Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Tutti insieme appassionatamente...

[NOTA: questa non e' propriamente una "storia", nel senso che non e' qualche cosa che mi e' successo durante una singola giornata, ma e' la "cronaca" di qualche cosa verificatosi in un certo lasso di tempo.]

Accendo il monitor (il mio computer e' sempre acceso), faccio login e la prima cosa che mi colpisce e': "hai 186 mail". Echecacchio... Un rapido controllo mi rivela che le 186 mail sono in realta 62 mail in triplice copia... ed ecco anche il motivo...

C'e' un'elemento qui' (chiamiamolo CL), che ha la fissa di segnalarmi tutto lo spam che riceve, il che non e' propriamente una brutta cosa perche' mi consente di tenere il filtro ammazza-spam in ordine, inoltre questo individuo e' una specie di calamita per quanto riguarda cazzate varie, quindi nonostante il filtro, riceve lo stesso una cinquantina di mail al giorno...

C'e' pero' una cosa che proprio non gli entra nel cervello: il fatto che se manda la mail al nostro (mio) alias di posta, *non* deve mandarla *anche* al mio indirizzo di mail privato, e se manda la mail al mio alias ed al mio indirizzo privato *non* deve *anche* mandarla all'indirizzo del mio (ex) collega, in quanto tale indirizzo e' ruotato sul mio per consentirmi di raccattare le cose lavorative che piovono li'. Risultato: io ricevo 3 mail invece di una.

Abbiamo avuto una piccola discussione con CL tempo addietro, ed io ho cercato di spiegargli (educatamente: non avevo nessun LART in mano) la cosa in modo chiaro. E' seguita una breve discussione, ma il punto finale e' stato: "non capisco che differenza faccia" al che io ho replicato "fa' differenza per me e questo dovrebbe bastarti".

Nonostante cio', CL persiste nell'inviare mail ad ogni singolo indirizzo di posta che riesce a memorizzare, ed io persisto nel ricevere kili di mail 'n'-uplicate.

La prima richiesta e' stata seguita da una serie di "remember", ai quali CL ha sostanzialmente fatto finta di non voler capire la cosa, limitandosi a ripetere "non fa' nessuna differenza: la posta la ricevete comunque".

Ok, se non la vuoi capire o sei veramente idiota, ti presento Mr. Procmail.

Dopo un po' di bestemmie metto insieme un meraviglioso filtro che *RIMBALZA* qualunque mail inviata a piu' di un'indirizzo che fa' capo a me (o potrebbe fare capo a me) mentre lascia passare la posta "legittima".

Un paio d'ore per controllarne il funzionamento in modo da essere sicuro che la cosa funzioni come un'orologio svizzero e poi la': in posizione.

Un paio di giorni dopo ricevo una telefonata da CL (evidentemente non si fida ad usare la posta elettronica).

CL - le mie mail tornano indietro!
IO - solo se le invii a piu' di un'indirizzo che fa' capo a me.
CL - in che senso?
IO - se invii le mail a <nomealias> ed a me, o a me e <nomedialtroutente> e <nomealias> o a qualunque combinazione di indirizzi che corrisponde alla fine a me piu' di una volta la mail ti rimbalza.
CL - ma che differenza fa'?
IO - te l'ho spiegato piu' di una volta.
CL - ma...
IO - la posta inviata a me personalmente sono io che decido se la voglio leggere oppure no, quella che e' inviata ad <alias> e' roba di lavoro e verra' presa in considerazione da chi di dovere, quella inviata a <nomeutente> potrebbe essere roba personale e quindi potrei non leggerla per niente. Se mandi la stessa roba a tutti ti rimbalza indietro.
CL - ma...
IO - se lo capisci bene, senno' sono affari tuoi.

Evidentemente CL e' arrivato a capire che lui forse e' duro, ma procmail e' ancora piu' duro. Infatti da dopo quella telefonata le mail sono andate all'indirizzo giusto.

Certe volte l'unico modo di far capire qualche cosa a qualcuno e' di farci picchiare la testa contro una dozzina di volte...

Davide
30/07/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira