Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Don't Look Down

Sono appeso ad un palo portabandiera sul tetto dell'edificio, a circa 6 piani dal parcheggio sottostante, con ogni appendice prensile del mio corpo mi tengo attaccato al palo, mentre con 3 dita e la lingua (essendo il resto gia' occupato) sto cercando di attaccare un access point wireless al palo con il nastro adesivo. Erik il Rosso mi guarda con apprensione, o meglio: guarda con apprensione il suo Access Point in equilibrio precario sul mio naso, dal tetto 4 metri piu' in basso.

Ok, rewind di circa una settimana...

TB - ...quindi, per questo 2(VB)V2M (Veeery Big, Veeery Boring, Very Messy Meeting) ci serve una connessione di rete nella intranet aziendale dall'edificio di fronte (indicando il suddetto edificio, distante circa 50 metri dall'altra parte della strada).
IO - E non possiamo tirare un cavo da una parte all'altra della strada?
TB - Tirare un cavo e' sicuramente una soluzione estremamente semplice e poco costosa, ma tirare un cavo sopra una strada che non e' proprio molto trafficata ma manco assolutamente deserta con le previsioni del tempo che danno pioggia, vento e tempesta non mi sembra una grande idea.

Effettivamente, se il cavo si stacca e finisce nel mezzo della strada sono 'azzi amari.

ER - E se usassimo un sistema wireless?
IO - Abbiamo un sistema wireless?
ER - Si che lo abbiamo, dopo l'abbandono del progetto wireless negli uffici vecchi, i router che avevamo comperato sono rimasti inutilizzati ma li abbiamo ancora.
TB - E dove sono?
ER - Giu' in Sala Macchine.
IO - E andiamo a prenderli allora!

Cosi' recuperiamo questi cosi e cominciamo a guardarli.

IO - Ma questo non e' un router! E' solo un Access Point!
ER - Puo' essere, non li abbiamo effettivamente mai usati.
IO - Ok, quindi si tratta di mettere un AP da una parte ed un PC con una scheda dall'altra che faccia da router.

Cosi' dopo aver fatto qualche sperimentazio' e verificato che il sistema funziona, abbiamo il problema di fare una 'prova fumo' direttamente dall'altro edificio. E qui sono dolori perche' pare che il range della scheda di rete o quello dell'AP non sia suffciente.

ER - Dovremmo mettere l'AP sul tetto perche' ci arrivi bene con il segnale.
IO - ...sul tetto?...
ER - Certo, cosi' miglioriamo la ricezione!
IO - E che succede se piove?
ER - Lo avvolgiamo in un sacco di plastica!

...eccomi quindi giocare all'equilibrista sull'asta portabandiera con l'AP in mano... o meglio, sul naso.

Dopo aver mostrato al mondo che sono ancora capace di fare cazzate appeso ad un palo, l'AP e' attaccato al suo posto e noi possiamo tornare giu' a vedere se il range adesso e' sufficiente.

Mentre siamo li' che controlliamo la qualita' del segnale, tanto per cambiare, comincia a spiovigginare. Grazie al cielo mi ha risparmiato il lavaggio mentre ero appeso al palo...

ER - Ok, non e' spettacolare, credo che sia intorno ai 4 Mb/s, ma credo sia sufficiente.
IO - Dato che e' il massimo che si puo' fare sara' sufficiente.
TB - Ottimo lavoro.
IO - Posso suggerire per il futuro di acquistare o noleggiare un vero ponte wireless?
TB - Per il futuro si spera di avere dei locali con connessioni di rete gia' installate.

A questo punto io guardo fuori dalla finestra e vedo... neri nuvoloni temporaleschi avvicinarsi...

IO - (rivolto ad Erik)...senti... ma... quel palo portabandiera a cui abbiamo attaccato l'AP...
ER - Cosa?
IO - ...non e' che... aveva un cavo elettrico giallo e verde collegato alla base, che dall'altra parte si attaccava al reticolo di cavi metallici che girano intorno al tetto, no eh?
ER - ...puo' essere... perche'?
IO - Il termine 'parafulmini' ti dice niente?

Erik ci pensa su' un attimo... poi una lucina si accende ed io rimango a guardare la poltrona di Erik improvvisamente vuota mentre lui si scapicolla su' per le scale a salvare il suo adorato AP... a questo punto compare The Boss...

TB - Stavo pensando, quell'AP sul tetto... lo avete schermato contro la pioggia? Perche' sembra stia per arrivare un bel temporale...
IO - (pensando se e' il caso di andare sul tetto a vedere come se la cava Erik) Non e' la pioggia che mi preoccupa in questo momento...

A questo punto uno strillo belluino proviene dal tetto e quello che sembra proprio un Access Point con un pezzo di cavo di rete attaccato, passa verticalmente davanti alla mia finestra, sottoposto ad una accelerazione di 9.8 m/s2, diretto verso il parcheggio due piani piu' sotto...

IO - ...credo che adesso ci serva un altro Access Point...

Davide
17/01/2009 14:28

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 06/10/2008 11:04

l'ap lo hanno poi preso o sono passati alla trasmisione laser?

Mauro

Mauro Di Mauro postato il 28/10/2008 16:20

Questa ogni volta che la leggo finisco sotto la scrvania a sbellicarmi.......

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira