Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Anche I SysAdmin Sbagliano!

Ho la vaga impressione che qualcuno la' fuori pensi che gente come me non fa mai errori e, grazie ad una procedura mentale ultracollaudata e stratificata, riesca sempre a fare la cosa giusta.

Be', col cacchio!. Anche i SysAdmin sbagliano, ed anche io faccio le mie belle cappellate. Soprattutto quando mi occupo di cose di cui non dovrei occuparmi.

Come oggi per esempio, quando il Danese mi gira una mail chiedendomi se posso dare una occhiata ad un certo server che fa i capricci.

Dato che l'alternativa era fare altro debug su una certa applicazione e la mia voglia di debuggare era praticamente sotto i tacchi delle scarpe ho deciso che un cambiamento era meglio che niente.

Mi loggo da remoto e do un'occhiata al log.


Oct 25 11:54:51 bb kernel: VFS: Error -5 occurred while creating quota.
Oct 25 11:55:04 bb kernel: VFS: find_free_dqentry(): Data block full but it shou
ldn't.
Oct 25 11:55:04 bb kernel: VFS: Error -5 occurred while creating quota.
Oct 25 11:55:07 bb kernel: VFS: Inserting already present quota entry (block 409
6).
Oct 25 11:55:07 bb kernel: VFS: Error -5 occurred while creating quota.
Oct 25 11:56:26 bb kernel: VFS: find_free_dqentry(): Data block full but it shou
ldn't.
Oct 25 11:56:26 bb kernel: VFS: Error -5 occurred while creating quota.
Oct 25 11:58:32 bb kernel: VFS: Inserting already present quota entry (block 409
6).
Oct 25 11:58:32 bb kernel: VFS: Error -5 occurred while creating quota.
Oct 25 11:59:07 bb kernel: VFS: find_free_dqentry(): Data block full but it shou
ldn't.

Hummm... non molto bello, mi pare che o ci siano dei problemi sul disco o il file delle quote e' incriccato... ma... che accidenti di ora ha questo coso?


# date
Mon Oct 25 01:23:12 WDT 2004

WDT? E cosi scopro che il server e' sulla West Coast, San Francisco...

Vabbe'...

E la e' l'una di notte, ergo: nessuno sta usando il server (a parte per il solito rivolo di e-mail notturne), procedo quindi a controllare come e' messo il disco. Ok, ci sono 3 dischi scsi in raid, potrei fare un bel check del disco. Ma per fare cio' devo smontare la partizione. Mi chiedo se smonto la partizione o riavvio in single-user la scheda di rete verra' inizializzata? Altrimenti potrei attivare il modem che serve per gli interventi di emergenza e fare il lavoro da li'.

Per cominciare vediamo se il modem e' effettivametne attivato e risponde. Si', risponde. Mi collego.

Ma se riavvio in monoutente il modem viene attivato?

Vabbe', vediamo un po'. Io ho la stessa configurazione sul portatile, quindi apro un'altro consolle e provo un po'.


davide@serverremoto:~$ su -
digita la password
root@serverremoto:~# init 1
NO CARRIER

....NO CARRIER??? Come sarebb...

Ed e' a quel punto che ho visto il prompt. Ergo: non avevo aperto un'altra shell, ero tornato a quella precedente.

Ooooookkkey Joe! Adesso si tratta di dare un colpo di telefono al nostro uomo in 'frisco e dirgli che e' il momento di spingere il tastino di reset del server.... sigh!

Se non altro, la giornata e' stata "rallegrata" dal fatto che Aquila ha lanciato un restore su un'altra macchina remota pero' con l'utente sbagliato, con il risultato che tutte le homedir degli utenti erano di proprieta' di root. Il risultato finale dell'operazione e' stato che nessuno era in grado di cancellare o spostare mail in giro... decisamente una giornatina divertente...

Davide
17/01/2009 14:36

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira