Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Grande Collasso

E cosi' siamo di nuovo in un meeting con DaBoss, il quale persiste nell'organizzare meeting senza riservare sale riunioni ("qualcun'altro ci dovrebbe pensare") ed ad organizzare meeting di un'ora che poi si protraggono per 5/6 ore.

DB - ...e al prossimo punto c'e' l'eliminazione del contratto di assistenza tecnica con $fornitore.

...silenzio di tomba, $fornitore e' quello che fornisce l'assistenza utonti in ufficio, nonche' l'assistenza tecnica per il cluster che fornisce praticamente tutti i servizi dell'ufficio.

IO - Hemmm... e se noi annulliamo il contratto, chi dovrebbe gestire l'assistenza ed il supporto per gli utenti ed il resto?
DB - Voi.
IO - "voi" chi?
DB - (gesticolando nella mia direzione generica) Voi, voialtri che dovreste essere il dipartimento Iccitti'. E che cappero, quel contratto ci costa 38000 euro all'anno!
IO - Faccio notare che il contratto fornisce una persona fissa per 5 giorni alla settimana ed una persona per 2 giorni alla settimana, quindi ci costa molto meno che assumere qualcuno fisso, ed in ogni caso, come li sostituiamo questi due?
DB - Uno non e' mai al suo posto, e l'altro sta' sempre li' a giocare con il computer!

A questo punto, mi sono alzato e me ne sono andato.

fast forward di un bel po' per farmi passare il nervoso...

E cosi' i due tapini che gestivano il supporto teNNico sono stati eliminati, e noi (aka: io) dobbiamo percio' gestirci non solo il sistema informativo che connette 47 uffici sparsi per il mondo, ma anche smandrupparci gli utonti locali. Per non parlare dei server dell'ufficio.

Abbiamo subito deciso che, per tentare di risolvere l'endemica mancanza di risorse (aka: spazio su disco insufficiente) la cosa migliore e' migrare il vecchio cluster su uno nuovo, questo consente anche di aggiornare la versione di quasi tutto il software installato che e' piuttosto vecchiotto.

Cosi' comincio a guardare come accidenti funziona (o non) il marasma e scopro un paio di cose non troppo carine, anzi piu' di due. In ordine sparso:

Il che mi ha fatto un po' pensare che forse DB quando ha detto 'gioca col computer' riferito a sto' tizio non era poi tanto lontano dal vero...

Ovviamente noi abbiamo scoperto la maggioranza dei problemi nel modo peggiore, aka: il cluster e' deceduto, e cosi' abbiamo scoperto che non era un cluster, qualcuno ha zappato una directory, e cosi' abbiamo scoperto del backup, e cosi' via.

Vabbe', vuole dire che il movimento degli utenti verso il nuovo sistema e' una bella idea, se non fosse che, per qualche strano motivo, la quota di utenti 'mossi' per giornata e' stranamente ferma sullo zero. Mentre (in teoria) avrebbe dovuto essere a quota 8 per giorno.

Domani sera vado a quel colloquio... sto' incominciando a pensare che forse non e' una cattiva idea...

Davide
17/01/2009 13:56

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

7 messaggi this document does not accept new posts

Mauro

Mauro Di Mauro postato il 21/04/2008 18:35

...ahimè ti capisco... sono nella stessa situazione.

Paolo

Paolo Di Paolo postato il 28/04/2008 17:02

Sapete dove trovare un altro posto di lavoro???

Daucus

Daucus Di Daucus postato il 07/05/2008 18:28

Per un momento ho sobbalzato sulla sedia ... se non fosse che sei in olanda direi che stessi lavorando sul mio sistema... poi ho guardato con attenzione: non poteva essere ... qui da me i log vengono ruotati regolarmente ....

renato

renato Di renato postato il 29/05/2008 15:45

senti in serco.it
se hai fortuna ti mandano dove lavoro io,
qui è un paradiso !!!

Marco

Marco Di Marco postato il 01/07/2008 14:22

caro uomo it della sala macchina, ma t'è mai capitato di vedere un ICT Manager che vuole fare un 'clustering firewOllato su una macchina windows 2000 NT e aggiornarla fino a 2003 r2'? la frase era questa precisamente.. ed e' poi stata seguita con l'esclamazione 'Log! cazz'è un Log? io questa roba INNOVATIVA non la voglio. Usiamo Microsoft che è STANDARD.'

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 25/09/2008 12:27

?!? ma quando è tornato DaBoss?? non era fuggito nelle Filippine?


nel senso che ti e' sfuggito il fatto che ne e' arrivato uno nuovo?


dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 26/09/2008 18:06

no, scusa, è che credevo che con DB intendessi quello originale

7 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira