Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Tutti I Bug Vengono Al Pettine

Taaaaanto tempo fa, in una galassia lontaaaaana lontana, c'era una felice societa' di assicurazioni, la quale (non si sa perche') ad un certo punto decise di rivolgersi ad una societa' di informatica per sviluppare un paio di applicativi di calcolo costi assicurativi.

E subito cominciarono i guai, UL, che avrebbe dovuto "coordinare" le operazioni non ha la piu' pallida idea di come funziona un computer, lasciamo perdere di come programmare o sviluppare qualche cosa, ma non sia mai che si lasci spaventare da cose cosi'.

Ecco quindi atterrare sul tavolo di SUSL un contrattone di sviluppo ed assistenza quadriennale (!) per tali applicazioni, contrattone che SUSL firmo' piu' in rapido di un giaguaro con la coda in fiamme.

Ovviamente, il fatto che il "cliente" utilizzi macchine Sun Solaris, mentre tutto lo sviluppo ed il testing sia fatto su Intel/Windows non costuituisce (secondo UL) un problema insormontabile, ne' tantomeno il fatto che $cliente usa Oracle come database di scelta mentre qui' di Oracle non c'e' ne' nemmeno l'ombra e non parliamo di $applicationserver che $cliente usa in lungo ed in largo mentre noi...

Passano 3 mesi, passano 6 mesi ed arriva il giorno in cui $applicazione1 viene portata presso la societa' ed installata sulla macchina di test.

Indovina un po': non funziona! Ma come sara', ma come non sara'...

Ovviamente, l'idea di fare debugging sull'applicazione viene scartata a priori, se funziona in sviluppo deve funzionare anche in test... che vuol dire che sono macchine completamente differenti???

Il tira-e-molla va avanti per circa un paio di mesi, con $cliente progressivamente piu' incazzato ed UL progressivamente piu' idiota.

Dopo un altro paio di mesi, $applicazione2 e' pronta per il test, ed il contatore di fallimenti si accresce di una un ita'...

Ricomincia il tira-e-molla... fino (piu' o meno) ad oggi... quando UL mi entra in ufficio con la violenza dell'uragano Andrew.

UL - Ci serve un server di test Sun, con Solaris 8 ed $applicationserver!
IO - Hummm... di Sun non ne abbiamo, Solaris manco ed $applicationserver manco a parlarne... serve altro?
UL - E quanto ci mettiamo ad averlo?
IO - Quanti soldi hai da spendere?
UL - Hemmm... in che senso?
IO - Be', se vuoi un server Sun dovremmo acquistarlo, se lo vuoi con Solaris 8 dovremmo comperare Solaris 8, se vuoi $applicationserver...
UL - Quanto viene a costare?

Acchiappo il mio catalogone e comincio a scartabellare.

IO - Dunque, dipende da quanto grosso lo vuoi questo server. Diciamo che una macchine "base" parte da circa 7000 euro, per andare su una Blade da 17.000 ed oltre...
UL - Heeerrrrr.... non c'e' niente di un po' piu' conveniente???
IO - Be', potremmo andare su un usato.
UL - Ottimo, quanto costa?
IO - Devo domandare per quello, ti faccio sapere.

Un paio d'ore dopo consegno i risultati ad UL.

UL - Quindi, potremmo prendere questo server usato per 1500 euro, che e' un buon prezzo... quando possiamo averlo?
IO - Direi tra i quindici ed i venti giorni.
UL - E non potremmo averlo prima? Che so... oggi?
IO - ??? Anche se fosse, dato che $applicationserver non ce lo abbiamo, non credo sia molto diverso.
UL - Non possiamo ottenere una copia di prova?
IO - Ho provato a vedere sul loro sito internet, ma apparentemtente l'unico modo per avere sta roba e' cacciare i soldi. Ma se questa roba serve solo per $cliente, non possono fornirlo loro il software?

UL si guarda attorno con aria cospiratoria...

UL - Dunque, il fatto e' che sono parecchio incazzati riguardo sta faccenda, e minacciano di troncare il contratto che abbiamo stipulato. Cosi' abbiamo deciso che il sistema piu' semplice e' quello di riprodurre il loro ambiente qui' e fare delle prove.
IO - A parte che secondo me il problema non lo risolvi simulando il loro ambiente, ma facendo del debug, ed il debug lo devi fare sul loro ambiente e non qui'. Ma non sarebbe piu' semplice mandare i due xxxx che hanno scritto il codice la' e fargli fare del debug sul posto?
UL - He.... mica male come idea...
IO - Comunque, ritornando al nostro discorso, dato che $applicationserver lo usa solo $cliente e noi non ci facciamo niente, non possono fornirne loro una copia per fare le prove?
UL - Non credo si possa chiedere...
IO - Perche' l'alternativa e' acquistarlo e costa $cifrone.
UL - Be', tanto credo che non sara' l'ultimo progetto che faremo per $cliente...
IO - ...tu speri...
UL - ...quindi tanto vale averlo un ambiente di test.
IO - Tu lo sai vero che ci vogliono 20 giorni prima di avere l'hardware qui'.
UL - Cosi' tanto?
IO - E 20 giorni significa esattamente due giorni dopo che io sono in ferie...
UL - Heeeeerrr.... fino a quando?
IO - Fino alla fine del mese.

Chissa' se sopravvivera'...

Davide
02/09/2004 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira