Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Lavoro? Cosa E'? (2)

Continua la storia di $bloodyidiots e del loro firewall. Anzi, firewalls, nonostante le loro prestazioni non siano state proprio "stellari" ne' "puntuali" negli ultimi tempi, per qualche strano motivo Aquila e' fervente sostenitore di questa gente. Come', come non e', il firewall si e' sdoppiato in quattro, e adesso ci ritroviamo con ben 4 firewalls di questa gente.

I quattro catorci sono installati dal nostro hosting provider, e da soli occupano un bel 3/4 di un rack, producendo piu' rumore di una centrale nucleare a noccioline. Io li ho soprannominati "Morte", "Guerra", "Fame" e "Pestilenza" (ovviamente).

Lo scopo primario dei quattro cavalieri dell'apocalisse e' di gestire la riscrittura della posta in entrata ed in uscita dalla nostra rete, lavoro che svolgono piu' o meno in modo (in)decente, a seconda dell'ora del giorno, del clima e della stagione. Ah, ed a seconda di come gli gira allo spammer di turno ovviamente.

Dopo una serie di problemi con un'ondata di spam che ha saturato il firewall ed ha comportato ritardi nella consegna della mail che si sono protratti per oltre una settimana, il branco di segaioli ha deciso che quello che ci vuole e'.... cambiare tutto il sistema di gestione della posta del firewall!.

La discussione e' andata piu' o meno nel modo seguente:

BI - Nuovo sistema di gestione di posta!
IO - Ma quali sono i vantaggi di questo sistema?
BI - E' nuovo!
IO - Si, ho capito, e che vantaggi ha oltre ad essere nuovo?
BI - E' un NUOVO sistema!
IO - Questo me lo hai gia' detto.
BI - Il sistema di posta e' completamente nuovo!
IO - ...dove ho messo l'ascia?...

Cosi', dopo una cinquantina di mail dove i signori millantavano prestazioni supergalattiche con il nuovo sistema di posta (basato su postfix) contro al vecchio e bacato sistema di posta (basato su sendmail) ed ignorando le nostre (anzi mie) richieste di un qualche tipo di statistica su come la posta viene gestita in questo momento e come si potrebbe migliorare senza comprometterne completamente la funzionalita' (che io lo so che Murphy e' li' che mi guarda sempre...), alla fine DaBoss ha gettato la spugna e gli ha detto di procedere, ma ha anche detto che se qualche cosa va storto i quattro cavalieri verranno mandati al macero...

A questo punto il branco di scervellati ha frenato con piu' energia di un toro scatenato quando vede la porta del mattatoio, ed hanno cominciato a parlare di "rimandare l'aggiornamento" e della necessita' di "verificare la configurazione generale". Piccola nota: non si tengono della documentazione sulla gestione di questi cosi?

Dopo di che', tutto e' caduto nel silenzio e, nonostante una serie di mail di richiesta di aggiornamenti, non abbiamo piu' sentito nulla.

Almeno fino a stamani, quando il telefono di Aquila (che e' in ferie) e' suonato, io rispondo ed e' uno dei rintronati. Che cerca di Aquila ovviamente.

IO - E' in ferie per dieci giorni.
BI - Ah... in ferie?
IO - (pensando: ha mandato una mail ieri, rintronato, l'ha anche mandata a me per conoscenza) Si, come specificato nella mail inviata ieri.
BI - Ah... non avevo capito che era in ferie...
IO - (pensando: e quale parte di "sono in ferie per dieci giorni" non era chiara?) Che c'e'?
BI - Dunque... lei sa che noi stiamo aggiornando i vostri firewall da $vecchiosistema a $nuovosistema.
IO - Io so che volevate farlo, ma non abbiamo piu' saputo niente di quando intendete procedere.
BI - Si. Dunque, stavamo pensando di cominciare aggiornando i due firewall dedicati ai siti web.

...pausa di riflessione mia...

IO - Hummmm... se mi ricordo bene quei due cosi sono dedicati a fare da firewall ad alcune applicazioni web accessibili da internet e niente di piu'. Sono completamente gestiti da voi, noi non abbiamo nemmeno le password di accesso.
BI - Esatto! Quindi aggiornare il sistema di posta non comporta nessun problema.
IO - Non comporta nemmeno nessun vantaggio.
BI - Come dice?
IO - Lo scopo dell'aggiornamento del sistema era rendere la gestione della posta piu' efficiente. Quei firewall non gestiscono la posta, quindi aggiornare il sistema di posta non comporta nessun vantaggio.
BI - Si appunto.
IO - Quindi a che scopo?
BI - Hemmm.... be.... cosi' potete vedere il nuovo sistema installato ed in funzione.
IO - (pensando: ma mi pigli per il culo o sei fesso?) Ma se quei cosi non gestiscono nessuna posta, ne' in entrata ne' in uscita, come possiamo vederlo in funzione?
BI - Hemmm... be... potreste... herr... collegarvi alla macchina e dare un'occhiata...
IO - HELLOOOOO... quale parte di "completamente gestiti da voi" non era chiara prima?

Io magari sono cinico e disilluso, ma mi sa che quelli di $bloodyidiots vogliono vedere se ad installare st'affare esplode tutto o c'e' una possibilita' di sopravvivenza...

addendum alcuni mesi dopo ho ricevuto conferma che l'installazione del "nuovo sistema di posta" da noi e' stata, sostanzialmente, una prima installazione 'di test', quindi noi abbiamo pagato per il privilegio di fare da caviette per esperimenti... Micro$0ft non e' la sola allora...

Davide
17/01/2009 14:02

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira