Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


A Naked Usb 2.2

Sembra tutto quieto e tranquillo in ufficio, quando SL mi chiama per una "discussione informale sulle nuove opportunita' tecniche". Il che vuol dire che qualcuno gli ha passato qualche brochure pubblicitaria di un qualche accrocchio ultimo modello e lui vuole sapere che ne penso. Il che vuol dire guai.

Mi dirigo pertanto verso la sala riunioni designata, e qui ci va una piccola descrizione. Le nostre sale riunioni sono cosi' dette "flessibili", cioe' in realta' e' una singola enorme stanza che puo' essere divisa in stanze piu' piccole usando delle paratie mobili.

SL - Ho ricevuto un paio di suggerimenti per migliorare le nostre presentazioni tecniche presso clienti.
IO - A si?
SL - In particolare mi e' stato fatto notare che in alcuni casi si avrebbe la necessita' di rilasciare documenti o presentazioni modificate al volo presso il cliente stesso.
IO - Cioe' oltre alle normali brochure vorresti lasciargli ulteriore immondizia che finira' nel secchio dopo 15 minuti?
SL - Stavamo pensando di rilasciarli in formato elettronico direttamente, cosi' che il cliente possa vederselo sul suo computer a suo piacimento.
IO - Il Web e' li' per questo...
SL - Ma io pensavo a qualche cosa di piu' in linea con la tecnologia dell'azienda.
IO - Del tipo?
SL - Ecco, pensavo di rinnovare il parco laptop con dei nuovi modelli dotati di CD-RW o meglio di DVD-RW, in modo da poter fare un CD al volo...

Eccolo, lo sapevo che prima o poi arrivava alla voce "nuovi laptop", dato che quelli che ci sono in giro attualmente sono solo dell'anno scorso. Per non parlare del fatto che il tipo che e' stato qui' come consulente la settimana scorsa aveva l'ultimo modello di super-ultra laptop e tutti gli sbavavano dietro.

IO - Non mi sembra una grande idea, soprattutto se vuoi lasciare al cliente o speranzoso tale una buona impressione.
SL - Perche' no? Mi pare perfettamente logico...
IO - Ok, supponiamo che io sono il "cliente" e tu stai tentando di convincermi a comperare qualche cosa... Io mi aspetto da te una certa professionalita' e preparazione, il fatto che tu arrivi senza qualche cosa di gia' pronto da lasciare giu' non e' proprio una bella cosa. Poi se ti metti a fare CD sul posto, o giri con una pigna di CD nella borsa (ma allora perche' non lo hai preparato prima?) o devi chiederne uno a me, che non fa proprio "professionale", Inoltre, se sei PC-dotato, ed io suppongo che un possibile cliente abbia sicuramente una rete locale (senno' che vuole da te?) a questo punto potresti domandare semplicemente una connessione di rete e scaricargli l'immondizia direttamente sul suo PC senza fare casino con i CD.
SL - Hummm... be', ma questo e' fattibile solo se il cliente ha un computer a portata di mano...
IO - Anche il leggere un CD.
SL - E non e' detto che lui acconsenta ad attaccare il mio portatile alla sua rete...
IO - Neanche lo schiaffare un CD dentro senza sapere che cosa c'e'.
SL - E poi non e' detto che la persona in questione sia in grado di collegare il laptop alla rete...
IO - Se c'e' una rete c'e' un SysAdmin, e se non sei capace di attaccare un laptop dubito seriamente che tu sia in grado di fare un CD.

A questo punto SL comincia a scartocciare tra i vari depliant di super-laptop e ne estrae un'altro mazzo.

SL - Ok, e che ne dici di questi arnesi?
IO - (osservando il depliant) Quello e' un disco a stato solido USB.
SL - Si' esatto. Che ne pensi?
IO - Sono assolutamente inutili.
SL - Perche'? Potrebbero essere una valida alternativa all'idea di usare i CD per scambiare i dati!
IO - No, non lo sono.
SL - In che senso?
IO - Allora, riprendiamo l'esempio di prima. Se "la persona in questione" non e' capace di attaccare un PC alla rete dubito seriamente che sia in grado di usare uno di questi arnesi, inoltre il CD e' un congegno fondamentalmente a costo 0 e puoi lasciarlo al cliente (che senza dubbio lo cestinera' dopo 10 minuti o lo usera' come sottotazza), mentre questo coso devi riprendertelo, non puoi lasciarglielo, quindi la sua utilita' come "scambio dati" e' nulla.
SL - Ma potrebbe essere usato facilmente, voglio dire, invece di fare il CD io scarico la mia roba li' dentro poi lo do a te che lo colleghi...
IO - Momento! Stai insinuando che tu vai da qualcuno, e pretendi di installargli questo coso sul suo computer? In primis, cio' lo puoi fare solo se hai i diritti di amministrazione sul computer del cliente, e non tutti ce li hanno, in secondo luogo devi essere tu in grado di farlo e devi avere i driver a portata di mano, se ti porti dietro il CD coi driver puoi anche preparare prima il CD con il documento (stesso discorso di prima, non mi pare professionale), in terzo luogo, che succede se durante l'installazione si incarta il computer del cliente? Potrebbe farti causa per distruzione di proprieta'!
SL - Be', ok, ma credo che chiunque sia in grado di installare uno di questi cosi, voglio dire, tutti i nostri UL...
IO - ...non sono capaci di cambiare il toner della stampante, figuriamoci installare uno di questi cosi.
SL - Ma io non penso che...

A questo punto UL apre la paratia e mette dentro la testa dall'altra sala.

UL - Hemmm... scusate! Abbiamo un problema qui' col megaschermo (indicando il megaschermo Sony che orna la parete)
IO - Lo vedi quel pulsante?
UL - Quale?
IO - Quello con la freccia che lo indica con su scritto "Si', questo qui'", con l'altra freccia dall'altra parte con su scritto "Premere qui'" e l'altra freccia sotto con su' scritto "Questo e' il pulsante da premere"...
UL - Questo?
IO - Si', schiaccialo.
UL - Ha! Ecco... adesso funziona, grazie...

UL richiude la paratia ed io faccio appello ad i miei diecimila antenati Shaolin, che sicuramente devo avere senno' sarei esploso da tempo, e fisso SL con l'espressione piu' tranquilla e seria che riesco ad ottenere.

SL - Hemmm... herr... groan... Ok, lasciamo perdere...
IO - (guardando la pigna di depliant) Il tritadocumenti aspetta.

Davide
13/10/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira