Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


The 'P' Factor

Primo giorno di lavoro dopo le ferie (chiamiamole cosi') natalizie. E gia' si preannuncia una bella giornatina. Per la prima volta dopo 12 anni e' nevicato ad Amsterdam! E manco poco. Una coltre di almeno 20 centimetri ricopre la mia macchina.

Inoltre la temperatura notturna e' scesa fino a -5 gradi, quindi non e' piu' neve, ma ghiaccio quello attraverso il cui devo farmi strada per raggiungere la maniglia della portiera.

Dopo un buon quarto d'ora di picconate, riesco finalmente a praticare un pertugio e ad infilarmi dentro. L'auto parte (sa Dio come...) e, dopo la dovuta rimozione dello strato bianco dai vetri e dai fanali, mi avvio verso l'ufficio.

Fortunatamente il 99% dei miei CL/UL/SL hanno deciso di prendersi un giorno di ferie extra (e chi gli da' torto?), quindi la popolazione dell'ufficio e' ridotta ad una mezza dozzina di persone.

Appena arrivo in ufficio non faccio manco in tempo a sedermi che subito sento qualche cosa che non va come dovrebbe... un bel rumorino ...grin...grin...grin... che proviene da uno dei server... oooopppsss...

Ed infatti eccolo li'. Una bella iconcina rossa sul monitor di sistema.

Il bellissimo server CVS e' deceduto!

Dal rumore che fa' pare che ci sia uno dei dischi che sta' "frullando" l'intero computer. Spengo il tutto immediatamente e cerco di capire quale e' il disco 'bacato'. Ovviamente e' quello con / (e che ti pareva!).

Mi metto a cercare un disco di ricambio ma per questo coso non ne ho piu'. Mentre sto' pensando a cosa combinare per ripristinarlo mi compare CL, il quale e' anche il "finance controller" dell'azienda.

CL - Buon Anno!
IO - Dopo aver visto te??
CL - ??
IO - Lascia stare... che c'e'?
CL - Che roba e' questa? (mettendomi sotto al naso un pezzo di carta)
IO - (guardando l'enorme scritta 'FACTUUR') Hemmm... una fattura?
CL - Si', una fattura, ma di che??
IO - Hummm... un disco fisso pare... SCSI... da 36 Giga...
CL - Ma devo pagarla?
IO - (pensando a quando e' stata l'ultima volta che ho visto un disco scsi da 36 Gb) Herrr.... generalmente direi di si, ma qui' c'e' qualche cosa di puzzolente, e per una volta non sei tu... aspetta che ti faccio sapere...

CL se ne va ed io cerco di rimembrare quando e' stata l'ultima volta che ho ordinato un disco SCSI da questa gente... Ah! Si'... prima delle ferie, e proprio per il CVS!

Mi guardo attorno in cerca della scatola di tale disco (dato che io non l'ho mai installato), ma non ve ne' traccia. Quindi cerco CH (la nostra super-centralinista-receptionista).

IO - Micapercasomagaripuodarsi e' arrivato un pacco per me e non sono stato avvisato?
CH - Un pacco da chi?
IO - Da $fornitore.
CH - No. Io non l'ho visto. E se non e' nella pigna dei pacchi li' non e' arrivato.
IO - O che bello...

Cosi' mi attacco al telefono e chiamo $fornitore. Dopo essermi sorbito una quindicina di minuti di musichette natalizie come 'attesa' riesco finalmente a parlare con un essere umano (o presunto tale), per comodita' lo chiameremo HW.

HW - (voce esitante/addormentata) Salve.
IO - Salve, sono DB di $societa'.
HW - Si', dica...
IO - Ho ricevuto una fattura qui' numero XYZ per un disco fisso.
HW - Che numero ha detto?
IO - XYZ.
HW - Huuuuu... siiiii.... ecco...
IO - Il problema e' che la fattura e' qui, ma il disco dove sta'?
HW - Dunque... aspetta... hummmm....
IO - (ma che accidenti sta' facendo questo?) Ci siamo?
HW - Momento.... non trovo quella fattura...
IO - Be', io non trovo il disco fisso.
HW - Come sarebbe a dire?
IO - Che mi avete fatturato un disco fisso che pero' non mi avete mai mandato!
HW - Disco fisso? Quale disco fisso?
IO - Quello che e' in questa fattura!
HW - Fattura?
IO - (ma questo e' ancora completamente rimbambito dal cenone di fine anno?) Heeelllooooooo!!!! Terra chiama HW, terra chiama HW, ci sei HW??
HW - Eh? Cosa?
IO - Mi avete mandato una fattura per un disco fisso che non mi avete mai mandato!
HW - Quale disco fisso?

Penso un attimo a cosa fare... andare fino la' di persona per prenderlo a sberle potrebbe essere un idea... ma con la fortuna che mi ritrovo e' piu' grosso di me...

IO - Ricominciamo tutto da capo, ok? Ho ricevuto una fattura da voi, il numero della fattura non e' importante adesso, su questa fattura c'e' un disco fisso, ma non ho mai ricevuto il disco fisso! Quindi mi avete fatturato un prodotto senza mai mandarmelo!
HW - Ho, hemmm... forse abbiamo fatto un po' di confusione...
IO - Questo e' poco ma sicuro. Dove' il mio disco fisso?
HW - Hemmm... be'... credo che possiamo fare una fattura di storno...
IO - No, in questo momento sono piu' interessato ad avere il mio disco fisso.
HW - Ma se non lo ha ricevuto..
IO - Si', il disco non l'ho ricevuto. Ma lo voglio!
HW - Hummm.... senta, forse e' meglio se chiama lunedi'...

E si', perche' forse lunedi' si saranno ripresi dalla baldoria...

Cosa e' 'P'? Primo giorno dopo le ferie? Party? Pirlaggine? A voi l'ardua sentenza...

Davide
01/01/2070 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

emaxtreme

no Di emaxtreme postato il 17/10/2009 06:09

no questo è palesemente uso di droga sul posto di lavoro ! non cè effetto di sonno che tenga il non riuscire a connettere una singola frase di senso compiuto divisa in due "microparti" NO...e non mi dire che non ti è passato per la mente che sti tipi qua non si fumano erba tutta la mattina !!!!!!!!!!!!!!!! dai non esiste...... vattene da quel posto -- emaxtreme

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira