Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Fsck You!

Sembra una tranquilla giornata invernale, ed il che dovrebbe gia' farmi preoccupare, dato che quando una giornata sembra tranquilla significa che tutto andra' per il peggio, ma io (che sono sempre un coglione come la mamma mi diceva sempre) non mi preoccupo e mi sorbisco un altro caffe'.

Ed ecco che Mr. Murphy decide che ne ha avuto abbastanza di me: una bella lucetta rossa sul monitor di sistema.

Pare che il db server abbia qualche problemino.

clickkety-click... ssh iomemedesimo@ildbserver.... niente, niente risposta, niente di niente... clickkety-click ping ildbserver... ok, risponde, non e' del tutto morto quindi... riprovo con l'ssh, sempre niente. A questo punto il telefono comincia a suonare... echecacchio! manco 5 minuti?

IO - Se stai per dirmi che $unaqualunqueapplicazione che usa il dbserver non funziona piu' lo so gia' e ci sto' lavorando.
UL - Hemmmm... herrr.... allora...

Riattacco e mi trasferisco in sala macchine. La lucetta rossa dell'hard-disk accesa fissa sul db server non e' molto promettente.

Ora, il db server, nonostante il fatto che sia "centrale" a praticamente tutte le applicazioni aziendali ed anche ad un paio di applicazioni che sarebbero "di produzione" per dei clienti, cioe' lo sarebbero se noi da qualche parte dicessimo che sono "di produzione", ma dato che non lo diciamo che senno' dovremmo pagare le licenze, sono sempre "di sviluppo", ma qui' stiamo sottilizzando, comunque, dicevo che, nonostante il fatto che sia importante, e' tutt'ora un vecchio doppio pentium2 350Mhz con 512 Mb di ram, che poi sarebbe 1 Gb, ma per qualche insano motivo (aka: perche' e' una chiavica) il server ne vede solo 512 Mb.

Accendo il monitor della 'consolle', schiaccio il tasto giusto sullo switch KVM... niente, il monitor resta in 'standby'... o bella... schiaccio qualche tasto sulla tastiera... niente... provo a passare su un altro server con il KVM, funziona, torno sul db server, sempre niente.

IO - Fo$#@$%@! KVM!

Acchiappo un monitor dallo scaffale, lo attacco direttamente al server, attacco una tastiera... sempre niente... oh bella! che si sia fulata la scheda video? Be', non mi pare di andare da nessuna parte cosi'. E' il momento di schiacciare il tastino di reset.

Il dbserver si riavvia ed io vedo le letterine apparire sul monitor... meglio! Controllo ram... inizia a vedere il controller SCSI... reboot! WTF??!? ricomincia il controllo ram... reboot... controllo ram... controller SCSI... vede il primo disco... reboot... reboot...

IO - Fo4$@@$%# server!

Stacco tutto, tiro giu' il pc dallo scaffale e comincio la manovra di aprirlo, o meglio, la comincerei se non fosse che le viti paiono strette dall'incredibile Hulk. Mentre le sto' martellando con l'avvitatore elettrico arriva UL.

UL - L'applicazione tal-de-tali non funziona piu'! Io ho dei clienti che devono aggiornare...
IO - (agitando l'avvitatore) Lo so! Il db server e' morto! Adesso levati dai piedi e fammi lavorare!
UL - (guardando il server per terra) Non mi va bene... possiamo rimetterlo a posto?
IO - E' quello che sto' facendo, o meglio, lo farei se tu ti levassi dai piedi!

Detto questo procedo a rimuovere l'ultima vite e ad aprire il server... pare tutto normale pero'... come' che il contatto del reset e' a spenzoloni? Hummm... evidentemente il cavo e' troppo corto ed il contatto si e' staccato, cosi' la polvere fa' contatto parziale e la macchina si resetta. Do' una spruzzata con l'aria compressa nella macchina scatenando un tornado di polvere. Quindi provo a riattaccare il server e vediamo che succede.

UL - Fatto? A posto?
IO - Quale parte di "levati dai piedi" non e' chiara?
UL - Ma io ho dei clienti...
IO - Tutte le applicazioni che sono ospitate in questo edificio sono da considerare test, quindi possono essere irraggiungibili, non funzionanti, spente o inattive in qualunque momento e per tutto il tempo necessario. Se i tuoi clienti non lo sanno forse dovresti informarli.

Ok, adesso pare piu' contento... il server ovviamente, non UL... si avvia, controlla la sua memoria... vede il controller SCSI... COME SAREBBE A DIRE "NO DISK FOUND - SCSI BIOS NOT INSTALLED"????

Riapro, forse e' un cavo molle... controllo... il cavo mi pare a posto... i dischi sono Ok... il controller e' dentro bene... riproviamo... ok, adesso vede un disco... due... reboot... ma pork@##! Hummm... forse il cavo e' sifulo... vediamo di prendere un altro cavo. Ovviamente UL sta' davanti allo scatolone.

IO - Vuoi levarti dai piedi per cortesia?
UL - Quanto ci vuole ancora?
IO - Tutto il tempo che mi serve! Ed il fatto di stare qui' non mi aiuta di certo!

Sostituisco il cavo SCSI e riavvio. Adesso non vede piu' nemmeno il controller! Ok, forse e' il controller... per fortuna ne ho un paio di questi... cambio il controller... ok, adesso vede il controller, vede il primo disco, vede il secondo disco.... non vede il terzo disco...

Forse uno dei dischi e' sifulo. Cominciamo con il rimuovere tutti meno il primo. Riavvio... ed il monitor rimane spento... Oh bella! Che sia riuscito ad introiare la scheda video? Hummm... forse e' solo il cavo che... no... Ok, prendiamo un altra scheda video! Riavvia... controlla la ram... reboot... controlla la ram... reboot... controlla la...

UL - La soluzione e' vicina?
IO - (agitando la chiave inglese) La soluzione a tutti i TUOI problemi si', se non te ne vai di qui' immediatamente!

Sradico tutta la ram dalla macchina e rimetto 512Mb in simm "sicuri" (nel senso che stavano dentro ad un computer funzionante quindi so che funzionano), riavvio... gli piace di piu'... vede il controller... vede il disco fisso... NO SYSTEM DISK OR DISK ERROR???!!??? Che io abbia usato il disco sbagliato? Riprovo a collegare gli altri dischi... adesso non vede piu' il controller.. che sia un problema di terminazione?

UL - Pensi di risolvere per oggi?
IO - FUORI DALLE BALLE!

Cambio il terminatore, ri-scollego tutti i dischi meno un o, mi assicuro che il disco rimasto sia quello da cui il sistema fa' il boot (e se qualcuno ha voglia di domandare NO! Non e' in RAID! Perche' quando installai questa chiavica avevo UN SOLO DISCO! E poi ne aggiunsi un altro quando cominciammo ad usare Oracle e poi ne aggiunsi un altro perche' PostGre non ci stava piu' e poi... e per rifare tutto in RAID avrei dovuto re-installare da capo!) Comunque questo #$%@#$! non ha nessuna voglia di ripartire... adesso mi dice CMOS CHECKSUM ERROR!

UL - Allora?? Funziona???
IO - AUUUUUUGGHHHHH!!!

SBRAM! BRAM! CRASH!

Che e' il rumore che il db server (meno i dischi e la ram) emette dopo essere stato scaraventato fuori dalla Sala Macchine ed aver rimbalzato due volte prima di fermarsi vicino alle scale...

IO - (rivolto ad UL) FUORI!

Non so se e' stata la bava verde che colava dalla mia bocca, la chiave inglese nella mia mano o la vista del server lanciato fuori, ma UL non l'ho piu' visto per tutta la giornata... e adesso ho l'autorizzazione per l'acquisto di un vero server... ora, dove accidenti e' finita la mia tazza di caffe'?

Davide
01/01/2070 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

shturman

fidati, e' meglio un calmante... Di shturman postato il 20/01/2009 13:52

>>ora, dove accidenti e' finita la mia tazza di caffe'?
beh, magari non e' il caso... se stessi al posto tuo mi prenderei un calmante...
Il caffe' e' ecitante, lo sai, e quindi rischi di massacrare di botte un CL mal capitato...

-- shturman


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira