 4 cavi perché da un cavo solo non farne uscire 2!?!?
> Interferenze elettriche queste sconosciute...


ci sono degli appositi "splitter" che fanno quel mestiere, uno per cadaun lato del cavo, come ci sono degli accrocchi che consentono di collegare ad una porta eth più di un device, salvo che i due device poi non si vedano fra di loro, comunque funzionanti le due soluzioni qui sopra descritte sono delle IMMANI BOIATE ... ca$$o si spendono soldi a uffo e poi non c'è qualche centinaio d'euro per uno switch? Siamo su una brutta strada ... e mi sa che mi dovrò far venire anch'io un piano.


Ciao


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 09/10/2008 09:22

Eeeeeeh già è proprio così...si hanno i soldi per comprare i $MirtilliBlu e i più cari portatili e poi non ci sono porte sullo switch per collegarli e tanto meno i soldi per comprare lo switch...4 Cisco in cascata con relativi router in fibra ottica e i pc nuovi attaccati a uno $s_which arrivato chissà come in azienda comprato da chissà chi e installato alla $ammennicolo_di_cane...e allora inizi a pensare a tutte le boiate che si possono fare e NON si dovrebbero...è saltato fuori che lo $s_which era uno degli ultimi esemplari di hub duri e puri quelli che con un download in corso e 2 navigazioni creano una tempesta di collisioni :\(


come diciamo qui' da me: "Belkin vuole dire 'rotto' in Russo".


WM

WM Di WM postato il 09/10/2008 11:24

>> come diciamo qui' da me: "Belkin vuole dire 'rotto' in Russo".


ahi ahi ahi davide! qui non vuole l' accento!! troppa olanda comincia a farsi sentire??? :-D


l'accademia della crusca e' sempre da quella parte -->


Andrea

Andrea Di Andrea postato il 09/10/2008 11:25

Su it.comp.hardware è comparso il seguente messaggio:
Sub: Cavo lan che non va!
Ho fatto cablare dagli elettricisti il mio negozio. Sono 3 cavi lan non schermati (mi servono non schermati per far passare su due di questi 8 segnali video). Il problema è che la rete non va.
Ho provato con un tester, e i cavetti sono crimpati correttamente.
Su tutti i cavi passa il segnale video, ma provando con dei router la rete non funzia!
La spia del router rimane fissa, e non lampeggia.
Cosa potrebbe essere?



Siamo tutti in attesa del prosieguo, ma il tizio non si è più fatto vivo...


BabboMatteo

BabboMatteo Di BabboMatteo postato il 09/10/2008 12:30

Visto che siamo in argomenti cavi cross/patch:
ho appena acquistato uno splendido modem/router wireless "D-$collegamento" con quattro porte switch... dopo la configurazione via web (facile), ho provveduto alle connessioni 'fisiche' sulle porte: alla prima ci ho attaccato il server, alla seconda lo switch dell'appartamento (8 porte 4 usate) alla terza lo switch della taverna (4 porte 2 usate, la quarta libera per eventuali 'ospiti' in mansarda (aho' cio' la casa grande, cos'e' colpa mia?!?)... bene... sembra che cosi' facendo NON si vedano l'un con l'altro. Riconnett' tutto su un unico switch (e GUAI! usare la porta uplink dello switch), oh che bello funziona funziona, mappork!
posso dire le parolacce???

WM

WM Di WM postato il 09/10/2008 12:29

>> l'accademia della crusca e' sempre da quella parte -->

spero che questa non sia un' arrabbiatura...
io, come mi pare di aver capito molti altri qui, ti voglio un gran bene... in senso buono ovviamente :-D))))

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 09/10/2008 14:33

Davide Bianchi ha scritto:
> si ma non voglio finire alla neurodeliri per averli confessati
Davide Inglima - limaCAT ha scritto:
>Tanto se continui con questo lavoro alla neurodeliri ci finirai comunque ;D
Davide Bianchi ha concluso dicendo:
>(effetto speciale: musica da film dell'orrore) ma io ho un piano (effetto speciale: tuoni e fulmini)


Non basta un piano qualunque, è necessario che il piano non sia debole... ci vuole un Piano-Forte. :D
(e magari qualcuno che sappia suonarlo...)


...un'altra battuta cosi' e ti privo dell'uso della tastiera per un mese


Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 09/10/2008 14:13

!!!! ecco spiegato perchè il mio server casalingo a casa funziona male!!!! l'ho messo in soffitta mentre il router è 2 piani sotto! maledetta forza di gravità!

Ansaloni Mauro

Ansaloni Mauro Di Ansaloni Mauro postato il 09/10/2008 16:17

Responsabile informatico (RI) di $ospedaledicittadovevivo, ex elettricista/idraulico (si', avete letto bene, tanto perche' in italia la pubblica amministrazione deve confermare di essere nonsence):
RI:"bla bla bla yada yada non puoi collegare l’hd cosi e cosa’, ma solo cosa’ e cosi’ perche’ il cavo flat non è bidirezionale”.
Il mio neurone sviene mentre io mi forzo di non di non scappare attraverso il muro in cemento dell'ufficio. Mepensa: ”E per fortuna che e’ un elettricista! Adesso chi glielo spiega?”

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 09/10/2008 16:18

Davide Bianchi ha scritto:
>...un'altra battuta cosi' e ti privo dell'uso della tastiera per un mese


Ah, ci manca solo questo, i cari signori di $compagnia_telefonica_exmonopolista_italiana è da una settimana che tentano di ripararmi l'ADSL a casa.
Sto affilando i coltelli nell'eventualità dovesse venire l'omino in salopette...
...che preferisci, petto o coscia???


nessuna delle due grazie, in quel caso divento vegetariano.


Luca Bertoncello

Luca Bertoncello Di Luca Bertoncello postato il 09/10/2008 19:46

> "Belkin vuole dire 'rotto' in Russo"


Ma e' una battuta o cosa? Ho cercato in lungo e in largo sul dizionario e ho anche chiesto a mia moglie che il russo lo parla abbastanza bene, ma non ho trovato traccia di 'Belkin'...


Devo metterci una icona "Warning: Joke"?


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 10/10/2008 12:47

D.! Qua' (con l'accento perché noi la crusca la prendiamo solo se siamo sTiTTici ) ti ci prendono troppo per il sulserio e non ti ci capiscono quando scherzi o meno... ciò che dice D è il vero è il verbo ( è cosa buona e giusta)
Direi che ormai puoi tornare in Italia e fondare un tuo partito, supereresti come niente la soglia di sbarramento e avresti masse di sysadmin e CL che crederebbero ad ogni tua affermazione...
Ops dimenticavo nessuno crede ai sysadmin... :\)

Nik

Nik Di Nik postato il 10/10/2008 12:47

@ Luca Bertoncello: si tratta di una battuta ironicamente allusiva alla qualità dei prodotti della Belkin international Inc. (cavi e connettori, periferiche sistemi in rete, protezione elettrica, accessori)

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 12/10/2008 18:19

Ciao
rendo partecipe la combriccola dell'ultima morale di oggi ... e non sbellicatevi dalle risate ma mettete da parte le informazioni per non cascarci pure voi.


Oggi gran lavoro di mantuenzione nella mia 'home lan' ho aggiunto un router di 'riserva' che è tornato dopo aver fatto il suo lavoro presso un amico che era a piedi, essendo di 'riserva' non ha il DHCP attivo, ma c'è già il 'main router che lo ha. Mai due DHCP in una lan ... non ci capireste più nulla (parola del sottoscritto)



Se i due dhcp hanno la stessa configurazione (gateway, dns) non dovrebbero esserci problemi, meglio se non cercano di dare via gli stessi indirizzi IP, ma sel il dhcp e' abbastanza furbo non ci sono problemi.


Michele Montanari

Michele Montanari Di Michele Montanari postato il 13/10/2008 08:44

>"Belkin vuole dire 'rotto' in Russo"
>@Luca Bertoncello: si tratta di una battuta ironicamente allusiva alla qualità dei prodotti della Belkin international Inc. (cavi e connettori, periferiche sistemi in rete, protezione elettrica, accessori)
Veramente come soprammobili i Belkin non sono male... Solo Apple e alcuni NetGear sono più fiqui come design.


e molto, molto piu' costosi...


Quando la situazione si complica (e la potenza diventa importante) credo che la Triade Cisco-HP-3Com suoni la carica.


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 13/10/2008 08:44

Ciao D.
appunto ... se la storia è studiata ci posso credere,ma siccome la storia NON è studiata assolutamente, ma è stato un caso fortuito... capisci quanti accidenti ho dovuto tirare per capire dov'è andato a finire un'appliance che piglia appunto il DHCP (lo so che ci sono gli IP scanner, li uso anch'io ma stavo pensando che l'appliance medesima fosse 'in pallone')
Altra cosa che è successa: switch MDI/MDX connesso con un cavo fatto da me medesimo ad un NAS,vedo che ogni tanto perdo pacchetti. La faccio breve se il cavo ha una polarità dei segnali rovescia e lo switch è con autoselezione ogni 7-10 pacchetti uno se ne va a $donne_di_facili_costumi e anche qui accidenti a gogò.

Camicius

Camicius Di Camicius postato il 14/10/2008 11:13

Gabriele dixit: Mai due DHCP in una lan


Come no? Sempre 2 dhcp, soprattutto se non sono integrati negli switch-accessPoint-modem, per ridondanza! Peraltro, configurare una linux-box per fare da server dhcp è una cosa decisamente banale.


65 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira