Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nuovo giorno, nuovo casino...

E' giorno di pulizie in Sala Comando. E' la giornata in cui tutti i nastri del mese passato vengono ficcati in un grosso scatolone, etichettati ed infilati in uno sgabuzzino (sempre che riesca a sopravvivere alla valanga di scatoloni analoghi che si scatena non appena si apre la porta), mentre altri nastri vengono reperiti dallo stesso sgabuzzino e riciclati.

Mentre mi sto' dilettando nell'etichettare i vari nastri arriva CL.

CL - il server di sviluppo H non funziona piu'!!!
IO - che cosa gli hai fatto ?
CL - non gli ho fatto niente...
IO - *che* *cosa* *gli* *hai* *fatto* !!
CL - ...hemmm.... l'applicazione era piuttosto lenta...
IO - ...e... ?
CL - ...ed il mouse non rispondeva piu'...
IO - dato che il mouse non e' attaccato a quel computer dubito che possa rispondere... e... ?
CL - ...hemmm... ma io non lo sapevo...
IO - la legge non ammette ignoranza... e... ?
CL - ...hemmm...e allora... l'ho riavviato...

Penso un attimo... quel computer ha il tasto di reset disattivato (il filo e' staccato dalla Mobo), il tasto di accensione e' ponticellato e nessuno a parte me conosce la password di root...

IO - come ?
CL - be'... non riuscivo in nessun modo cosi'... ho staccato la spina...

-* BONK! *-

Oooppsss... mi e' sfuggita la batteria del laptop e gli e' arrivata in testa... vabbe', tanto non la usava... (ok, lo ammetto: non l'ho colpito, la batteria ha picchiato sul tavolo, pero' gli e' arrivata abbastanza vicino da farlo riflettere...spero!).

Mentre CL si riprende vado a vedere la macchina, ovviamente sul video campeggia una bella scrita "Unable to repair file system, run fsck manually".

Dato che curare e' meglio che prevenire quando non si puo' fare altrimenti, ri-stacco la spina e procedo a cercare l'UL che gestisce tale applicazione, o che dovrebbe farlo se sapesse cosa significa 'gestire', ma ripensandoci, se lo sapesse non sarebbe qui', sarebbe molto lontano ed intento a correre.

Becco UL in una barbosa riunione, cioe' in una riunione che e' barbosa per ogni essere umano dotato di almeno un singolo neurone ancora funzionante e capace di pensare a cosa potrebbe fare se non fosse inchiodato in una sedia intento ad ascoltare qualcuno che non sa cosa sta' dicendo ne' perche', dato che gli UL sono obbligati per contratto ad una doppia lobotomia questo problema non si pone.

IO - Il server H e' morto. Dobbiamo re-installarlo
UL - come e' possibile ???
IO - be' si inserisce il CD, si avvia, si sceglie "installa"...
UL - intendo, come e' possibile che sia morto ?
IO - questo dovrai domandarlo a CL.
UL - ma l'applicazione Z che funziona su quella macchina e' *estremamente importante* !! Direi quasi *centrale* a tutta l'organizzazione !
IO - una applicazione che produce report pieni di numeri inesatti e che nessuno guarda ?
UL - quei report sono essenziali per la creazione dei piani di sviluppo e di implementazione!
IO - i binder sono usati come poggiapiedi da meta' della gente. Comunque non divaghiamo!

Piu' tardi, mentre sto' procedendo alla re-installazione, compaiono accanto al mio tavolo SL ed UL. Gia' il fatto che SL sia riuscito a scollarsi dalla sedia e' preoccupante...

SL - ho una proposta da farti.
IO - non sei il mio tipo.
SL - intendo, una proposta lavorativa!
IO - preoccupante...
SL - hemmm... abbiamo deciso che TU dovresti essere il responsabile per l'applicazione 'Z'!
IO - mancopersogno

SL ed UL si guardano.

SL - ma e' una cosa di grande responsabilita'...
IO - appunto: non mi paghi abbastanza
UL - l'applicazione 'Z' e' centrale per il funzionamento dell'azienda!
IO - ed io non la toccherei manco con un palo del telefono.
SL - voglio dire... si tratta ne' piu' ne' meno di una applicazione come quelle che sono nel sistema di test
IO - non sono responsabile per le _applicazioni_ in testing, sono responsabile dell'ambiente. Se c'e' da aggiornare l'hardware o l'OS dei server me ne occupo io, se c'e' da installare un compilatore o un database lo faccio io, io mi preoccupo che la roba sia backuppata e se un server crasha lo tiro su', ma se una applicazione non funziona o fa' cagare (come Z), non sono affari miei. Se non sei convinto posso rileggerti il mio contratto.
UL - appunto, si tratta solo di aggiungere un paio di controlli in modo che Z funzioni in modo accettabile
IO - l'unico modo per fare si' che Z funzioni in modo 'accettabile' e' riscriverla da capo, possibilmente senza farla riscrivere dagli stessi cerebrolesi yugoslavi che la scrissero la prima volta.
SL - ecco, questo e' il problema... i cerebrolesi hemmm... i programmatori non sono sempre disponibili ad apportare cambiamenti, mentre tu...
IO - sono meno disponibile di loro. La risposta e' *NO*.
UL - hemmm... ma perche' ?
IO - perche' "Z" e' una applicazione inutile, scritta con i piedi e pensata con {censura}, chi la dovrebbe gestire fa' finta di niente mentre dovrebbe essere eliminata dalla faccia della terra, ed io ho gia' la mia dose quotidiana di cazzate che mi piovono sul tavolo, senza bisogno di dover aggiungere una infinita lista di rompiscatole che si lamentano perche' "Z" non funziona come dovrebbe (non lo ha mai fatto).

Prima che SL ed UL possano pensare a qualche altra cosa (attivita' che richiederebbe molta energia da parte loro), suona il telefono, rispondo in viva-voce, tanto per dare ai due un breve assaggio di cosa e' la mia giornata...

CL2 - non ricevo piu' la posta !
IO - quale posta ?
CL2 - di solito ricevo una quindicina di mail al giorno...
IO - fammi indovinare, cose come "come ingigantire il vostro pene e guadagnare _BIG_BUCKS_ restando comodamente seduti in poltrona" ?
CL2 - ... la ricevi anche tu ?
IO - (riattacco)
IO - (rivolgendomi a UL e SL) serve altro ?

C'e' da dire una cosa di positivo su SL: riesce a capire che "NO" non e' "SI", dopo che glielo ripeti per 10 o 11 volte e gli fai un disegnino...

Davide
27/11/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira