Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Quando NON Ti Prendono Alla Lettera

AUUUUUUUUGGGGGHHH!!! Non e' possibile! La mia gia' scarsa fiducia nel genere umano ha subito un'ennesimo tracollo! Di questo passo altro che futuro alla Star Trek dove "normali" individui usano sofisticatissimi equipaggiamenti supertecnologici senza mai fare 'azzate... finiremo in un futuro alla 'Eloi'.

Allora, molti si ricorderanno di quando, in un'impeto, dissi al CL di turno preoccupato che il suo lapdog potesse essere rubato di avvitarlo al tavolo... e di quello che successe dopo. E se non ve lo ricordate potreste andare a leggervelo qui.

Ebbene, dato l'andazzo di questo posto, con ladri e sicofanti che passano un giorno si e l'altro pure, la preoccupazione dei vari CL lapdog-dotati e' comprensibile. A me e' sempre incomprensibile il motivo percui tali lapdog non vengono portati a casa, come dovrebbero essere, ma non facciamo domande troppo difficili che potrei spaventarmi per le risposte.

Rewind a qualche giorno fa

E troviamo me, intento a fare da supporto teNNico per l'intero ufficio in quanto a) Erik e' ammalato, b) il sostituto di Erik e' ammalato, c) il sostituto del sostituto e' ammalato, d) il sostituto del... ok, avete capito. Quindi mi sto smazzando le varie richieste quando mi arriva CL, fresco fresco, a recuperare il suo nuovo lapdog.

Lo consegno, mi annoto il numero di serie ed il macid della scheda di rete e gli consegno anche il regolamentare cavo di sicurezza, spiegandogli bene (ancora un po' e gli facevo i disegnini) di assicurare il lapdog al tavolo ogni volta che si muove e di portarselo a casa alla sera.

CL - Ma non posso lasciarlo in ufficio?
IO - Se hai voglia puoi domandare a quei due la (indicando DaBoss e MrX) di quando i loro lapdog hanno preso il volo.
CL - Lo metto nel cassetto...
IO - No.
CL - Nell'armadio...
IO - No.
CL - Lo chiudo a chiave...
IO - No.
CL - Lo metto...
IO - Quale parte di "no" non e' chiara?
CL - Ma...
IO - Senti bene: qui ogni due per tre passano i ladri, e' meno di un mese che ci siamo trovato la porta sfondata, domanda pure a Sander di quando si fregarono l'intera cassaforte. Quindi le regole sono le seguenti: se lasci il lapdog in ufficio e questo sparisce il costo dello stesso verra' scalato dal tuo salario. Non importa di dove lo hai messo. E se lasci il lapdog incustodito su un tavolo e questo sparisce il costo dello stesso sara' addebitato PIU' il rimpiazzo. Quindi portati a casa sto coso o fai domanda per un desktop.
CL - Ma se lo assicurassi bene...
IO - Si, come no, avvita...no, lascia stare...

Mi trattengo dal fargli la battuta e lo spedisco via con la raccomandazione di portarsi il laptop a casina.

Fast-forward ad oggi

Sono appena arrivato in ufficio e mi sto togliendo il casco ed i guanti quando DaBoss compare all'improvviso e comincia a parlarmi del "supermeeting a cui tu dovresti andare per dare una mano all'organizzazione della rete e yadayadayada...".

Io ancora non ho capito perche' IO dovrei andare ad aiutare ad organizzare un meeting, ma le mie proteste vengono tagliate dall'arrivo di CL, con un'espressione piuttosto preoccupata.

CL - Mi sa che ci ho un problema.
IO - Ti sa, o ce lo hai?
CL - Dunque... ti ricordi di quando mi hai detto di portarmi a casa il laptop e non lasciarlo in ufficio?
IO - Abbastanza chiaramente.
CL - E che mi hai anche detto di non lasciarlo nell'armadio o nel cassetto...

DaBoss, che si e' visto due laptop sottratti, annuisce con aria di approvazione.

IO - E...
CL - E allora ho pensato di lasciarlo in un posto non troppo ovvio...
IO - Per esempio il salotto di casa tua?
CL - No... ma adesso e' sparito...
IO - (trattendendo le bestemmie) E dove lo avresti lasciato ignorando completamente le mie raccomandazioni e le regole di condotta?
CL - Dunque... sai che ci sono questi contenitori di plastica ogni due o 3 scrivanie...
IO - ...contenitori di plastica...?
CL - Quelli blu o verdi, con una specie di chiusura... lo avevo lasciato li' dentro, ma adesso non c'e' piu'...

Io guardo DaBoss, DaBoss guarda me... poi...

IO e DaBoss (in coro) - Intendi I CONTENITORI DELL'IMMONDIZIA???
CL - Ma sono quasi sempre vuoti...
IO - Forse perche' vengono svuotati ogni giorno?

Ebbene si'. Il pisquano ha lasciato il lapdog nuovo di trinca in uno dei contenitori per l'immondizia.

CL - Che possiamo fare?
IO - (indicando dalla finestra) L'immondiazzaio e' in quella direzione, a circa 7 Km di distanza, se fai in fretta forse riesci a trovarlo prima che lo infilino nell'inceneritore.
CL - Hemmm...
IO - Oppure puoi semplicemente assicurarti di avere 2*costo del laptop sul tuo conto corrente.

Forse dovremmo incominciare a far pagare in anticipo... tanto lo sappiamo gia' che cosa succede.

Davide
17/01/2009 14:16

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

MG55

MG55 Di MG55 postato il 07/05/2008 14:43

Una volta ho fatto un ragionamento sul perché NON portarsi a casa il lapdog. Una risposta sensata potrebbe essere che se lascio il lapdog aziendale in azienda (perché immagino non si parli di lapdog personali, nel qual caso non ha effettivamente alcun senso tenerli in ufficio) con un po' di protezione (lo nascondo/uso un cavo per bloccarlo/ecc) e avviene un furto, il lapdog me lo ripaga l'azienda, mentre se lo stesso furto avviene a casa mia, probabilmente il lapdog all'azienda lo devo ripagare io.


E` un ragionamento sensato? Boh :-\)


no


MG55

MG55 Di MG55 postato il 07/05/2008 14:43

Ovviamente io facevo il ragionamento nel caso di aziende che ti ripagano il lapdog se viene rubato in azienda, come quella in cui lavoravo nel 2007, una policy che forse avrebbero dovuto cambiare anche li` visto che nei 10 mesi in cui ho lavorato un furto c'e` stato e altri c'erano stati prima. Dopo quel furto ci hanno invece obbligato a lucchettare le saracinesche - prima quell'ufficio era un elettrauto quindi ha le vetrine sulla strada - ogni sera.

Giuseppe

Giuseppe Di Giuseppe postato il 05/06/2008 12:51

per il bene del genere umano spero che questa storia te la sia inventata.....la cosa tragica è che non lo sarà!


appunto


antonio

antonio Di antonio postato il 20/07/2008 14:04

l'unico motivo per non portarseli a casa e la scocciatura del monta / smonta e l'impiccio del peso.

Cyber

Cyber Di Cyber postato il 14/08/2008 13:26

EeePC Rulez!


che nel 2006 non c'era


Cyber

Cyber Di Cyber postato il 20/08/2008 12:42

Si ma dammi il tempo di leggerle tutte le tue storie.... arriverò anche al 2008 prima o poi =)

Tony

Tony Di Tony postato il 30/09/2008 22:43

Qui da noi è pieno di lapdog (inutili dato che non sono mai stati spostati e metà sono dotati di tastiera esterne perchè più comoda...(allora perchè non prendere dei desktop? vabbè... finchè è contento chi paga...)) ma è politica aziendale farli lasciare sulle scrivanie, in quanto un furto in azienda è coperto dall'assicurazione, uno a casa del dipendente no...

Se uno dei tuoi CL se lo fosse portato a casa e glielo avessero rubato li... che succedeva?

danilo

danilo Di danilo postato il 07/01/2009 08:32

ha ragione mg55 i lapdog aziendali, dato che sono roba dell'azienda si lasciano in azienda.


Allora e' inutile avere un laptop. Allora anche le auto aziendali, dato che sono dell'azienda si lasciano in azienda. Ed i telefoni aziendali...?


E' un problema dell'azienda proteggerli da furti.



No bel figone, e' un problema DELL'UTENTE a cui sono assegnati usarli e gestirli in modo acconcio.


Anche perchè se gli succede qualcosa durante il trasporto casa-lavoro o mentre è a casa???mica ti porti anche la tua scrivania a casa per evitare che se la rubino??


Se ti succede qualcosa durante il trasporto e' un fatto di vita e l'assicurazione risponde. Se lo infili volontariamente nel secchio dell'immondizia o lo lasci in giro sono ca$$i tuoi. Responsabilita' questa sconosciuta.


Ian

subject Di Ian postato il 27/04/2009 16:46

Dipende dall'azienda... varia gente qui (me incluso) usa un portatile aziendale e, a meno di rarissime trasferte, il massimo spostamento consentito é dal tavolo alla sala riunioni; portarselo a casa la sera non solo non é considerato buona policy di sicurezza, ma addirittura fantascienza.

-- Ian


9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira