Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Genio del male

Avevamo lasciato il nostro eroe (cioe' io) alle prese con varie idee idiote partorite dal cervello di varia gente e (piu' o meno) irrealizzabili, le cose cominciano a prendere una piega piuttosto critica quando, DaBoos, dopo essere stato in vacanza nelle Filippine in Agosto (in coincidenza con la mia permanenza negli USA), si e' ritrovato con una quasi-moglie filippina.

La signora in questione, una volta arrivata in Olanda, non ha molto gradito l'ambiente ed ha deciso che preferiva ritornarsene nella sua isoletta nel pacifico (chiamala scema), DaBoss, seduta stante, ha piantato giu' la lettera di dimissioni ed e' saltato sull'aereo successivo...

Ok, ok... sto' esagerando, ma non di troppo.

In ogni caso, ci siamo ritrovati scapocciati, il che non e' che mi producesse troppi problemi, se non fosse che, per qualche strano motivo, sembra sia proibito per una qualunque divisione o dipartimento di questa gabbia di matti il non avere un 'manager responsabile' di qualche sorta. Per un po' ci siamo ritrovati quindi con il SL-Finanziario a capo dell'IT...

Il netto risultato di cio' e' stato la terminazione di 3 contratti di consulenza e supporto che ci costavano qualche cosa come 40.000 euro l'anno, SL ha ovviamente gongolato per un po' facedo notare a tutti l'ovvio vantaggio finanziario, finche' qualcuno non ha domandato, ok, e adesso i servizi X, Y e Z che erano forniti da tali contratti come li forniamo?

A questo punto SL e' arrivato a domandare "che accidenti facevano questa gente?". Ed immediatamente dopo ci siamo ritrovati a dover arrangiare altri contratti con altri fornitori esterni per fornire gli stessi servizi di prima, ad un costo totale di 82.000 euro anno. Stranamente, SL non e' sembrato gradire molto i commenti relativi ad '82 - 40 = 42' fatti alla macchina del caffe', ma se non altro ha smesso di gongolare e fare riferimento alla sua capacita' di "ridurre i costi organizzativi" molto rapidamente.

Dopo tale debacle, un capo 'temporaneo' e' stato chiamato a controllare le cose e, se non altro, a gestire il tran-tran quotidiano, tale capo temporaneo altro non era che uno dei nostri consultanti, il quale si e' ritrovato a fare da consultante e capo dell'IT, come le due cose si riconciliassero (lui era responsabile per il rinnovo del suo stesso contratto) e' lasciato come esercizio al lettore.

Nel frattempo HR ha iniziato l'operazione di reclutamento di un nuovo capo.

Si e' subito deciso che, prendere qualcuno che fosse gia' qui e promuoverlo a 'capo' era una cosa impossibile (perche'? non lo so). Inoltre il nuovo capo doveva necessariamente avere una esperienza di tipo "internazionale", il che significa che, se putacaso la persona in questione, in possesso di tutti i requisiti richiesta si trova nella stessa nazione, la candidatura non puo' essere presa in considerazione (hemmm...).

Qualcuno poi ha avuto la fantastica idea di mettere l'annuncio di ricerca su un qualche forum letto perlopiu' dall'estremo oriente, il che significa che ci siamo ritrovati con un paio di migliaia di curriculum scritti in indiano, cinese, thailandese o sarca$$o ma NON in inglese... da tutta questa montagna di fuffa, HR ha estratto 6 curriculum di "possibili" candidati, due dagli USA, uno dalla cina, due dal sub-continente indiano e l'ultimo dal brasile.

Dato che risultava impossibile organizzare dei colloqui faccia a faccia HR ha deciso di organizzare dei colloqui via teleconferenza. 3 dei candidati si sono dimostrati sorpresi, direi di piu' scioccati all'idea che parole ed immagini potessero essere trasmesse via computer da una parte all'altra del pianeta terra! Ancora di piu' al fatto che loro avrebbero dovuto usare computers per il loro lavoro. Non c'e' bisogno di dire che 3 curriculum hanno trovato la strada del tritarifiuti.

Dei 3 candidati rimasti, uno si e' dimostrato dispostissimo a comparire di persona per un colloqui, non appena gli fornivamo un biglietto andata e ritorno business class, 5 giorni riservati nel migliore hotel della citta', la Lexus, blu grazie... non ha detto niente riguardo il quartiere a luci rosse, suppongo che fosse gia' arrangiato o lo considerasse sottinteso... un'altro cv e' stato espulso dalla (oramai molto corta) pila.

Dei due rimanenti, uno e' stato ignorato bellamente da HR (grande ca$$ata) e l'ultimo e' stato sostanzialmente invitato per una 'visita introduttiva'. Praticamente, essendo questo tale l'unico rimasto, HR sembrava abbastanza orientato sull'assumerlo 'per forza'... comunque, il tale e' arrivato e sono cominciati a comparire i primi segni che Qualche Cosa Non E' Proprio Nel Verso Giusto...

Il tale: a) non si sa che eta' abbia e lui non la dichiara b) non dichiara chi e' il suo attuale datore di lavoro c) riferisce generici "compiti manageriali" in una societa' che "fornisce supporto tecnico ad alcune divisioni del governo americano". Se state sentendo puzza di bruciato non siete i soli.

Le cose sono arrivate ad un punto tragico durante un 'pranzo' di lavoro, quando sto' tipo (Boss Prospettivo - BP) se ne e' uscito con:

BP - ...ed ovviamente, dovendo io trasferirmi dagli USA, mi aspetto che mi sia fornita un'abitazione in linea con la mia carica.
HR - hemmm... che intende con 'in linea'?
BP - Mi aspetto che non costi meno di 5000 euro al mese.

Ora, non so dove accidenti vivete voi, ma 5000 euro al mese sono tanti soldi qui'... io stavo per chiedere se intendevo buttare fuori la Regina dal Palazzo Reale ma non ne ho avuto il tempo...

HR - Hummm... quella cifra non e' allineata con il tipo di stipendio che noi avevamo in mente...
BP - Ovviamente si tratta di un malinteso con il vostro direttore finanziario, chiaramente una persona della mia capacita' e posizione non puo' non essere considerato come non appartenente alla direzione centrale, quindi con uno stipendio di conseguenza.
HR - ...hu... la posizione e' per 'capo dell'IT' non per ...
BP - Si' si', senz'altro e' un malinteso con il vostro direttore finanziario, brava persona ma certamente non all'altezza dell'incarico, in effetti conosco una persona adatta per la posizione, non e' al mio livello ovviamente, ma credo che sia una scelta migliore, potremmo convocarlo qui' il mese prossimo ed in un paio di settimane riorganizzare l'intero dipartimento.

Il suddetto 'direttore finanziario' stava seduto accanto a me, immobile a parte un tic nervoso all'occhio sinistro...

Dopo un po' di discorsi simili, il tale e' andato a farsi due passi e ci siamo ritrovati con HR-SL...

- silenzio di tomba -
HR-SL - hemmm... che ne dite?
Tutti in coro - MA STAI FOXXUTAMENTE SCHERZANDO!!!
HR-SL - ma... se non lo assumiamo dobbiamo ricominciare tutta la ricerca da capo...
Tutti in coro - E STAVOLTA TI CONVIENE FARLO IN MODO DECENTE CA##O!!!

Lo stesso giorno e' stato annunciato che la ricerca sarebbe ripresa praticamente da zero...

Davide
17/01/2009 14:00

Precedente

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

io

io Di io postato il 01/07/2008 08:38

lol

Giuseppe

Giuseppe Di Giuseppe postato il 28/07/2008 17:05

una delle storie più belle in assoluto...


e' stato anche uno dei periodi peggiori (per me) in assoluto...


Paolo C.

Paolo C. Di Paolo C. postato il 04/08/2008 15:45

Quello che mi fa rosicare sono tutte le potenziali occasioni perse tipo
"il curriculum non glielo mando tanto a me non mi prendono" cogliUNO che non sono altro.

MCMXC

MCMXC Di MCMXC postato il 18/08/2008 08:55

...mi piacerebbe sapere che faccia ha fatto il tizio quando gli e' stato detto che poteva tornarsene a casa:D

Alberto

Alberto Di Alberto postato il 04/10/2008 17:14

Spero che almeno l'aereo se lo sia pagato da solo!


non ho mai domandato perche' temevo la risposta


Mg

Mg Di Mg postato il 28/10/2008 15:05

Ma che era una spia...

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 25/11/2008 14:14

Una curiosità: ma perché HR ha ignorato l'altro curriculum che era rimasto nella, praticamente vuota, pila?


Non lo abbiamo mai appurato, rincoglionimento probabilmente


U-Black

U-Black Di U-Black postato il 30/11/2008 08:42

caXXo mi sembra di conoscerlo...che incubo feroce. Ne abbiamo uno così...con stipendio allineato...

Roberto

Roberto Di Roberto postato il 05/12/2008 08:25

"Si e' subito deciso che, prendere qualcuno che fosse gia' qui e promuoverlo a 'capo' era una cosa impossibile (perche'? non lo so)."


Perche' un sergente eroico (ha salvato la vita a tutto il plotone 3 volte in 2 mesi) promosso sul campo per ovvi meriti (ha espugnato un nido di 8 mitragliatrici a mani nude) non sara' mai rispettato dai soldati, ergo si prende un tenentino fresco fresco di accademia con esperienza zero e lo si mette a capo della compagnia in modo che la conduca a passo di carica a saltare per aria sul primo campo minato che capita. Ah, si, TU sei il sergente....


Io non ho espugnato proprio un bel niente... ed era una domanda retorica, non c'era bisogno di dare la risposta.


DTM

ma solo tu? Di DTM postato il 10/04/2009 10:12

"Il suddetto 'direttore finanziario' stava seduto accanto a me, immobile a parte un tic nervoso all'occhio sinistro..."

Big D ma sei il solo in olanda che tra le note personali puo' permettersi di scrivere "Big mouth"? se fossi stato il suddetto direttore finanziario e ad un pranzo di lavoro mi fosse stato dato dell'incompetente avrei mandato a $donnedifacilicostumi il tipo senza nemmeno pensarci....

-- DTM


10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira