Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Io Non Doppioclicco

Ci sono dei giorni in cui penso che l'inizio della fine fu quando Microsoft comincio' a vendere Windows NT come sistema operativo 'server'. Da quel momento in poi si sparse la voce che l'unica caratteristica richiesta per un System Administrator era la capacita' di doppio-cliccare su qualunque cosa immobile.

Vabbe', andiamo con ordine.

Mi arriva un messaggio di Bert, che si occupa dell'helldesk, che mi chiede di richiamare un tipo perche' non riescono a ricevere la posta dal nostro sistema antispam.

Le istruzioni per configurare il sistema sono abbastanza semplici, si configura il dominio nel nostro database (e questo lo facciamo noi), si mette il nostro server di ingresso di posta nel DNS come MX primario, si mette l'ip del server che deve ricevere la mail dopo che e' passata nell'antispam e si configura tale server per ricevere mail solo da noi. Fine del gioco. Ma ogni tanto qualcuno ha dei "problemi". Ok, tiro su il telefono e chiamo sto tipo. Risponde la segretaria che mi passa il loro "system administrator", al secolo UL.

UL - ...e non riceviamo nessuna mail.
IO - Che dominio ha detto?
UL - blahblah.nl
IO - Un attimo che controllo.
UL - La configurazione e' giusta, sono sicurissimo che e' giusta.

Sicomeno... Guardo la configurazione e vedo subito dove sta il problema, il pisquano ha messo come "server di posta di destinazione" 192.168.1.12. Un rapido controllo sul database mi dice che (grazie al cielo) noi non gestiamo il loro firewall.

IO - Ah, vedo che lei ha indicato 192.168.1.12 come server di destinazione, ma quello e' di sicuro l'indirizzo interno del server, lei deve indicare l'indirizzo esterno.
UL - Quello e' l'indirizzo esterno.
IO - No, non puo' essere l'indirizzo esterno. Intendo l'indirizzo pubblico, su internet.
UL - Si', che pensate che sono scemo? (hemmm... devo dirtelo?) Quello e' l'indirizzo pubblico del server.
IO - Non e' possibile, 192.168 e' una classe di indirizzi non routabili, quindi non puo' essere un indirizzo esterno. Probabilmente avete un firewall che vi fa la traslazione degli indirizzi e quello e' l'indirizzo interno. Lei deve prendere l'indirizzo pubblico ed assicurarsi di avere un NAT dal firewall al server di posta interno.

Silenzio di tomba dall'altra parte...

IO - Hallo? E' ancora li'?
UL - Hummm... Hemmm...
IO - Dove sta il problema?
UL - Momento he che vado sul firewall...

Rumore di sbatacchiamento vari...

UL - Allora adesso sono sul firewall... che cosa e' che dovrei vedere?
IO - Quale e' l'indirizzo IP esterno.
UL - Dunque qui' ho... heee.... 192.168.1.1...
IO - Quello e' sempre interno.
UL - Hummm... 172.17...
IO - Quello potrebbe essere l'indirizzo della DMZ o, se e' quello esterno, significa che il vostro router fa gia' un NAT e quindi bisogna vedere sul router.
UL - Ma non ha detto che l'indirizzo non e' routcosoli'?
IO - La classe di indirizzi 192.168 non e' routabile, il che significa che se un router riceve un pacchetto con quell'indirizzo come destinazione il pacchetto viene scartato.
UL - Appunto, quindi che vuol dire che devo vedere sul router?
IO - Ha altri indirizzi su quel server?
UL - Hummm... momento ne... cosa e' che dovrei vedere? Qui' c'e' "tipo di connessione", "Server DHCP"...

Io trattengo l'impulso di massacrare a mozzichi la cornetta del telefono che sa dio chi l'ha avuta in mano prima.

IO - Che firewall e' quello?
UL - Ma non so, lo ha fornito $ISP.
IO - Allora perche' non domandate ad $ISP come fare la configurazione?

Inserite qui, se vi va, $lungaenoisa discussione per convincerlo a domandare ad $ISP. Alla fine riesco a convincerlo. Ma la tranquillita e' di breve durata. Nel giro di un paio d'ore ritorna alla carica.

UL - Allora ho chiamato $ISP e mi hanno detto di fare $questo e $quello e blah blah blah e yada yada yada...
IO - E dove sta il problema (come se non lo sapessi)?
UL - Da che parte si comincia?
IO - Si comincia con il contattare il nostro ufficio Vendite, che la gestione del firewall e' un servizio a parte.
UL - Ma si tratta solo di fare doppioclick su un paio di icone...
IO - Io non doppioclicco.

E gli ho passato l'ufficio vendite.

Davide
23/06/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

60 messaggi this document does not accept new posts

Franz

Franz Di Franz postato il 25/06/2008 19:57

Quando usci' Windows 3.11 lo chiamavamo "Pupazzetti & Bamboline".
L'interfaccia grafica dava l'impressione ad incompetenti totali di essere espserti ed appunto "doppiocliccavano" piu' o meno a casaccio.
Un utente una volta cacnello' "config.sys", su mia richiesta di spiegazioni circa il suo odio per tale file, rispose : "Eh! Ho doppiocliccato e mi ha detto che non c'era nessuna applicazione associata... quindi l' ho cancellato perche' evidentemente non serviva".
Non fa una grinza.

marconasi

marconasi Di marconasi postato il 25/06/2008 19:57

come ti capisco...è la prima volta che ti scrivo ma ti leggo sempre - e tristemente mi trovo sempre d'accordo te!!doppioclick-doppioclick poi neanche sanno cos'è un IP o il NAT...si si sono system administrator...ma daaaiiii

Luca

Luca Di Luca postato il 25/06/2008 19:57

"Io non doppioclicco"

Mi ci faccio una maglietta, LOL

matteo brancaleoni

matteo brancaleoni Di matteo brancaleoni postato il 25/06/2008 19:57

capita spesso anche qui... prima che dicano qualunque cosa si risponde:
"http://www.myip.dk"....

mat

roberto

roberto Di roberto postato il 25/06/2008 19:57

mi ci faccio la maglietta per questa estate: "Io non doppioclikko!"
:D

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 25/06/2008 19:57

Ahahahah
caro LuserAdmin, se si trattava "solo" di fare un paio di doppioclick potevi farli da solo no? :P

Nicola

Nicola Di Nicola postato il 25/06/2008 19:57

Stiamo assistendo ad un miracolo.... un server NT con firewall che filtra qualcosa!

Kurgan

Kurgan Di Kurgan postato il 25/06/2008 19:57

Windows e` la rovina dei sistemisti. Quanto hai ragione. E non e` tanto windows in se`, quanto il marketing che ci ha fatto Microsoft dietro. Se il marketing passa il tempo a dire che configurare Windows server e` semplice, poi ci stupiamo se ci sono persone che credono di essere dei sistemisti solo perche` sanno cliccare sul tasto "avanti" in un wizard? E ci stupiamo se ci sono clienti che si chiedono come mai dovrebbero spendere 50 euro all'ora o piu` per una persona che in fin dei conti non fa altro che cliccare bottoni?

E questo spiega anche perche` non ho ancora mai visto un sistemista Windows che sa DAVVERO come funziona Windows dentro, e che sa farlo funzionare come vuole lui, anziche` saper solo clicare "avanti" in un wizard.

Che tristezza.

marco gregorio

marco gregorio Di marco gregorio postato il 25/06/2008 19:58

mi rifiuto di credere che un tipo simile sia sysadmin!


siamo in due


Franz

Franz Di Franz postato il 25/06/2008 19:58

divertente...ma giurami che ci saranno seguiti o altre storie di distruzione totale ,di cluster che sclusterano , di rm su root di disastri globali!Sono le più divertenti , e noi paghiamo (spiritualmente) per quelle!
Scherzi a parte , dicevi che il tuo sito non ti rende nulla...mai pensato di inserirci la pubblicità?


non indurmi in tentazione quajo'


Con un giro di click come hai detto che hai dovresti farti su i tuoi bei soldini!


Andrea

Andrea Di Andrea postato il 25/06/2008 19:58

Forse questo può tornare utile:

http://www.myipaddress.com

Ame

Ame Di Ame postato il 25/06/2008 19:58

Bellissimo "Io non doppioclicco" ci sarebbe stato anche un "....MAI!"
XD

Marly

Marly Di Marly postato il 25/06/2008 19:59

Fantastica la chiusura... "io non doppioclicco"... certo che sto UL (facente funzioni di scimmia ammaestrata doppiocliccante... nella sua testa convinto di essere sysadmin) cercava al solito di minimizzare il problema... ovvero la sua incapacità... ma chi lo avrà selezionato?? Mah!

evk@mac.com

evk@mac.com Di evk@mac.com postato il 25/06/2008 19:59

Le s-competenze di questi personaggi sono sempre più allucinanti... Se dovessi fare una statistica, quanti ne manderesti a casa?


tutti, me incluso


Peppone

Peppone Di Peppone postato il 25/06/2008 19:59

AhAh! Anche io ho l'impulso a "doppio-cliccare su qualunque cosa immobile", cambierò le impostazioni di Winzoz.
Buon lunedì a tutti.

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 25/06/2008 19:59

Per la serie, o lo fai tu gratis, o lo faccio io a pagamento...
Non lo capiranno mai che noi ci mettiamo poco tempo per configurare correttamente un firewall perchè per imparare a farlo ci abbiamo messo anni.

Nokia

Nokia Di Nokia postato il 25/06/2008 19:59

Bah, ho 19 anni e spesso vedo gente che fa il lavoro di sysadmin che è molto meno preparata di me che non ho mai fatto quel lavoro o una scuola apposita. Perché mi son iscritto in Giurisprudenza? Perché!?

*sigh*

*sigh* Di *sigh* postato il 25/06/2008 19:59

L'incipit mi ha ricordato la riunione in cui la dirigenza che raggruppa le sedi periferiche locali ci ha comunicato che avrebbe fornito a tutte un server msw2k3r2sp2 con cui blablabla, yadayadayada, ossia esattamente quello che gia' stavo facendo con un catorcio antidiluviano debianizzato (resistito ad anni di inascoltate richieste di un nuovo server barebone).
Conoscendo il livello IT dei colleghi (qualcuno ha detto "zero"? una bambolina al signore), alla notizia che ogni sede si sarebbe dovuta arrangiare per l'amministrazione del bestio, il mio commento e' stato "siamo nella merda", seguito da mezzo minuto di silenzio.
Beh, no, dai, uno dei colleghi si salva, magari ne sa piu' di me... E' quello che ha assentito. :\)
CYA (748 caratteri )

Mugen

Mugen Di Mugen postato il 25/06/2008 19:59

Ogni tanto (molto spesso a dire il vero) mi chiedo certi "system administrator" con che criteri li assumono.

Buone Ferie

Motosauro

Motosauro Di Motosauro postato il 25/06/2008 19:59

:D

Non c'è altro da aggiungere

Athos

Athos Di Athos postato il 25/06/2008 19:59

E questo è un "system administrator"? sono a cavallo, loro.

ciao e buna continuazione di ferie

yogurt

yogurt Di yogurt postato il 25/06/2008 19:59

AHAHAHAHAHAHAHAH...

Ho amici in ditte che usano Desktop Environment su server linux per poter fare doppioclick. Sennò sono persi. Geniale, non trovi?

Comunque sei un grande. Ci vorrebbero più persone come te, il mondo (informatico, ma non solo) sarebbe migliore. =)

Beppi

Beppi Di Beppi postato il 25/06/2008 19:59

Tu hai troppa pazienza.....


chi? io?


Romulus

Romulus Di Romulus postato il 25/06/2008 20:00

Triploclicca (ctrl-alt-canc) sa usare la tastiera
Doppioclicca (2 volte tsto sx) sa usare il mouse

ma lui unoclicca; che sappia usare il touchscreen?

Vincenzo

Vincenzo Di Vincenzo postato il 25/06/2008 20:00

Hai fatto bene. Questi maledetti che vogliono pure la roba gratis per dentro.

LeX

LeX Di LeX postato il 25/06/2008 20:00

"Io non doppioclicco"
Slogan ideale per magliette in ThinkGeek style :\)

alessio depalo

alessio depalo Di alessio depalo postato il 25/06/2008 20:00

ottimo! passare l'ufficio vendite è la soluzione giusta! la gente pensa che fare doppio click qui e la sia qualcosa di scontato. il tempo che è necessario per acquisire l'esperienza di gestione dei dispositivi si da per scontata.
io non avrei perso tanto tempo dietro questo demente....

Massimo M.

Massimo M. Di Massimo M. postato il 25/06/2008 20:00

quando sei entrato nella tua attuale ditta, piena di nerd e geek, ho pensato "adesso piu' niente storie".
invece, vedo che la tradizione continua!
per fortuna (nostra, tua un po' meno)!

Francesco

Francesco Di Francesco postato il 25/06/2008 20:00

Condoglianze. E' in momenti come questi che mi sento piu' vicino a te. Proprio oggi mi hanno chiesto di fare la GUI per un programmino di neanche 200 righe di codice... tutto perché non volevano ricompilare una volta il sorgente dopo aver cambiato un paio di costanti. Tenendo conto che quelle costanti sono, appunto, costanti e quindi non andranno mai più a modificarle...

Gianluca

Gianluca Di Gianluca postato il 25/06/2008 20:00

hihihihii bastardo hihihihi

ImGlad

ImGlad Di ImGlad postato il 25/06/2008 20:00

E così andò a finire che il nostro Davide si diede al commerciale ! ^_^
Cmq è idea tristemente comune dei CL in generale e di parecchi UL che il doppioclik sia la soluzione finale di OGNI problema ... ed avendo visto le prime autovetture con porte usb integrate per ascoltare gli mp3 inizio ad avere davvero PAURA ! ;-(

maaaatteo

maaaatteo Di maaaatteo postato il 25/06/2008 20:00

> Io non doppioclicco.

90' di applausi (cit.)

Luca

Luca Di Luca postato il 25/06/2008 20:00

Era da chiedergli quanto prende lui al mese per (non saper) fare dei doppiclick su un paio di icone...

matcy

matcy Di matcy postato il 25/06/2008 20:00

Apritegli il cervello e cacateci dentro:
1) c'è spazio inutilizzato
2) può solo migliorare

Dario

Dario Di Dario postato il 25/06/2008 20:00

io non doppioclicco???
ma che sfaticato.... :D

Luca

Luca Di Luca postato il 25/06/2008 20:00

ehi
sono il primo?

eh no, non ho ancora letto la storia...ma ora lo faccio :-\)

Marcello Semboli (dinogen)

Marcello Semboli (dinogen) Di Marcello Semboli (dinogen) postato il 25/06/2008 20:00

D'ora in poi sarà nella firma nella mia email:
Io non doppioclicco

athevir

athevir Di athevir postato il 25/06/2008 20:00

Giusto! Come tu insegni, un Sysadmin usa solo il command line!
P.S. Sono arrivate le specifiche di una nuova applicazione, per il test usano win2k3, ma il bello è che per l'applicazione lato server ha bisogno di una scheda video con almeno 512MB di ram!

Sypher

Sypher Di Sypher postato il 25/06/2008 20:01

Tanto per curiosità ... ha poi comprato ?


si, purtroppo


Mauro

Mauro Di Mauro postato il 25/06/2008 20:01

....hai fatto benissimo.... anche perchè se "si tratta solo di fare doppioclick su un paio di icone" perchè non se l'è fatto lui???

Riccardo

Riccardo Di Riccardo postato il 01/07/2008 08:39

La parte triste e` che "quella" e` la normalita` e noi siamo gli alieni :-\(
E io sono ancora piu` alieno di te: ne win ne linux... FreeBSD ;\)


R.


Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 01/07/2008 08:39

Quoto in pieno Mauro; certo che l'UL della storia ha fatto presto a passare "Da che parte si comincia?" a "Ma si tratta solo di fare doppioclick...".
Della (simpatica) serie, "io non sono capace, ma se lo fai tu sicuramente è una cavolata quindi fallo 'aggratis".
Hai fatto benissimo a darlo in pasto ai commerciali, anche un cliente ostico è più dolce dopo una abbondante profusione di denaro! :\)

Giuseppe

Giuseppe Di Giuseppe postato il 01/07/2008 08:39

Il vero lavoro del sistemista non è di risolvere i problemi, ma di dissuadere le persone dal crearli. (cit. me stesso)

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 01/07/2008 08:39

> Nokia dice il 23/06/2008 12:08:
> Perché mi son iscritto in Giurisprudenza? Perché!?

E Dio disse: "Che sia Satana, cosi' la gente non dara' la colpa di tutto a me. E che siano gli avvocati, cosi' la gente non dara' la colpa di tutto a Satana. E che sia il sysadmin, a qualcuno la colpa dovrà pure toccare!"

Sempre sicuro di voler fare il sysadmin???

Emanuele

Emanuele Di Emanuele postato il 01/07/2008 08:39

Bellissima Skye! Stavo per consigliarti di andarci quando poi dall'itinerario ho visto che ci andavi. :\)

Lisa

Lisa Di Lisa postato il 01/07/2008 08:39

Beh si parte da ragazzini quando si è capaci a far andare le installazioni dei programmini Windows e tutti gli amici "ohhh ma sei un hacker serio tu!"...ed ecco dove si finisce :D

denis

denis Di denis postato il 01/07/2008 08:39

"io non doppioclicco"

vendi la frase a thinkgeek!! Prevedo un dilagare di citazioni a questa frase on-line!

Franz (again)

Franz (again) Di Franz (again) postato il 01/07/2008 08:39

non centra con la storia- ho trovato un sito che mette online strip comiche gratis e ce n'è una che secondo me merita - vedi http://www.comics.com/comics/workingdaze/archive/workingdaze-20080626.html

Dom

Dom Di Dom postato il 01/07/2008 08:40

... ma che c'avete contro i D.E. per linux? se usi il pc per cazzeggio un KDE o uno Gnome è n-Mila volte più efficace di quasiasi desktop $Micromorbido. Trovo assurdo un ambiente desktop su un server, è un controsenso in termini: desktop-server, quello si.. ma mettermi a digitare a manetta sul mio portatile per masterizzare un cd o per farmi due documenti con Writer.. mi pare assurdo..

BabboMatteo

BabboMatteo Di BabboMatteo postato il 01/07/2008 08:40

per maaaatteo: i minuti di applausi erano 92... studia la storia ;\)

samuel

samuel Di samuel postato il 01/07/2008 08:40

ehmm... anche su ubuntu et similia si doppio clicca (anche se mi trovo meglio con arch linux in moltissimi casi)

spero di non scatenare un flame ipergalattico...

GiupO

GiupO Di GiupO postato il 01/07/2008 08:40

O un cavo usb di 15 km o sposti la co-lo. O forse costa di meno usare un sistema meno luser-friendly.
Cmq in realta' scrivo questo commento solo per dire:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO D.!

Come va il tour ? tutto bene ?

Alex

Alex Di Alex postato il 01/07/2008 08:40

Qui e qua l'accento non va :P


l'accademia della crusca e' da quella parte -->


Lex

Lex Di Lex postato il 03/07/2008 08:10

E' tutto vero! Da quando hanno fatto credere che:
1. Winzozz NT fosse un sistema operativo di classe server
2. fosse amministrabile tramite punta & clikka
un'orda di sysadmin improvvisata ha inquinato il mercato del lavoro dell'informatica.
Ma poi....lo sapete che amministrare decentemente più server Winzozz 2003 E' UN GRAN CASINO??? Non sai mai se la colpa è tua che non hai cambiato il binario della chiave XXX del registro di sistema con il valore corretto, oppure è una delle tante cose che soffronto della "sindrome random".

Giuseppe

Giuseppe Di Giuseppe postato il 04/07/2008 08:42

Si vabbè...ma manco le basi.....un indirizzo 192.168.x.x preso come pubblico.....mah!!!

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 09/07/2008 15:20

C'è chi dice, e c'è chi fa....
Ecco la mia nuova maglietta ;\)

http://www.libertadigitali.net/mainsite/node/14

Marco

Marco Di Marco postato il 14/08/2008 12:30

bha... io non sono sysadmin, faccio della semplicissima assistenza sw di terzo livello in una multinazionale... vi assicuro (sono certificato MCSA) che non è tutto oro quello che luccica, voi siete pinguinari convinti, ma windows 2k3 (e 2k8 che sto testicchiando) e' molto meglio di quanto voi potete dire perche' e' "di moda essere contro MS" . tutto IMHO...


rimane il fatto che pretendere di gestire una rete senza avere nessuna idea di come i piu' elementari protocolli funzionano non e' una buona cosa


btw... complimenti per il sito e per le storie... ti capisco visto i miei 12k utenti sul territorio


Dino

Dino Di Dino postato il 21/09/2008 17:13

Ho lavorato, potrei dire sono stato intrappolato, per un po' nel call center di una multinazionale h/w e facevo anche supporto s/w.
Un giorno ho ricevuto la chiamata di un cliente il cui server di posta aveva smesso di funzionare dopo che era saltata la corrente.
Insomma dopo aver controllato Exchange per 30 minuti senza concludere niente chiamo un tecnico di secondo livello che passa 15 minuti QUINDICI MINUTI a pingare 127.0.0.1 per vedere se lo stack TCP/IP stesse ancora funzionando.
Infine decido di controllare il record MX del cliente e scopro che e' nel range dinamico di Eircom... si era riavviato il router e aveva cambiato indirizzo pubblico l'avrei ucciso! :\)


Un server in dhcp... bello


eleo

eleo Di eleo postato il 20/10/2008 09:27

"Io non doppioclicco"
Grandioso! Devo usarlo coi miei clienti rompiscatole…Una volta mi chiesero addirittura di farmi la strada fino alla loro sede (sono 41 KM!!!) per riuscire a ripristinargli un collegamento al programma “erroneamente “ buttato nel Cestino.


E' in quei momenti che capisci che cosa vuole dire "Assistenza Remota" (perche' la possibilita' di ricevere assistenza e' ... hemmm... "remota"...)


Il tutto perché si sfaticavano a cliccare sull’icona relativa di Cestino e riportare tutto com'era (con la fatidica frase "eh ma tu sei capace ueeeee….")
.... indovinate la mia risposta...


Anonymous coward

mansione Di Anonymous coward postato il 22/07/2009 11:53

Si tutto vero sui sysadmin, il problema è che penso non debbano essere preparati perché per quello che gli fanno fare nelle aziende non è necessario avere una preparazione tecnica, quello che occorre è saper districarsi tra gli utenti, accattivarsi i colleghi ecc. Del resto se tipicamente le richiesta sono del tipo "non riesco ad apire un sito", "non riesco a spedire una email", "non ho ricevuto una email" secondo voi occorre essere specializzati? Penso non sia tanto che i sysadmin siano inpreparati pernso che col tempo in relazione alla posizione scomodissima che hanno in azienda lo diventino. -- Anonymous coward

60 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira