Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Alla Ricerca del Rapporto Perduto...

- Giorno 1 -

La mattina e' cominciata con uno scroscio d'acqua giu' dal portone mentre lo aprivo (deposito della pioggia notturna) e cominciare con una secchiata d'acqua non e' una gran bella cosa.

Per peggiorare le cose arriva SL.

SL - ci sarebbe da fare il rapporto di contabilita'.
IO - il che ??
SL - ha gia', tu non c'eri ancora l'anno scorso... allora, ogni anno facciamo una specie di rapporto per il fisco, e' una roba che viene fuori dalla procedura di contabilita'.
IO - ed io che c'entro ?
SL - fino all'anno scorso lo preparava ${BOFH-1}, quest'anno dovresti farlo tu...
IO - ho! Splendido... salvo il fatto che non ho la piu' pallida idea di cosa, come o perche'...

Qui' ci va' una piccola spiegazione. Fino all'anno scorso mi occupavo di altre cose, poi ${BOFH-1} decise di passare ad altri lidi, ed il Super-Ultra-Luser decise che potevano fare a meno di un sistemista per la parte Unix/Linux.

Dopo un 2/3 mesi ed un numero impressionante di catastrofi, il branco di cerebrolesi che dovrebbero essere responsabili di questa faccenda decisero che, no, un sistemista ci serve, ragion per cui mi trovo qua'. Solo che, dato quell'intervallo nel mezzo, non ho mai avuto il piacere di una "introduzione" al cosa ed al come delle cose che ${BOFH-1} faceva, ne' tantomeno c'e' stato quel periodo di "sovrapposizione" che e' tanto comodo quando si comincia un nuovo lavoro.

La maggior parte dell'ultimo periodo ${BOFH-1} lo spese scrivendo un grosso e confuso documento in cui cercava di spiegare il cosa ed il come, e devo dire che ha fatto un'ottimo lavoro, ma come sempre, ci sono un numero tendente ad infinito di particolari apparentemente insignificanti che sfuggono quando si cerca di fare queste cose... come l'interruttore che sembra inutile dietro al rack compaq che invece non e' inutile per niente... ma sto' divagando.

Ragion per cui, acchiappo il suddetto manuale e comincio a sfogliarlo in cerca di un qualche indizio di come diavolo si produce tale "rapporto di contabilita'"... gli indizi sono scarsi e quei pochi che ci sono sono pure confusi. ${BOFH-1} era un tipo abbastanza scafato e (un po' come me), tendeva a risparmiare inchiostro nello scrivere, soprattutto quando scriveva di cose piuttosto noiose, percui il suo "manuale" e' pieno di cose come "come si fa' questo non me lo ricordo, ma sono sicuro che se ci sbatti la testa abbastanza a lungo ti verra' una qualche idea", che la dicono lunga sul suo modo di procedere...

Dopo un 4/5 ore perso nel "manuale" stabilisco che, qualunque cosa ci sia da fare, ${BOFH-1} ha deciso che non valeva la pena di creare uno script di automazione ne' tantomeno raccogliere in un'unico punto tutti i pezzi, si tratta quindi di rimettere insieme il tutto a mano.

Da quello che si capisce si tratta di tirare fuori con un qualche sistema i dati annuali da quell'accrocchio che passa per un programma di contabilita', incrociarli in qualche altro modo con altri dati che vengono fuori da quell'altro accrocchio Made In Belgium che passa per programma di statistica (che e' usato Dio solo sa per che cosa dal gruppo dei contafagioli aziendali), importare il tutto in Excel (orresco referens), mescolare bene e cuocere per un paio d'ore...

Dopo un'altro paio d'ore spese a cercare di capire dove e come $accrocchio[1] memorizza i suoi dati (se li memorizza da qualche parte), decido che e' ora di sentire se ${BOFH-1} e' vivo o morto... ragion per cui rompo la teca di cristallo con su' scritto "rompere solo in caso di emergenza" e recupero il suo numero di cellofono. Sorvolo sullo scambio di convenevoli ed altre amenita'.

IO - Sto' cercando di recuperare le informazioni per quella specie di "rapporto contabile" che avresti dovuto fare tu se tu fossi ancora qui'... ti ricordi ??
BOFH-1 - Oh...hummm... vagamente...
IO - Nel tuo manuale non ne dice molto...
BOFH-1 - Dunque, fammi fare mente locale un'attimo...ha! Devi prendere i dati che avevo salvato sul nastro con su' scritto "procedure contabili".

Avendo io speso buona parte di un mese riordinando tutto in ufficio, non ricordo minimamente un simile nastro.

IO - e dove diavolo e' ???
BOFH-1 - se ricordo bene lo usavamo come stampella per il server di stampa che e' zoppo...

Controllo, ed effettivamente c'e' un nastro sotto al suddetto server...

IO - ok, ho trovato il nastro, dopo averlo ripristinato che faccio?
BOFH-1 - dunque... ricordo vagamente che io prendevo il nastro, lo mettevo nel lettore... e poi bestemmiavo forte...
IO - he ???? e perche' bestemmiavi forte ???
BOFH-1 - ...questo non me lo ricordo...

Cosi' metto il nastro nel lettore... e capisco perche' lui bestemmiava: il *--BEEEP--* nastro non e' formattato per questo *--BEEP--* lettore. Richiamo ${BOFH-1}. C'e' la segreteria telefonica che mi informa che se lo voglio e' al Pub. Guardo l'ora: le 21.25. E' ora di andare al pub.

- Giorno 2 -

Dopo una piacevole serata trascorsa con BOFH-1, un numero di birre molto superiore al normale ed una partita a bigliardo (sarebbe stata una ottima partita, se non che la stecca sembrava storta ed io vedevo un numero variabile di palle) riprendo in mano il problema.

Allora, si tratta di convincere il lettore DLT a leggere un nastro formattato con sa Dio che software. Dopo un numero impressionante di telefonate, e-mail et similia, scovo il bandolo in due stupidissimi comandi da dare alla consolle... percui lancio il restore e, essendo nel frattempo arrivate le 20.10, me ne vado a casa...

- Giorno 3 -

Stamattina ho dovuto sorbirmi per una buona mezz'ora SL che lamentava la mancanza del famoso rapporto. Dato che ho speso l'equivalente di 3 giorni lavorativi nel tentativo di mettere insieme gli indizi gli ho detto chiaro e tondo che se non e' soddisfatto il rapporto puo' scriverselo lui a mano. Non e' un buon modo di cominciare la giornata.

A questo punto ho uno script chiamato "belastingrecover.pl" (belasting=tasse), che mi pare idoneo, un veloce controllo mi dice che a:${BOFH-1} potrebbe concorrere al campionato mondiale di encrypted perl e b:questo coso fa' qualche cosa con l'accrocchio di contabilita'... ragion per cui parte la prima telefonata della giornata a ${BOFH-1}, che a quest'ora stara' pensando di cambiare numero.

IO - ho trovato uno script chiamato "belastingrecover.pl", c'entra qualche cosa ?
BOFH-1 - hummm... si' mi pare... si' credo sia quello...
IO - vado ?
BOFH-1 - hemmm.... si' mi pare...
IO - clicckety-click...
BOFH-1 - ah no, aspetta!
IO - ehnn.....
BOFH-1 - quello serviva ad azzerare gli archivi...
IO - MAVA%$%^*@%#@!!#*&#(*!&!@

6 ore dopo il restore e' terminato e gli archivi sono di nuovo a posto. Ed io ho messo a punto uno script che effettivamente estrae i dati dagli archivi e li formatta in un modo abbastanza decente. Quello che manca e' incrociare i dati con l'altro accrocchio. E qui' le cose dovrebbero essere molto piu' semplici, in quanto tale coso usa ODBC per accedere ai suoi cosi'-chiamati-archivi. Quindi si tratta di importare il mio archivio in un (gurgle) Excel qualsiasi, attaccare ODBC e via.

Ora, dato che Excel e' una applicazione usata da un'orda di (l)users con l'intelligenza media di un cubetto di porfido, non dovrebbe essere troppo difficile no ?

Sbagliato!

L'ultima parte della cosa mi prende altre due ore buone, finche' non riesco a convincere il maledetto arnese Microsoft-marcato a fare cio' che io gli dico di fare ed a smettere di suggerirmi cio' che secondo lui io vorrei fare...

A questo punto ho il report pronto... o cosi' credo. Un piccolo controllo mi rivela che devo ripetere il tutto per altre 3 volte per avere il report completo... mortacci!

- Giorno 4 -

Finalmente sembra che io sia arrivato alla fine della Settimana Piu' Lunga! Il $$%@#*!@ rapporto e' 4 giorni in ritardo ma ho una vaga idea di come funziona e credo di poterlo automatizzare abbastanza bene, almeno l'anno prossimo io (o il Povero Pirla che sara' al mio posto) potra' risolvere in meno tempo.

Presento percio' la cosa ad SL che si mette a sfogliarlo.

SL - mi sembra ottimo.... adesso si tratta di aggiustarlo...
IO - come sarebbe a dire ???
SL - dunque, questo rapporto e' usato dal "comitato manageriale" per stabilire le nuove strategie di sviluppo ed investimento...
IO - pensavo che per quello usassero il menu' del ristorante all'angolo
SL - anche quello, quindi noi non vogliamo che abbiano un'idea troppo precisa di quanto si spende e di quanto si guadagna
IO - ma mi prendi in giro ??? devono leggere il loro nome sul passaporto tutte le mattine 3 volte prima di convincersi che si chiamano davvero cosi'!
SL - comunque non ti preoccupare, un uno qui', uno zero li'... questo nove qui' diventa un sei...

Mi guardo attorno... mai che ci sia un martello a portata di mano quando ti serve...

Davide
09/09/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira