Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Make Up Your Mind!

Ci sono dei giorni in cui ho l'irresistibile tentazione di prendere a randellate qualcuno, nella vana speranza che l'intelligenza sia solo un po' incrostata e qualche martellata possa farla staccare da dove si e' attaccata e permetterle di fluttuare nella cavita' cranica dove dovrebbe essere.

Oggi e' stato uno di quei giorni.

E' cominciato in modo apparentemente innocuo, con un UL a caso che mi arriva giu' e mi apostrofa cosi'

UL - Outlook mi invia la posta!

L'UL in questione e' un altro di quelli di $immensasocieta, che mi e' arrivato qui un lunedi mattina. Io l'ho attaccato alla rete, gli ho configurato la sua posta, gli ho fatto scegliere la sua bella password e tutte quelle altre amenita che dovrebbero renderlo 'funzionale'.

E per un paio di giorni infatti non si e' visto, probabilmente era in ferie. Oggi infatti e' arrivato...

IO - He?? Cose' che fa?
UL - Si', mi invia la posta!
IO - Herrr... hu... si... infatti e' un programma di posta... hemmm...
UL - Ma non dovrebbe inviarmela!

Io cerco di fare un attimo mente locale e capire cosa accidenti mi sta dicendo questo rimbambito, ma non ci riesco, quindi non mi rimane che chiedere ulteriori spiegazioni.

IO - Spiegati meglio, che cavolo stai cercando di fare?
UL - Allora, io sto scrivendo una mail, scrivo il destinatario, scrivo il messaggio e tutte quelle robe li'.
IO - Si....
UL - Poi schiaccio 'Send' e lui mi invia la mail!

Rimango per un po' a pensare a che accidenti dovrebbe fare altrimenti?, poi, non trovando nessun'altra spiegazione...

IO - E dove sta il problema?
UL - Non dovrebbe inviarmela!
IO - Ma non hai schiacciato il tasto 'Send'? E allora cosa dovrebbe fare? Buttarla via?
UL - Prima non era cosi! Prima quando schiacciavo 'Send' la posta non veniva inviata!

Ora, nonostante questo idiota sia, per l'appunto, un idiota, c'e' un fondo di verita' in cio che dice. Nella precedente incarnazione questo demente usava LookOut Decaf, e le e-mail in partenza venivano 'parcheggiate' in una apposita directory fino a che lo stesso demente non premeva il tasto 'Invia e ricevi' che effettuava il vero e proprio invio della posta.

Solo che con la nuova installazione il demente in questione ha ricevuto LookOut 2003 con Exchange compreso nel prezzo, pertanto la pressione del tasto 'Send' effettivamente invia la mail e fine del gioco.

IO - Si, ok, questo perche' stai usando Exchange adesso. Non c'e' piu' bisogno di schissare 'Invia e ricevi', lo fa' automaticamente. E' meglio no? (speranzoso)
UL - No! Non e' meglio!
IO - Come no? Non devi fare un passaggio!
UL - E' che certe volte scrivo la mail, poi dopo un po' cambio idea e decido di riscriverla o aggiungere dei pezzi o la cancello del tutto, adesso invece una volta schiacciato 'Send' e' andata!
IO - Herrr... e se tu pensassi prima di scrivere la mail?

UL rimane interdetto per un istante...

IO - Senti, comunque non c'e' niente da farci, una volta premuto il tasto e' fatta.

Nota: Si', lo so che se usando 'save' lui potrebbe salvarsi le e-mail in 'draft' o similare, ma poi mi rimarrebbe da spiegare a questo coglione che non posso backuppare 3 Gb di 'draft'!

UL se ne va non troppo contento, ed io rimango a domandarmi come accidenti si fa ad essere tanto coglioni. Nel pomeriggio mi squilla il telefono.

UL - Il mio computer e' troppo lento! Me ne serve uno nuovo!

Controllo sul mio Monitor, il suo PC e' un P 4 2Ghz con 512 Mb di ram. Quella e' una delle macchine piu' veloci che abbiamo in giro! Come cavolo fa' ad essere lenta?? E' ora di fare un giro esplorativo. Mi dirigo quindi verso il tavolo di UL. Ed ovviamente, li' giunto, vedo subito quale e' il problema.

62 e-mail in composizione. Tutte aperte contemporaneamente.

IO - Che accidenti fai con tutta quella roba?
UL - Se schiaccio 'send' la invia! E allora non schiaccio send!

E' a questo punto che ho sentito l'irresistibile desiderio di ammaccare la scatola cranica di UL.

IO - Ma se tieni tutta quella roba aperta per forza che il PC e' lento!
UL - E come faccio allora?

Me ne vado prima di ammaccarlo veramente, ritorno alla mia postazione, ci penso su un attimo... ma siiiiii... un bel reboot da remoto!

E adesso vediamo quanto ci mette a venire giu' a lamentarsi che ha perso tutte le e-mail e se possiamo ripristinarle!

Davide
01/01/2070 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira