Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Tentare la (s)fortuna...

Dato che sono stato tanto bravo ed efficente (s/eff/def/) dal creare una bellissima interfaccia web, cosi' che i nostri utonti potessero configurarsi autoanswer, autoforwarder e filtri antispam direttamente tramite l'interfaccia Web, qualcuno ha subito chiesto se non era possibile fare la stessa cosa per il cambio delle password.

Come al solito, gli dai un'unghia e si pigliano anche tutto il resto.

Cosi' sono qui che bestemmio come un marinaio turco nel tentativo disperato di fare qualche cosa che funzioni decentemente, quando uno dei tizi del reparto Finanza (aka: $noicontiamoisoldi) appare e si mette a parlare con Aquila. Parlavano olandese ma tante'...

CL - ...quindi devo andare a questa convention in $postofuoridalmondo e volevo portarmi dietro il mio laptop e questi importantissimi dati, solo che non ci stanno sul laptop, allora mi sono fatto prestare questo disco fisso USB esterno.
AB - E che problema hai?
CL - E' che mi e' venuto in mente... se passo attraverso il cercametalli dell'aereoporto... gli fara' qualche cosa? Sai... questi dati sono importantissimi ma non ho un backup...

A questo punto mi sento in dovere di intervenire..

IO - Certo che gli fara' qualche cosa.
CL - Hemmm... come?
IO - Passare sotto il cercametalli sicuramente provochera' la riformattazione a basso livello del disco, ed il reset o la completa distruzione del BIOS del controller.
AB - hihihihi...
CL - Eh???
IO - Inoltre sull'aereo una tizia del peso di circa 295 kili ci si siedera' sicuramente sopra riducendolo ad una sottiletta, i quattro figlioli rompiballe della suddetta tizia lo useranno come slittino su e giu' per l'arero finche' la hostess, stizzita con te che continui a strillare dal tuo sedile come un'aquila lo acchiappera' e lo infilera' in malomodo nel vano bagagli, dove sara' cotto dal sole e surgelato dal condizionatore allo stesso tempo.
CL - Ma...
AB - hu hu hu...
IO - Inoltre verra' sequestrato dalla dogana che, non avendo posto in ufficio, lo mettera' per 3 giorni in magazzino insieme ad un carico di 100 tonnellate di calamite.
CL - Eeeeeh???
AB - AH AH AH AH.. AAAARGHH... COFF.. SPLUT AK!! (si strozza con il caffe').

A questo punto Aquila scappa in bagno a pulirsi, ritorna dopo poco con una tazza nuova e pulendosi la faccia.

AB - (rivolto a me) 'sassino...
IO - Ed alla fine, quando lo riprenderai, per un errore la tensione di rete sara' su 8530 volt a 32 hertz.
CL - Ma... ma.... ma... PERCHE'???
IO - Perche' hai detto le parole magiche: NON HO UN BACKUP!
CL - Hemmm...
IO - Io ho sempre avuto 'n' copie di tutto. Non UNA copia, ma 'n' e sparse in giro. E non ho mai perso UN SOLO BIT! Anche quando ho avuto crash catastrofici di macchine/dischi/quelchee'. Sono sempre riuscito a recuperare quello che mi serviva. Gli unici casi in cui i dati non erano recuperabili e' stato quando NON VI ERA UN BACKUP.

CL guarda Aquila non molto convinto.

CL - Ma...
AB - Il termine tecnico e' SCAROGNA NERA.

Fast forward di circa 10 giorni.

AB - Hei! Ti ricordi di CL?
IO - Vagamente... perche'?
AB - Be', alla fine c'e' andato a quella convention, con il disco fisso.
IO - Si, e allora?
AB - (leggendo la mail) Dunque, pare che qualcuno si sia effettivamente seduto sul disco fisso, ma era un uomo e non una donna... ed il disco fisso e' stato sequestrato dalla dogana.
IO - A si?
AB - Si, e quando CL e' uscito dall'ufficio della dogana con la ricevuta ed ha visto l'enorme container marcato "Magneti Marelli" hanno dovuto portarlo al pronto soccorso...
IO - CL o il disco fisso?
AB - CL.
IO - Ah.
AB - Comunque il disco e' stato sdoganato solo DOPO la convention, quindi alla fine non l'ha usato.
IO - Mi chiedo se avrebbe avuto il coraggio di infilare la spina dopo tutto.
AB - Non lo so. Ma adesso mi ha chiesto quale e' il modo migliore di fare un backup di quei dati...

Forse qualcuno impara dopo un po'...

Davide
17/01/2009 14:34

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Francexi

Francexi Di Francexi postato il 24/10/2008 10:18

iettatore (o era la frase "io non ho il buckup" iettatrice)
in ogni caso dove vai tu le sfighe o si abbattono su di te o su qualcuno che ti sta vicino (spesso per colpa tua e non ho capito se ti diverti o meno) vero?

Luca

Quintali & Calamite Di Luca postato il 30/06/2009 21:48

Non appena ho letto "Magneti Marelli" mi sono piegato in due dal ridere!

Meno male che queste cose non succedono solo in Italia, mi stavo preoccupando!

-- Luca


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira