Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Cancel? Abort? Fail? Scream? [2]

Avevamo lasciato il nostro eroe (cioe' io) con la missione impossibile di installare un software non-installabile su un swerver.

Dopo il fallimento iniziale ho tentato di richiamare $magnificasoftwarehouse per un secondo consulto, stavolta, per qualche incrocchio galattico, ho beccato $caposviluppatore (CS) che pare avere un cervello funzionante.

CS - ...quindi se domanda il numero di serie e' perche' un qualche accrocchio nel registry gli fa credere che non sia un'installazione ma un'aggiornamento.
IO - Quindi voi domandate il numero di serie della versione gia' installata?
CS - Si, per assicurarci di aggiornare con la versione giusta.
IO - E se domanda il numero di serie senza che sia installato che vuol dire?
CS - Come gia' detto che qualche cosa nel registry non e' corretto.
IO - Ed io come lo correggo?
CS - Questa e' una bella domanda...
IO - Ecco, dammi una bella risposta...
CS - Dunque... teoricamente controllando $listamoltolunga di chiavi del registry bisognerebbe trovare quella che da problemi...
IO - Mi mandi l'elenco via mail?

Cosi' mi arriva sta pappardella via mail. Passo una mezza giornata scandagliando il registry del swerver, ma niente di nuovo emerge. Altra telefonata, questa volta direttamente all'interno di CS.

IO - Controllato registry. Manco po' cacchio.
CS - Hummm... strano...
IO - Si. Ma dimmi una cosa, tutti i CD che distribuite sono privi di etichetta o marchi o altro?
CS - Be', di solito distribuiamo il CD solo se chi acquista il software non lo scarica da internet, quindi...

Ok, quindi il CD e' giusto che sia 'bianco'. Non mi stupisce piu' di tanto, ho lavorato per una societa' il cui modo standard di distribuire il software era su CD/floppy privi di etichetta o marchio o qualunque altra cosa. Hanno cominciato ad avere qualche cosa di simile ad un prodotto commerciale solo dopo che io ho cominciato a stampare di mia sponte le etichette ed appiccicarle sui floppy/CD. Non ho idea se abbiano continuato dopo che me ne sono andato o siano tornati al bianco splendor.

IO - Ok, che consigli di fare?
CS - Hummmm.... si potrebbe provare a fare un'installazione manuale...
IO - Del tipo?
CS - Copiare a mano tutti i file sul computer ed aggiornare il registry.
IO - Ma stai scherzando?
CS - No sono serio.

Cosi' ne discuto con UL, perche' se devo perdere dei giorni su questa roba voglio che salti fuori dal suo budget.

UL - Ma CS ti ha mandato le istruzioni via mail per fare sta cosa?
IO - Si. Perche'?
UL - Senti, tanto quel swerver dovrebbe essere gestito da $sysadmingiovaneerincoglionito, adesso ne parlo con lui.

Sempre pronto a disfarmi di un problema che non volevo fin dall'inizio. Dopo un paio d'ore $sysadmingiovaneerincoglionito ed UL decidono che la cosa migliore da fare e' spostare il swerver dalla sala macchine al tavolo di UL (che tanto il 'swerver' e' un banalissimo desktop Dell) cosi' UL se lo installa da solo il suo software.

Fast-forward di svariate ore...

...sto avanzando verso il centro del palco per ricevere il Premio Genio Indiscusso del Millennio, tutti che applaudono, $strafigaditurno che mi tende mazzi di fiori, quando improvvisamente tutto quanto comincia a traballare... mi sveglio con un "BRRRRRRRR...." terrificante nelle orecchie ed il letto che balla...

????ca$$o e'??? il terremoto?? Ah no, e' solo il cellofono che ho lasciato sul comodino che, vibrando come un martello pneumatico e' caduto sul letto e adesso sta facendo vibrare tutta la stanza. Decido di rispondere.

IO - Cosa ca$$o succede adesso???
SB - Sono Sander. Indovina un po'.

Io guardo la sveglia: le 3.20.

IO - Un'altra "bomba" appesa al palazzo?
SB - Quasi: ci sono entrati n'altra volta i ladri in ufficio.
IO - Eccheppalle...

Cosi' mi dirigo in ufficio. Stavolta se non altro c'e' stato veramente uno scasso: abbiamo vetri sfasciati dappertutto. La cosa anomala e' che i "solito ignoti" si sono preoccupati di smontare e rimuovere dischi fissi e RAM dai computer invece di fregarsi l'intero computer. Cosa che mi lascia un pelo perplito...

Ma una cosa di positivo c'e': uno dei computer 'vittima' dello scasso e' il maledetto swerver. Quindi, qualunque fosse il casino nel registry, ci sara' da re-installarlo daccapo e probabilmente si correggera' da se.

Davide
17/01/2009 14:11

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

scassamarroni

scassamarroni Di scassamarroni postato il 17/12/2008 08:24

ma.. ma.. allora è stato $sysadmingiovaneerincoglionito

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira