Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Tango Foxtrot Uniform

Ore 8.42. Stomp-Ouch!-Stomp-Ouch!-Stomp-Ouch! Raggiungo la macchina del caffe' e recupero la caraffa fumante. Stomp-Ouch!-Stomp-Ouch!-Stomp-Ouch! Porto la caraffa fino al tavolo e comincio l'operazione "colazione".

Se vi state domandando che cavolo vuol dire "Stomp-Ouch!", significa "sono volato dalla moto e mi ritrovo con un ginocchio mezzo demolito, percui devo girare con le stampelle e non e' piacevole". L'unico lato positivo e' che ho l'autorizzazione a lavorare a casa. E questo significa che riusciro' a sistemare il nostro sito intranet di supporto tecnico con tutto cio' che necessita. O almeno spero.

Percui, dopo la colazione, mi trascino (sempre stomp-ouch-ando) verso il divano per iniziare la mia giornata lavorativa. Verso le 10.30 il telefono mi risveglia... hemmm... mi distrae dalla mia concentrazione. E faccio il primo errore della giornata: rispondo.

IO - Cosa?
CL - Dovremmo mettere in testing una nuova versione dell'applicazione per $cliente.
IO - Ok, ce lo hai il build?
CL - Si', te lo devo mandare via e-mail?
IO - No. Mettilo sul disco condiviso.
CL - Ma... non sei a casa?
IO - Embe'?
CL - E come fai a vedere il disco condiviso?
IO - Lascia perdere. Mettilo sul disco condiviso che poi ci penso io.

In dieci minuti mi loggo da remoto, trasferisco il file, faccio una copia di sicurezza della cosa tanto per evitare problemi, scompatto il tutto sul server e via.

Ovviamente, dieci minuti dopo il telefono ri-suona... proprio adesso che il coyote stava per acchiappare il pennuto...

IO - Cosa?
CL - Abbiamo un problema con l'applicazione di $cliente...
IO - Che problema?
CL - Non funziona.
IO - Prima di darmi quel file di release hai provato?
CL - Hemmm... siamo un po' stretti con i tempi...
IO - I file di configurazione erano a posto?
CL - Huuuu...
IO - Il database?
CL - ...dunque...

Ok, mi ri-loggo e ripristino la situazione precedente, poi scompatto il nuovo build in una directory temporanea e mi metto a dare un occhiata a questo coso. Ovviamente, tutti i file di configurazione puntano a directory e dischi che sul server di test non esistono, ovviamente il database contiene meta' delle tabelle che dovrebbe contenere (ed i campi hanno dei nomi diversi, ma questo e' un dettaglio insignificante) ed ovviamente il programma e' compilato con le ottimizzazioni sbagliate...

Preparo una bella mail con indicazione dei problemi e la invio a CL, quindi ritorno alla mia precedente attivita' lavorativa.

Dopo un altra mezz'ora mi ri-suona il telefono. Guardo il numero che appare sul display, ed e' ancora CL.

IO - Che vuoi?
CL - Hemmm... ma come sapevi che ero io?
IO - Non lo sapevo, io rispondo sempre cosi'. Che vuoi?
CL - Ho chiesto a CL2 di rimettere insieme il build.
IO - A si?
CL - Si', e lo abbiamo anche installato.
IO - Insomma avete gia' fatto tutto!
CL - Be'... si'... insomma...
IO - (sentendo gia' puzza di bruciato) E allora perche' mi chiami?
CL - Hemmm... il server non risponde piu'...
IO - ...groan...

Mi ri-loggo e verifico... il server risponde con la velocita' di una lumaca stanca. Dopo una mezza eternita' riesco ad inviargli un bel kill e ad ammazzare quella specie di succhia-risorse (no, non sto parlando di IIS). Quindi un veloce click-click... e che cacchio??? Meta' dei comandi non funzionano...

Dopo un altra mezza eternita' (ls non esiste piu', /proc e' mancante ed altre cosine "utili" come lsof, cat, vi, less e simili hanno subito la stessa sorte di ls) scopro che e' successo.

A quanto pare l'applicazione (chiamiamola cosi') procede a creare un certo numero di "file di appoggio" (un numero compreso tra 10 e 500.000), solo che ha le idee un po' confuse su quali sono i SUOI file di appoggio e quali non lo sono... morale, il server di test e' Tango Foxtrot Uniform (Totally Fscked Up).

Dopo una bella e chiara mail di spiegazione a CL (con copia ad UL), do' un bel shutdown -h now e dichiaro chiusa la giornata.

...ahio... il mio ginocchio...

Davide
24/05/2004 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira