Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Basta girare l'interruttore...

Guardate in ammirazione mentre in un colpo solo mi riaggancio a ben 3 diversi post e ad una pila di commenti.

Mi riferisco in particolare ai vari commenti relativi al design (giusto o sbagliato) ed ai vari commenti di tutti quelli che hanno rotto i marroni fatto notare che "anche mysql fa questo e quello basta usare...".

Io ho una bellissima sveglia. In effetti ne ho due, una bellissima ed una molto meno bellissima. Ma il concetto di "bellissimo" e' come al solito soggettivo: quella che io considero "bellissima" verrebbe da molta altra gente considerata piuttosto urenda e vice versa. Quella che io considero "molto meno" e' una cosa bella da vedere, con la sua superficie perfettamente bianca e liscia, non rovinata da nessuna protuberanza pulsantesca, sembra quasi disegnata da Apple. Probabilmente ha vinto un premio di design.

Dove sta il problema? Il problema e' che per attivare la funzione "sveglia", cioe' per fare si che la sveglia svolga in effetti la funzione per la quale e' stata acquistata, occorre muovere un pulsante che e' nascosto sul retro, letteralmente nascosto. Tale pulsante ha una babele di posizioni, in particolare la posizione "off" e quella "on" sono piuttosto facili da confondere, dato che il pulsante e' in posizione nascosta. Il che significa che due volte su 3 la sveglia non suona perche' e' spenta (!). Il che significa anche che il dispositivo non assolve la funzione per la quale e' stato regolarmente acquistato.

L'altra sveglia, quella che io considero bellissima, esteticamente e' un pugno in un occhio, ma ha un enorme tasto con 3 posizioni proprio di fronte, in posizione che e' impossibile da ignorare. Al centro "off", in alto "on" ed in basso "snooze". Il che significa che in due delle 3 posizioni la sveglia suonera' e non ha veramente importanza in quale posizione si sposta il tasto perche' la sveglia svolga la sua funzione primaria.

Ora, tutti potrebbero, infatuati dal design di una sveglia pensare "si vabbe', anche quella fa il suo lavoro, basta spostare il tasto nel modo giusto". Ma il mio problema e' che e' molto facile spostarlo nel modo sbagliato e che lo stesso tasto e' anche usato per fare altre cose (tipo: regolare l'ora e l'ora di sveglia) e manipolare il maledetto arnese in ore antelucane porta in genere a dei risultati disastrosi. Ecco perche' ho declassato la sveglia ad "orologio da scrivania" ed uso quella meno bella ma piu' funzionale.

Ed ora torniamo a bomba.

"Ma anche mysql fa' questo e quello basta usare..." Che e' come dire "basta manovrare il tasto in modo giusto". Ma perche' devo preoccuparmi di manipolare una cosa nel modo "giusto" quando una cosa simile, svolge perfettamente la stessa funzione senza dovermi preoccupare di "manipolare" o "usare" una certa particolarita'?

Qualunque congegno/software/arnese che "fa" qualche cosa "basta usare..." mi fa pensare che non lo fa nell'uso normale. Un po' come un server di posta che invia della posta che riesci a leggere in modo decente solo se usi un certo client ed in tutti gli altri casi molto meno.

Ed il fatto che tu sia costretto ad usare "quel certo modo" se vuoi fare quello che vuoi fare ti porta automaticamente ad ottenere altri comportamenti che, in generale, non sono quelli che vuoi. Quanti di quelli che hanno "commentato" sanno che cosa c'e' di diverso tra le due "modalita'"? Quante e quali sono le differenze? Quanti inattesi/involuti effetti si verificano semplicemente spostando quell'interruttore?

Ed esattamente perche' dovrei preoccuparmi di "come spostare l'interruttore" quando posso buttare via il tutto ed usare qualche cosa che funziona come voglio io senza dovermi preoccupare? No, non rispondete, non lo voglio sapere.

Davide Bianchi
19/08/2010 16:26

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

16 messaggi this document does not accept new posts

Lorenzino

lo so lo so! Di Lorenzino postato il 19/08/2010 17:07

è perché le varie software house gestite da paguri hanno ormai circuitato mysql come 'industry standard' e da li non si schiodano.

dopotutto il fatto che la gente si lamenti che a causa di postgre il tuo cms non girerà su xampp/lampp/hosting php low cost la dice lunga su questi teNNici informatici. -- Lorenzino

Messer Franz

alludi...? Di Messer Franz postato il 19/08/2010 17:20

>Un po' come un server di posta che invia della posta che riesci a leggere in modo decente solo se usi un certo client ed in tutti gli altri casi molto meno


Alludi ai magici prodotti di microzozz?Comunque concordo. -- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 19/08/2010 19:27

> Alludi ai magici prodotti di microzozz?

Hummm... tempo fa' scovai una WebComic che rappresentava il mondo come sarebbe se Microsoft si occupasse di magia... riuscissi a ritrovare il link...
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 20/08/2010 09:18

> > Alludi ai magici prodotti di microzozz?
>
> Hummm... tempo fa' scovai una WebComic che rappresentava il mondo come sarebbe se Microsoft si occupasse di magia... riuscissi a ritrovare il link...

Ti riferisci forse a Nodwick? C'è un episodio simile. :D -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 20/08/2010 15:19

> Ti riferisci forse a Nodwick? C'è un episodio simile. :D

...potrebbe essere...
-- Davide Bianchi

z f k

@ Messer Franz Di z f k postato il 20/08/2010 08:37

> >Un po' come un server di posta che invia della posta che riesci a leggere in modo decente solo se usi un certo client ed in tutti gli altri casi molto meno

> Alludi ai magici prodotti di microzozz?

Se non allude lui, esplicito io.
Mai provato owa con firefox e msie? Se non e' msie non c'e' nemmeno la stupidissima flag per la ricevuta di ritorno...

CYA -- z f k

Adriano

mi sento toccato Di Adriano postato il 19/08/2010 20:14

Devo dire però che tra 'lo fa ma non mi piace come' e 'non lo fa' c'è una piccola differenza. Vabbè che tu vuoi e puoi dire quello che ti pare, però se lo fai pubblico non lagnarti tanto del fatto che c'è gente che ti risponde. Certe affermazioni apparse qua sono praticamente troll bait, e ci sono cascato già un paio di volte. Ti alleni o lo fai senza volere?

Comunque, ti dò la ragione in questo commento: dover districarsi tra engines è una rottura di balle, aver problemi perchè uno supporta fulltext e l'altro integrità referenziale sono due rotture di balle. -- Saludos
Adriano

Davide Bianchi

@ Adriano Di Davide Bianchi postato il 19/08/2010 21:18

> Devo dire però che tra 'lo fa ma non mi piace come' e 'non lo fa' c'è una piccola differenza.

Sicomeno... come dire "una 500 e' come una Ferrari". basta che gli cambi il motore... e le sospensioni... e le gomme... e la carrozzeria... e gli interni... prendi una ferrari a quel punto no?

> Ti alleni o lo fai senza volere?

Una vita di esperienzza... -- Davide Bianchi

Riccardo Cagnasso

@ Adriano Di Riccardo Cagnasso postato il 20/08/2010 11:27

> Devo dire però che tra 'lo fa ma non mi piace come' e 'non lo fa' c'è una piccola differenza. Vabbè che tu vuoi e puoi dire quello che ti pare, però se lo fai pubblico non lagnarti tanto del fatto che c'è gente che ti risponde.

Concordo. Sta diventando un po ridicola questa cosa che posti commenti con opinioni quantomeno non unanimi e poi fai un altro post per dire che ti sei rotto le palle che a gente ti ha risposto che non e' d'accordo.

Detto questo, sul fatto che mysql faccia cagare e postgres spacchi mi sembra che non si dovrebbe manco discutere. -- Riccardo Cagnasso

Anonymous coward

code Di Anonymous coward postato il 19/08/2010 20:39

Vabbè, se non supporta mysql lo modifico per farlo, tu non hai nulla in contrario, vero? :\) -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 19/08/2010 21:19

> Vabbè, se non supporta mysql lo modifico per farlo, tu non hai nulla in contrario, vero? :\)

E' per quello che si chiama "open source" no? -- Davide Bianchi

Eremita Solitario

Il prodotto giusto... Di Eremita Solitario postato il 20/08/2010 09:45

Io son sempre stato dell'idea che in base a "quello che devo fare" mi scelgo il prodotto che "mi fa fare meno fatica" e che fa quello che mi serve in modo migliore.

Poi si può sempre discutere su tutto, ma in questo caso (come in molti altri a dirla tutta) la penso come il buon Davide.
-- Eremita Solitario

Mauro Pietrobelli

Concordo Di Mauro Pietrobelli postato il 20/08/2010 10:15

Concordo con quanto hai scritto (in linea generale perchè in infornatica sono un pò indietro) un prodotto deve fare le cose per le quali è stato costruito in maniera semplice, magari semplice per te è diverso da semplice per me, ma il mercato è lì apposta per proporti n prodotti che fanno la stessa cosa poi ognuno sceglie quello che più gli si confà.
Ciao BigD e buon WE.
Mamo -- Mamo

Andrea Ballarati

soggettività del giudizio Di Andrea Ballarati postato il 20/08/2010 10:42

La funzionalità di un oggetto (in senso lato) è soggettiva ed ognuno può, come è ovvio, scegliere il modo che ritiene più adatto per fare le cose laddove sia possibile una alternativa e compatibilmente con la necessità di condividere questa scelta con altre persone. E' altrettanto ovvio che le valutazioni di ciascuno possano essere oggetto di discussione e questo non può che essere il senso di questi post, in caso contrario avresti impedito i commenti. -- Andrea Ballarati

alessiodp

concordo in pieno Di alessiodp postato il 20/08/2010 14:31

da quando mysql è passato ad oracle/sun l'ho sto abbandonando...
io lo faccio per una questione politica odio java...
comunque sia postgre è un buon database...SQLITE puo' essere decente per il 90% dei casi...insomma ognuno usa quello che gli pare...
certo se microsoft stava ad aspettare me i suoi MSQL e .NET potevano stare belli freschi...
ormai sto abbandonando anche office...
il 90% dei documenti li scrivo sul web...
insomma concordo su tutto mysql puo' finire nel cesso per quanto mi riguarda...

-- alessiodp

Davide Bianchi

@ alessiodp Di Davide Bianchi postato il 20/08/2010 15:21

> da quando mysql è passato ad oracle/sun l'ho sto abbandonando...
> io lo faccio per una questione politica odio java...

Guarda che Oracle si compero' MySQL PRIMA di comperarsi Sun.
-- Davide Bianchi

16 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira