Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Un Ticket, tralala', due Tickets, tralala'...

E cosi' mi sto appropinquando verso la mia ULTIMA settimana da passare qui, ed i risultati sono gia evidenti, sostanzialmente pare che il 99% delle cosidette attivita "quotidiane" siano ignorate da tutti.

Per qualche strano caso della vita, un 'supporto' e' stato trovato alla velocita della luce e teoricamente dovrebbe essere un super- esperto di tutto ed oltre. Tanto per non sbagliarci, lo chiamero' CL.

Praticamente le cose non sono cosi' rosee... quando uno degli utenti e' venuto a lamentarsi che non riusciva a creare un autoreply per la sua mail, il tipo si e' limitato ad asserire che lui non ha "la piu' pallida idea" di come funzionano i server di posta. Ed apparentemente non gli interessa nemmeno saperlo...

La settimana scorsa, durante il settimanale meeting di varie cacchiate, Aquila mi ha specificamente chiesto di non gestire piu' nessuno dei vari 'ticket' che riceviamo, e che se "noi" (aka: lui e questo tizio) hanno dei problemi allora chiederanno. In sostanza io dovrei agire come un 'consulente'.

Qui ci va forse una spiegazioncina. Per la gestione dell'assistenza noi usiamo un sistema di 'ticketing' (http://bestpractical.com), ogni volta che un utente invia una mail, viene creato un 'ticket' che ci viene segnalato via mail. Ogni nostra risposta viene registrata, cosi' possiamo, eventualmente, tornare indietro e rileggerci tutto lo storico.

Ora, in genere noi si riceve dai 20 ai 40 ticket giornalieri, in genere la maggioranza dei tickets sono boiate, roba che impiega 10 minuti al massimo, di tanto in tanto arriva un bel ticket di quelli solidi, e allora si tratta di risolvere il problema (o capirlo) e poi rispondere, ed a quel punto ci posso anche mettere tutto il giorno.

In genere, e' mia abitudine non lasciare nessun ticket intoccato (a meno che io non sia in ferie, malato o sarca$$o), al limite mandare una risposta all'utente del tipo "ci sto guardando". E, sempre in genere, un ticket non rimane mai nella coda per piu' di una settimana, se non sto aspettando risposte da fornitori o roba cosi', tutti i ticket vengono risolti nel giro di 5-7 giorni.

Ok, fine della spiegazioncina.

Percui questa settimana, mentre io mi stavo preoccupando di scrivere documentazione su come le cose funzionano (o funzionerebbero in un mondo perfetto), tenevo si un occhio sulla coda ma senza fare nulla di 'attivo'.

Lunedi': ci sono i ticket che sono arrivati nel finesettimana, la coda e' a quota 15.

Martedi': i ticket del lunedi' mattina, e siamo a quota 26.

Mercoledi': la quota sale a 39.

Giovedi': la quota sale a 53.

Venerdi': 71.

E siamo in un'altra riunione "settimanale".

IO - (rivolto a nessuno in particolare) Hemmm... a me e' stato chiesto di non 'prendere' o 'agire' su nessun ticket, ma io avevo capito che qualcun altro avrebbe dovuto fare il lavoro ed eventualmente domandare informazioni...
AB - Si, infatti questa era l'idea, io non ho avuto molto tempo di guardare i ticket perche' sono rimasto impegolato con questa faccenda delle mailing list da google, perche'?
IO - Beh, ti consiglio di dare un occhiata alla coda. L'ultima volta che ho controllato (un dieci minuti fa) c'erano piu' di settanta ticket in attesa.
AB - (guardando il CL) SETTANTA?
IO - Si, settanta.

A questo punto siamo tutti li molto curiosi di sentire la spiegazione.

CL - Ma, io ho guardato un paio di messaggi e parlano tutti di roba di cui io non so niente.
IO - E la documentazione che ci sta a fare?
CL - Ma e' tutta roba di $serverdiposta, io non so niente di $serverdiposta.
IO - Veramente ci sono anche parecchie operazioni di routine (creazione di mailing list, rimozione di mailing list, roba cosi') che non richiedono nessuna conoscienza particolare, si tratta solo di leggere la documentazione ed applicare i comandi.
CL - Ma io non so niente di mailing list.
IO - E la documentazione che ci sta a fare?
CL - Ma io non so niente di mailing list.

Io a questo punto ho guardato Aquila.

IO - A me mancano 9 giorni (indicando CL) gestiscitelo te.

Nove! Nove giorni!

Davide
17/01/2009 13:58

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Nemo

Nemo Di Nemo postato il 24/12/2008 08:58

Questo mi fa tornare in mente quando mi sono rivolto all'helldesk (che fa cagare) della Philips perché il loro lettore mp3 non funzionava più (ciofecone).
Tu scrivi, loro ti rispondono e ti assegnano un numero di ticket. E fin qui tutto bene. Però se tu gli riscrivi e loro ti rispondono ti assegnano un ALTRO n di ticket. Per lo stesso problema. Cinque o sei reply e ti sei perso nell'arborescenza di ticket.

Sabrina

Sabrina Di Sabrina postato il 27/12/2008 18:19

Non sarà che i tipi di questo helpdesk sono pagati a seconda di quanti ticket aprono?


Che idea geniale! Invece di essere pagati in funzione di quanti problemi risolvono...


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira