Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Wet Friday

E' primo pomeriggio di un tranquillissimo venerdi' di meta' Agosto.

Io sto scrivendo uno straccio di documentazione relativa a quel terribile accrocchio di 'programma multimedia' che (pare) funzioni senza fare troppe bizze, e sto pensando se magari puo' darsi che oggi pomeriggio me ne vado verso le 17.30 invece che le 19.30 come al solito. Non che abbia una voglia fantastica di andarmene fuori dalle balle, anche perche' sta piovendo a dirotto (che novita').

Ma, ovviamente, Mr Murphy non e' d'accordo con me.

Ecco infatti Aquila arrivare al galoppo ed acchiappare sia me che Erik Il Rosso.

AB - Presto!!! Ai Secchi! Alle pompe!!!
Io - Hu?
ER - Cosa?
AB - Muovetevi canaglie perdigiorno! O vi do' in pasto ai pesci!!!

Spronati dal linguaggio piratesco (e dalla mole) di Aquila entrambi ci precipitiamo nel seminterrato, che ospita la caffeteria e la Sala Macchine e li' vediamo... la catastrofe!

Acqua dappertutto.

Un bel 3 dita coprono il pavimento, ed una catena di gente si sta dando da fare con dei secchi per sgottare l'acqua dalla sala macchine e buttarla fuori attraverso una finestra.

Io - ELLAMMADDONNA!!! Che cavolo succede??
AB - Niente commenti e datti da fare! (allungandomi un secchio)

Mentre io mi do' da fare con il secchio Aquila si fionda in Sala Macchine ed inizia una bella procedura di spegnimento completo prima di vedere lampi e fulmini ovunque.

Dopo una bella sudata di un paio d'ore, il livello dell'acqua pare aumentare invece che diminuire. Nel frattempo Aquila e' riuscito ad accalappiare al cellofono il proprietario del palazzo che ha assicurato di aver gia' inviato un impresa di pulizia e l'idraulico.

Verso le 16.30 l'idraulico sta smadonnando sul tetto nel tentativo di capire da dove entra l'acqua, mentre l'impresa di pulizia sta usando una mastodontica pompa ad immersione per pompare l'acqua, che arriva sempre copiosa, direttamente dentro al canale li' accanto.

Io ed Erik diamo una mano ad Aquila, e poco dopo si aggiungono Mr X e Mister Ecks, a smontare i rack per permettere l'asciugatura all'interno.

Un'oretta dopo siamo a consulto con il Grande Capo (GF).

GF - ... e quindi il problema e' risultato essere un insufficiente altezza delle bocchette di areazione situate sul tetto, altezza che, dato il volume della pioggia di oggi, ha consentito all'acqua di infiltrarsi nell'impianto di areazione della caffetteria e da li' all'interno della adiacente Sala Macchine.
Io - Ma... ci prendono per il culo???
GF - In che senso?
Io - Mah, non so... voglio dire... siamo in $%#!$ Olanda, dove piove per circa 300 giorni all'anno... e questo $%#$ palazzo si trova a circa 5 metri da un #%%##%^!~! canale, dove passa l'acqua e qualche #$%&*!XX di ingegniere non ha pensato di mettere un #$%XY&* tubo di scolo nel seminterrato?? Nooooo! Non solo, ha fatto le bocchette di areazione sul tetto alte un dito! Cosi' quando piove un pelo di piu' si allaga tutto???
GF - Beh.... il fatto e' che il seminterrato e' piu' basso del canale, e da un tubo di scolo da cui l'acqua puo' uscire la stessa puo' anche entrare e quindi...
Io - Scusa???? Siamo in $%&*#$ Olanda! Questa gente ha fatto a botte con l'acqua per... oh, credo circa 400 anni? E ancora non hanno imparato che esistono delle cose fantascientifiche chiamate valvole di non ritorno? Che sono state inventate dai Romani (credo)... per non parlare di altri congegni miracolosi, inventati dagli Egiziani, chiamate pompe???
GF - Hemmm...
Io - Io non so te, ma io comincerei a contattare un avvocato, perche' questo e' un casino.
GF - Beh', si'... pero'... insomma... in fondo non e' successo niente no?

Io ed Aquila ci guardiamo un attimo...

Io - Come no. E che succedeva se invece che oggi che e' venerdi', l'acquazzone arrivava domani che l'edificio e' vuoto? Sai come funzionano bene le macchine sott'acqua? Per non parlare del fatto che adesso l'intero sistema e' spento e non sono sicuro che tutti i sistemi si siano spenti correttamente.

GF ci pensa su' un attimo, poi si rivolge ad Aquila.

GF - Possiamo riavviare il sistema?
AB - Come no.... se e' asciutto... ma che succede se domani piove di nuovo? Lui (indicando me) ha perfettamente ragione. Se domani ripiove e l'attrezzatura finisce a mollo sono cavoli acidi.
GF - Hummm... ok, allora lasciamo tutto cosi' fino a domenica, adesso vado a vedere cosa dice l'idraulico.
AB - (rivolto a me) Hai voglia di passare una domenica mattina a riavviare computers?

...ed e' cosi' che mi ritrovo con la chiave della sala macchine ed il mio badge adesso mi autorizza ad entrare nell'edificio ad ogni ora del giorno e della notte...

Per chi fosse interessato, queste sono alcune foto della Sala Macchine dopo che abbiamo finito di sgottare, durante non avevo tempo per fare le foto...

Davide
17/07/2009 10:27

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Guidovr

Guidovr Di Guidovr postato il 25/03/2008 23:09

Ciao D. Complimenti per il lavoro. Volevo solo segnalarti il link non funzionante (storia Wet Friday).
Ciao.
Guido



lo so, non l'ho ancora riportata


Francexi

Francexi Di Francexi postato il 21/10/2008 20:46

acc... mi chiedo se non era meglio ritornare nella vecchia ditta (almeno lì potevi minacciare qualcuno con la chiave inglese se rompeva e non sia allagava la Sala Macchine se pioveva)

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira