Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


X-Men vs. W-Luser

E' un tranquillo venerdi' nella nuova "sala comando", sala che e' ridotta al mio tavolo, dato il trasferimento in piccionaia.

Se non altro l'ambiente e' piu' luminoso e la macchina del caffe' e' piu' vicina.

Sto controllando l'andamento delle cose sul mio monitor di sistema quando CL si avvicina.

CL - Devo farti vedere una cosa!
IO - Devi proprio?
CL - Si'.
IO - (prendendo il tronchese dal tavolo) Se cominci a toglierti i pantaloni sai cosa ti succede...
CL - He??? No! Non in quel senso... sul computer!

A questo punto procede a girare attorno al mio tavolo (non importa quanti rottami interpongo tra il tavolo e la balaustra dietro di me, qualcuno persiste nel girare dietro di me per "mostrarmi qualche cosa").

Comunque CL comincia l'opera di "dimostrazione"... o almeno ci prova, mentre io mi appoggio all'indietro sulla sedia e mi rilasso in attesa dello spettacolo. Che non tarda a manifestarsi.

Sul mio PC infatti, c'e' solo Linux. Con fvwm come Window Manager. Nessun widget sullo schermo. Praticamente scarno al massimo. E tutti quelli che ci provano rimangono completamente sbigottiti dal fatto che io trovi tale sistema "perfettamente soddisfacente".

E CL non e' da meno, infatti osserva un po' incuriosito i due x-term che campeggiano sul video (uno sulle News ed uno che mostra un pezzo di script in perl) e comincia a muovere il mouse su' e giu', destra e sinistra... ovviamente l'idea di domandare come funziona il tutto (CL ama definirsi "esperto") non lo sfiora minimamente.

Cosi' va avanti un po'. Dopo un paio di minuti riesce a capire che puo' spostare i due x-term come farebbe sul suo Winblows, ma li' si ferma...

IO - Qualche problema?
CL - Hemmm... no, no...
IO - Cose' che volevi farmi vedere?
CL - Hemmm... momento ne...

A questo punto vengo distratto dal telefono.

UL - Ho una nuova versione di $applicazione da rilasciare sul server di test.
IO - Adesso?
UL - Si'. E' sul disco condiviso.
IO - Ok, aspetta un momento. (rivolto a CL) Posso?
CL - (pensando: adesso vedo come fa lui e poi lo faccio anche io...) Certo!

Ma la pensata di CL si scontra con la bruta realta': ignoro completamente il mouse ed appoggio le mani sulla tastiera. Un breve valzer sui tasti ed i due x-term scompaiono dal video (sono passato ad un altro schermo virtuale), un nuovo x-term appare come dal nulla ed una sessione telnet viene avviata, il file viene trasferito con un colpo di scp, uno script avviato ed un paio di messaggi mi informano che l'applicazione e' stata installata e riavviata. Poi l'x-term viene obliterato ed i due precedenti ricompaiono.

Il tutto in meno di 20 secondi.

IO - (parlando con UL al telefono) Ok, e' a posto.
UL - Di gia'? Ok, grazie!
IO - (rivolto a CL) Dunque... dove eravamo?
CL - Hemmm...

Ricomincia a muovere il mouse avanti e indietro... poi alla fine si arrende... piu' o meno...

CL - Hummm... dove sono i pulsanti? (nota: non "icone", pulsanti)
IO - Quali pulsanti?
CL - Be'... i pulsanti...
IO - Quelli? (indicando la tastiera)
CL - No!... I... pulsanti... insomma... (muovendo il mouse un po' frustrato)... come diavolo fai ad aprire Internet Explorer?
IO - A parte che io uso Netscape. Comunque, premi F5.
CL - He? (osservando lo schermo)
IO - No. Li' (indicando la tastiera)
CL - (preme il tasto F5 con una certa trepidazione... Netscape compare sullo schermo) Ah!...ecco... (procede a digitare l'indirizzo di un sito con un solo dito, ma sbaglia e riceve un bel "server non trovato")...Damn...
IO - (spostando le sue mani dalla tastiera) Cosa stai cercando?
CL - http:nomedelsito...

Killo netscape con un Alt-Q ed apro un x-term con un tocco di F6, poi procedo a digitare netscape http://nomedelsito, Netscape viene di nuovo evocato, questa volta direttamente con il sito in questione. Che pero' riporta un bellissimo "javascript error"...

IO - Interessante... E' questo che volevi farmi vedere?
CL - Hemmm... non esattamente... vabbe', lasciamo stare...

Ancora una volta X-Men ha sconfitto W-Luser...

Davide
26/04/2004 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira