Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Cost Defective

Nel (troppo) lungo tempo che ho passato in questo posto, ho capito poche cose, ho capito per esempio che quando i vari UL chiedono di "risolvere il problema logistico di assegnazione delle risorse", stanno cercando di scaricare il problema (qualunque esso sia) su qualcun'altro. Ho capito che quando SUSL legge una rivista in cui sono riportate le ultime meraviglie della tecnologia moderna, poi mi chiedera' quanto tempo ci mettiamo a mettere insieme quel bellissimo gizmo che ha visto, anche se non sa nemmeno come si chiama. Ed ho capito che quando SL chiede la mia opinione su una sua idea, in realta' non gli interessa la mia opinione, quello che vuole e' un sigillo di "fattibilita' tecnica" sulla sua idea.

Il che andrebbe benissimo se la sua idea avesse una qualche logica o possibilita' di funzionamento. Ma in genere e' esattamente il contrario. Le poche volte in cui l'idea puo' funzionare e' semplicemente troppo costosa, assolutamente impraticabile o banalmente inutile.

Ecco percio' che, quando stamani e' venuto a chiedermi se avevo "10 minuti da dedicare ad un suo progetto", mi sono venuti subito i sudori freddi.

IO - Allora cosa e' questo progetto?
SL - Ti sarai accorto che ci sono molti problemi relativi all'uso delle sale riunioni, del beamer e di altri "ausili tecnici operativi".
IO - Sinceramente no. Non me ne sono accorto.
SL - Come no?
IO - Be', io parlo per il beamer che gestisco io. Non ho visto nessun problema riguardo il suo uso. Quando il bischero che lo prende in consegna segue le istruzioni di funzionamento intendo.
SL - Ma come! Abbiamo problemi di schedulazione!
IO - In che senso?
SL - Che capita che due persone chiedano il beamer nello stesso momento!
IO - E che problema c'e'? Il primo che arriva se lo prende. Il secondo poteva svegliarsi prima.
SL - E come ti gestisci le prenotazioni a distanza?
IO - A che cosa credi che mi serva la lavagna di sotto in ufficio?

In effetti serve a molto altro, come il tenere traccia di chi chiede roba e poi deve riportarla, ma e' un dettaglio poco importante.

SL - Be', questo forse vale per il beamer, ma le sale riunioni sono una faccenda piu' complicata!
IO - A si?
SL - Hemmm... ecco perche' volevo la tua opinione su una mia idea per "ottimizzare la gestione operativa degli spazi adibiti ad incontri formali".
IO - He?
SL - Le sale riunioni...
IO - Ah... che idea?
SL - Dunque, si tratta di fornire uno strumento flessibile ed efficiente per permettere a chiunque di riservare una sala per un certo periodo di tempo nella giornata, in modo che tale prenotazione sia visibile ed identificabile in tempo reale da chiunque altro...
IO - Facile.
SL - He? Come facile?
IO - Si prende una lavagna, la si appende fuori dalle sale riunioni, la si divide in spazi, uno per ogni sala riunione, e si lascia che la gente scriva negli spazi quando ha bisogno della sala. Facile.
SL - Hummmm... io stavo pensando ad una soluzione piu' in linea con la gestione tecnologica dell'azienda...
IO - Hai di nuovo letto "Frontiere dell'Informatica"!

Lo sapevo io...

SL - Allora, quello che pensavo io e' di acquistare 5 o 6 di questi aggeggi (mostrandomi una brochure pubblicitaria), appenderli fuori dalle sale riunioni, con un software che permetta di gestire le prenotazioni direttamente. Che ne dici?
IO - (osservando la brochure) Ma ti e' saltato il cervello?
SL - Perche'?
IO - Questo e' un Tablet PC! Uno di questi cosi costa almeno 2000 $! E tu ne vuoi comperare una mezza dozzina! Per attaccarli fuori dalle sale riunioni! Cosi' il primo che passa di li e ne butta giu' uno sono 2000$ che volano fuori dalla finestra! Per non parlare del costo per attaccarli alla rete, i cavi di alimentazione, il software e tutto il resto! Per farne che poi? prenotare le sale riunioni??? Dimmi che stai scherzando!
SL - No, sono serio. Non ti sembra una buona idea? Per quanto riguarda la rete possiamo usare delle schede di rete wireless.
IO - Si, e l'alimentazione?
SL - Hemmm... credo che siano dotati di alimentatori wireless...

Sorvolo su questo che tanto non sa' di che sta parlando...

IO - Come no... Ma abbiamo cosi' tanti soldi da sbattere via? Che ne dici di darmi un'aumento?
SL - Hu... No, non abbiamo soldi da sbattare via.
IO - E allora come giustifichi una spesa di 12.000 $ per una fesseria come questa?
SL - Ma e' un miglioramento del nostro sistema di gestione interna.
IO - A me sembra un'ottimo sistema per buttare via un sacco di soldi.
SL - Ma credi che si possa fare?

Aleeeee' c'e' arrivato a fare la domanda!

IO - Certo che si puo' fare! Possiamo anche installare delle sedie con controllo remoto e verificare chi si gratta il culo e quante volte! Ma non mi pare il caso di farlo!
SL - Be' (scrivendo), io passo la cosa a SUSL e poi lui decidera'.

A.A.A. Capo con poco cervello ma tanta voglia di spendere offresi, prezzo modico, astenersi perditempo.

Davide
09/08/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira