Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Offerta Irripetibile

E fu cosi' che il prode Aquila Bestemmiante ritorno' dalle sue ferie molto rilassato e molto riposato, ed il manglement decise che, dato che era in cotale stato di rilassatura era necessario un po' di movimento ginnico. Cosi' Coloro Che Tutto Possono Ma Mai Pensano decisero che cio' che ci voleva era un bel cambio di hosting provider.

Pertanto, dato che non abbiamo nessuna intenzione di portare rottami in giro, eccomi qui' ad offrirvi in prima assoluta questa perla e gioiello della tecnologia moderna.

Sequent Symmetryc 70 (questo e' quello che si capisce dalla targhetta, o rimanente della stessa).

* - Dimensioni in centimetri: 150x120x210

* - Peso (stimato): circa 750 Kg

* - Alimentazione: 230 Vac trifase!

* - Dotato di ben sei (6) Giga di disco in 4 dischi fissi separabili, peso di ciascun disco: circa 25 Kg.

Costruzione dei dischi estremamente robusta: dopo essere sfuggito dalle mie sgrinfie uno degli stessi si e' rotolato una rampa di scale e non ho trovato la minima traccia dell'avvenimento sul disco stesso. Manco un graffietto!

* - Sei (6) processori 80486 DX 33 Mhz, di cui almeno 4 funzionanti e gli altri due sono mica sicuro ma tenderei a dire di no.

* - Ben sessanta (60) Mb di ram, di cui 48 probabilmente funzionanti.

Tutta la ram e' su 5 piastre con connettori proprietari di dimensioni 75x25 con oh-circa-un-centinaio di chips ognuna, per la massima produzione di calore possibile!

Il che ci porta diritti all'importantissima caratteristica successiva:

* - ventole di raffreddamento! tante!

Non quelle cazzatine del menga che vi ritrovate nei server moderni, queste sono vere ventole di potenza industriale! Piu' piccole del rotore di un Sikorsky Sea Stallion ma mica piu' di tanto.

La presenza delle suddette comporta altre importanti caratteristiche.

* - Effetti speciali!

Aprite il case durante il funzionamento e scoprite cosa si prova ad essere nella stessa stanza con un tornado di classe F5!

* - Silenziosissimo

Se siete abituati ai 747 in fase di decollo questo gioiellino non vi fara' nessun effetto. Se invece non siete proprio abituati potreste trovarlo... hemmm... leggermente noioso..

* - State veramente leggendo tutta sta roba?

* - Assolutamente a prova di furto!

Ci sono volute quattro persone e sei ore per smantellarlo e farlo uscire dalla sala macchine, taccio della faticata per farlo passare dalla porta. Per fortuna il nostro tecnico di assistenza e' abbastanza giovane e rimbamb... hemmm... forzuto da trascinare il rack per il montaggio dei dischi (peso stimato: 60 Kg) su per le scale da solo. Quando gli abbiamo mostrato gli ascensori si e' incazzato mica poco pero'.

* - Fantastico argomento di discussione e conversazione.

Come ca$$o si fa a fare un disco fisso del peso di 25 Kg?

* - Spie luminose sul fronte.

Che non si capisce bene cosa indichino ma hanno una potenza sufficiente a perforare l'acciaio piu' duro.

* - OS: Dynix 3.qualchecosa!

* - Interfaccia SCSI quasi standard.

* - Scheda seriale con 24 ingressi, mica sono sicuro quante ne funzionano pero'.

* - Scheda ethernet quasi compatibile.

Suvvia! Approfittate di questa irripetibile occasione! Venite qui' con il vostro semirimorchio e portatevi via questa schif... hemmm... questa perla di ingegnieria informatica prima che il camion della monnezza vi batta sul tempo!

Stupite i vostri vicini con un fantastico impianto di riscaldamento computerizzato: il semplice funzionamento e' sufficiente a riscaldare completamente una moderna palazzina durante il piu' rigido inverno artico che possiate immaginare. Sconsiglio pero' di usarlo in estate a meno che non viviate in una cella frigorifera o collaudiate impianti di condizionamento industriali.

Altri possibili usi: togliete un po' di pezzi e vediamo se non decolla con queste ventole che si ritrova. Aggiungete una cinghia ed un paio di ruote e voila': il vostro carroarmato personale.

C'e' da dire che adesso la Sala Macchine e' estremamente silenziosa pero'.

Davide
17/01/2009 14:42

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 06/10/2008 11:03

MIO! MIO! MIO! MIO! MIO! MIO! MIO! MIO! MIO! MIO!

SystemFAILURE BioHazard

SystemFAILURE BioHazard Di SystemFAILURE BioHazard postato il 23/10/2008 08:54

SticaXXi , e' gia' mio .

Marco Bertorello

Marco Bertorello Di Marco Bertorello postato il 01/12/2008 12:28

OS: Dynix 3.qualchecosa!
D, stai dicendo che quella cosa non era nemmeno System V- compatibile? happy
Che fine gli hai fatto fare?


Se la portarono via quelli dell'immondizzaio


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira