Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


The Fast And The Stupid

E' una uggiosa giornata di maggio. Spioviggina, un vento freddino spira sulla citta' ed io mi annoio. Per questo motivo sto rivedendo l'elenco delle Mailing List interne.

Quando, all'improvviso, perdo la connessione con il server di posta. N'altra volta? Penso subito io. Dopo un'attimo il monitor di sistema comincia a strillare... controllo e tutti i server remoti sono irraggiungibili. Ci metto circa 5 minuti per rendermi conto che di 3 connessioni ad internet, nessuna funziona piu'.

Ok, non puo' essere uno dei provider che ha fatto 'azzate, deve essere qualche cosa di piu' grosso. A questo punto i vari CL cominciano a telefonare come ossessi. Metto il responditore "Si' lo so, ci sto lavorando" e comincio a vedere di contattare uno dei provider per avere almeno una vaga idea di cosa cavolo e' successo.

$ISP#1 non risponde, anzi, mi da' occupato ancora prima di finire il numero... stessa sorte per $ISP#2. A questo punto comincio a pensare che il paperacchio e' dovuto alla KPN (la Telecom Olandese).

Sto' pensando al dafarsi quando improvvisamente una delle iconcine del monitor di sistema diventa verde: $ISP#3 e' vivo!

Faccio un controllo: $ISP2 ed $ISP1 sono sempre down, ma #3 e' vivo e vegeto. Immediatamente, modifico il mio gateway in modo che tutto il traffico sia rediretto su #3, quindi invio a tutti un messaggio sulla rete che piu' o meno dice "Internet e' crashata ma possiamo ancora inviare e ricevere la posta, tenete duro che ci stiamo lavorando".

A questo punto un paio di CL arrivano in ufficio.

CL1 - Non riesco a collegarmi al server di test di $Applicazione1
IO - Si', lo so. $ISP1 e' down e non riesco a telefonargli
CL1 - Ma io ho una demo in mezz'ora!
IO - Non posso farci una mazza! Abbiamo 3 connessioni e due sono fuori uso, il che significa che e' qualche cosa di grosso per mettere fuori gioco due connessioni su 3.
CL2 - Ma non possiamo spostare il server su un'altra connessione?
IO - Dato che non possiamo raggiungerlo no.
CL2 - Ma chi ha deciso su quale connessione doveva essere collegato?
IO - Hummm.... UL credo. E' suo il progetto.

CL1 e CL2 se ne vanno sul piede di guerra, mentre io riprovo col telefono. Sempre niente.

A questo punto arriva UL2, anche lui piuttosto sull'incazzato andante.

UL2 - Come' che la posta non funziona mai??
IO - Veramente sta funzionando.
UL2 - Ho provato 5 minuti fa e non funzionava!
IO - Riprova ancora. Comunque, la posta non e' istantanea, una mail puo' metterci fino a 4 giorni prima di essere consegnata.
UL2 - Ma va! Di solito arriva in 5 secondi!
IO - Il fatto che "di solito" arrivi in 5 secondi non vuole dire che arrivi sempre in 5 secondi.

UL2 se ne va sempre piuttosto sull'incazzato andante, ma a questo punto arriva SL.

SL - Che diavolo c'e' che non va?
IO - Ancora non lo so. 2 connessioni su 3 sono down, l'unica che funziona e' $ISP3.
SL - Possiamo sopravvivere con solo $ISP3?
IO - A perche' abbiamo scelta?
SL - No, intendo... possiamo spostare tutti i server su $ISP3 finche' la situazione non si e' normalizzata?
IO - No, non possiamo spostarli. Spostarli puo' voler dire 3 giorni di lavoro, e non credo che sia il caso di cominciare tale lavoro. Ti ricordo che $ISP3 non lo paghiamo.

Qui' ci va una piccola spiegazione. Fino all'anno scorso avevamo solo 2 connessioni internet, $ISP1 e $ISP2. Poi, un bel giorno un tizio di $ISP3 arrivo' ad offrire una nuova connessione "in prova" per "un paio di settimane" a costo 0. Ovviamente noi accettammo, lo and behold, il giorno dopo avevamo un nuovissimo modem Ethernet con una fantastica connessione da 2Mb up/2Mb down. Ovviamente cominciammo subito ad usare tale connessione "di prova"... passano i giorni, passano le settimane, passano i mesi... e dopo circa un'anno SL improvvisamente realizza che tale connessione noi non l'abbiamo mai pagata. Comincia quindi a sudare freddo all'idea di ricevere una fatturona per un'anno di uso della connessione "in prova". Detto fatto, spostiamo tutto il carico sulle altre due connessioni ma...

C'e' da dire che $ISP1 ed $ISP2 sono connessioni abbastanza scadenti, 1Mb/Up e 512Kb down (nei giorni buoni), ed anche la persistenza della connessione non e' un gran che. Io ho suggerito piu' di una volta di buttare alle ortiche una delle due e pagare il dovuto ad $ISP3 per poter usare quella ottima connessione, ma il suggerimento (come molti altri miei suggerimenti) e' caduto nel vuoto.

SL - Ha gia'... hai provato a chiamare $ISP1 o $ISP2?
IO - Si', piu' di una volta, ma o non da' segno di vita o scatta l'occupato ancora prima che io finisca il numero...
SL - Fammi provare...

Acchiappa il telefono e punzona giu' il numero con violenza mostruosa...

SL - Suona! (qualcuno risponde) Si! Sono Sl di $nomeazienda! E che $#!!@@ la vostra connessione di #$%#@!~ non funziona mai! Abbiamo continui problemi, adesso manco rispondete piu' al telefono! Noi paghiamo $BIGBUCKS per una connessione fetente e.... he? he??? Ah.... si'.... scusi.... (riattacca)

Dato che il mio sopracciglio ha raggiunto l'attaccatura dei capelli mi limito a guardarlo...

SL - Be'? Che c'e' da guardare? A te capita mai di sbagliare numero?

E detto questo si e' dileguato...

Per i curiosi: il problema e' risultato essere un'hiccup nella rete di WorldCom che ha messo KO 60.000 utenti, evidentemente $ISP3 ha un backup, mentre $ISP1 e $ISP2 no. La connessione e' stata ristabilita alle 20.04 quella sera. Non ho mai scoperto chi SL abbia chiamato quel pomeriggio.

Davide
21/07/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira