Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Christine: la stampante infernale...

Ancora di stampanti si parla...non so bene il perche', ma in questo posto le stampanti sono il problema numero due, il numero uno sono i CL che le dovrebbero usare.

Se avete seguito le mie peripezie, saprete del triste destino seguito (molto rapidamente giu' da 3 rampe di scale) dalla Kyocera-Hashimura questo ci ha lasciato pero' con solo due stampanti superstiti (una Lexmark ColorLED ed una QMS - ex Minolta) che stanno arrancando verso il pensionamento, SUSL ha deciso che e' il caso di investire in una nuova stampante.

Taccio sull'affannosa ricerca di qualcuno che si pigliasse la QMS dandoci dei soldi invece di pretendere dei soldi per pigliarsela, ma alla fine le "mire" di SUSL si sono puntate su una mastodontica OCE CS110 (se vi interessa richiedete info alla Oce dato che hanno tolto la stampante dal loro sito Web, o almeno, io non l'ho trovata).

Io ho fatto presente prima dell'incauto acquisto, che questo genere di stampanti sono molto rumorose, ma si sa', quando SUSL si e' fissato si qualche cosa...

Una bella mattina (bella si fa' per dire), un furgone della Oce si presenta davanti all'ingresso e due baldi giovini si presentano alla Reception.

Dopo un'occhiata alla scala dalla quale deve passare il dinosauro i due non sono piu' cosi' baldi.

Dopo una suprema faticata (con bestemmie varie), il mastodonte viene posizionato dove dovrebbe stare. Io (per fortuna) vengo chiamato da un CL che ha perduto il suo cervello ed ha bisogno di qualcuno che regga la lente d'ingrandimento per ritrovarlo, cosi' scampo al massacro.

Quando i due disperati se ne sono andati, attacco la stampante, controllo la documentazione, installo i driver a chi di dovere e via che si va... piu' o meno...

Nei giorni seguenti le cose vanno piu' o meno cosi'...

for(int i=0;i<=20;i++) {

Suona il telefono, rispondo ed e' un CL del reparto grafico...

CL - La stampante superbella non funziona piu!!!
IO - che vuol dire "non funziona piu'" ?
CL - non riesco a stampare!!
IO - Momento che vengo...

Vado a vedere, e scopro che la stampante superbella e' bellamente spenta! Un tasto On/Off dopo, la stampante riprende a stampare contentissima. Per cinque minuti... poi...

}

Dopo la ventesima volta mi apposto nelle vicinanze della stampante per vedere... e qui' ci va' una piccola spiegazione.

Il piano dove la stampante e' stata installata e' un'enorme open-space, con i tavoli dei vari programmatori disposti lungo le pareti a due a due uno contro l'altro.

Al centro della sala ci sono due tavoli piuttosto lunghi con 4 stampanti sopra (HP) piu' questo mastodonte accanto. Cio' vuol dire che il mastodonte e' attualmente ad una distanza media di 2,5/3 metri da un qualunque programmatore a caso.

Ora, dopo 5/10 minuti con questo mostro che ruggisce, eccoti uno dei programmatori alzarsi, dirigersi con decisione verso la stampante e spegnerla!

IO - Che combini??
CL - Sto' coso fa' un rumore orrendo!!
IO - Si', questo e' vero, ma se la spegni e basta dopo cinque minuti qualcuno mi chiama per riaccenderla!
CL - E che dovrei fare secondo te?
IO - Rivolgiti ad SL e falla spostare!
CL - E secondo te mi da' retta?
IO - Senti, che la stampante qui' non ci andava l'ho detto io per primo parecchio tempo fa', magari se ci si mette in due lo capisce!
TUTTI I CL IN CORO - In DUE??? Qui' siamo tutti !!

Cosi' una delegazione di programmatori piu' il sottoscritto si presenta davanti al tavolo di SL.

IO - La stampante Oce non va' bene dove sta'.
SL - In che senso?
CL - Che se non viene spostata noi {il resto della frase moooolto lunga e' censurato}!!!!
SL - ???!!!????
IO - Be', non ho capito molto di quello che ha detto, ma credo che il senso sia che fa' troppo rumore e non la sopportano piu'...
SL - ma come e' possibile??
IO - hemmm... dunque, se guardi bene sulle specifiche tecniche quella stampante fa' 36 dB di rumore... mentre un normale Ducato 2,5 litri Turbodiesel arriva a 38 dB... immagina di avere un grosso furgone acceso accanto al tavolo per tutto il giorno...
SL - ma solo quando stampa!
CL - Si', peccato che stampi sempre!
SL - la stampante e' stata acquistata per servire come stampante di alta qualita' per le presentazioni ed i documenti definitivi!
IO - Questo dovresti spiegarlo al reparto grafico.
SL - mumble mumble... che si puo' fare?
IO - Spostarla da li'.
SL - Si' ma dove la mettiamo? Al primo piano...
IO - Non c'e' posto. L'unico posto per metterla sarebbe nel corridoio delle scale, ma dovremmo rimuovere la balaustra per farla entrare, sai, uno si appoggia un'attimo e...
SL - (rivedendo con gli occhi della mente la Kyocera "sparsa" su 3 rampe di scale) NO! Non e' il caso!
IO - Senti, quell'arnese puo' stare solo dove c'e' abbastanza spazio e ventilazione, una connessione di rete e corrente elettrica, possibilmente in una stanza chiusa cosi' puo' fare tutto il baccano che vuole. Di posti del genere ne abbiamo solo 3 qua' dentro: l'ufficio di SUSL, la sala riunioni "dirigenziale" e l'uffico di HR-SL.
SL - hemm...potremmo metterla in uno degli sgabuzzini...
IO - Senza corrente e prese di rete? Certo, poi facciamo correre cavi per tutto l'edificio, tieni anche conto che non c'e' ventilazione, inoltre, la roba che attualmente e' nello sgabuzzino dove la mettiamo? ...altrimenti...
SL - Siiiiii???
IO - Be', si potrebbe mettere nell'ingresso, dove c'e' la fotocopiatrice. L'unico problema e' che i grafici dovrebbero farsi 3 rampe di scale su e giu' per recuperare le stampe.

SL sa' bene che vuol dire: che le "pause caffe e sigaretta" dei grafici, da 5/10 minuti diventerebbero 45/55 minuti...e molto ripetute...

SL - hemmm...credo che dovremmo parlarne con SUSL e magari con HR-SL.
IO - Ottimo. Quando?
SL - ...domani?
IO - Perfetto per me. Intanto che faccio con questi? (indicando il gruppo di programmatori assetati di sangue)
SL - Vabbe'...per il momento la stampante la spegniamo, diciamo al reparto grafico che dovremo spostarla...

Ritornera' dalla morte come la macchina dell'omonimo film? Staremo a vedere!

Davide
22/10/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira