Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Dura Lex, Sed Lex

E' un martedi' uggioso... il cielo e' grigio ma non piove ed i CL si lamentano (come sempre). L'unica cosa positiva e' che SL e' fuori ufficio, da un Cliente Molto Importante, insieme ad UL a cercare di dimostrare che sono ancora capaci di fare qualche cosa che non sia muovere la bocca.

Non so perche' ma di tanto in tanto gli vengono queste idee, di ricordare a tutti (o a se' stesso) che "tanto tempo fa' quando gli uomini erano uomini e programmavano in Cobol" anche lui ha fatto la sua parte da tecnico e riusciva a distinguere al primo colpo lo spinotto del mouse da quello della tastiera. Adesso invece non gli basta piu' che uno e' viola e l'altro e' verde, e ci hanno pure il disegnino accanto... e taccio di quando cercava di infilare il connettore del telefono senza filo nello spinotto dell'alimentatore dello stesso (No boss! Non quello rosso.. *ZAPPO*! porc... un'altro...).

Cosi' sono qui' che mi distraggo un'attimo leggendo le boiate che vengono scritte sul web... carina sta' storia di MixerMan ( http://www.prosoundweb.com/recording/mm), mi ricorda qualcuno... Quando all'improvviso.. suona il telefono... ed e' SL ovviamente...

SL - Quale e' il comando Unix per cancellare a raffica una serie di directory?
IO - (non molto concentrato) rm -fr
SL - erre-emme-meno-effe-erre e poi ?
IO - (sempre meno concentrato) e poi la directory da cui partire
SL - ok...barra... cosi' ?
IO - (ancora meno concentrato) e che ne so... mica lo vedo lo schermo...
SL - ok....ammazza quanto ci mette.

A questo punto il neurone che, da solo, gestisce la cavita' che dovrebbe essere il mio cervello, si sveglia improvvisamente e comincia a suonare la campana del giudizio universale...

IO - HEEEEEE!!! MOMENTO!!!
SL - ???
IO - Cose' che state facendo ???
SL - devo cancellare la vecchia versione dell'applicazione per installare quella nuova.
IO - e che cose' che hai scritto ???
SL - quello che mi hai detto tu: rm -fr /
IO - barra e poi ???
SL - barra e niente.
IO - dimmi che non sei root...
SL - perche' ?

Prima che io riesca a spiegargli e lui riesca ad interrompere, il server si e' introiato per bene. Ovviamente il tutto sotto agli occhi di $SysAdmin del Cliente Molto Importante (che si e' guardato bene dal dire "mah", tanto non sono affari suoi) e di $SuperMegaBoss dello stesso Cliente Molto Importante...

SL - Cosa facciamo ?
IO - ma voi siete li' da $NomeClienteMoltoImportante ?
SL - Si'...
IO - e state lavorando su $NomeDelServerDelClienteMoltoImportante ?
SL - Si'....
IO - quello che ho detto 3 mesi fa' che il backup non funzionava ?
SL - hemmm....credo di si'...
IO - quello che ho ripetuto ogni settimana che bisognava metterlo a posto ?
SL - hemmm....
IO - quello che ho inviato un migliaio di e-mail che ci voleva 10 minuti a metterlo a posto e che tu hai sempre detto che non c'era il tempo ?
SL - hummm... be', non e' che ho detto che non c'era il tempo...
IO - quello che ho ancora tutte le copie delle e-mail ?
SL - hemmm...
IO - quello che hanno speso un mese a mettersi i dati dentro a mano?
SL - hemmm...
IO - quello che qualcuno (UL) ha detto che il backup del database non serviva?

A questo punto dall'altra parte inizia una concitata discussione, tiro a indovinare ma credo che si siano appena accorti che l'applicazione ha smesso completamente di funzionare, io non sono molto interessato alla cosa cosi' dopo un po' riattacco.

Una mezz'ora dopo SL richiama, dal tono di voce mi pare che $SuperMegaBoss abbia appena provveduto a punzonargli un nuovo BackOrifice...

SL - hemmm... sarebbe opportuno che tu facessi un salto qui' a reinstallare il server...e...hemmm.. dato che ci sei potresti anche provvedere a sistemare il backup e ...hemmm... consigliare una buona strategia di backup per gli altri server che non sono backuppati attualmente...
IO - Ok, pero' per arrivare fino li' ci metto un'ora, quindi sarebbe opportuno che io vada la' direttamente da casa mia, invece di venire in ufficio e poi andare la'.
SL - non credo ci sia problema...
IO - probabilmente ci mettero' tutta la giornata...
SL - non credo ci sia problema...
IO - questo significa che qui' non ci sara' nessuno per almeno una giornata intera...
SL - hemmm... credo che sopravviveremo...

Ottimo! Una bella giornata fuori dall'ufficio (anche se scambio una gabbia per un'altra), e dato che il cellulare la' non prende (dato che lo lascio spento) saro' anche senza rompiscatole per almeno una giornata.

Tutto sommato questo martedi' non e' poi cosi' male...

Davide
30/07/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira