Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Fatti, Opinioni e Convinzioni

Allora, riprendo il filo di questo post che ha scatenato la solita gara a chi capisce di meno e commenta in cose che non c'entrano un tubazzo di niente. E lo faccio tanto per chiarificare un po' le cose.

Non che io abbia la minima speranza di ricevere meno commenti del cappero eh... ma non si sa mai (come ho detto fino alla nausea, la mamma me lo diceva sempre che sono un coglione).

Per prima cosa occorre fare un po' di chiarezza tra Fatti, Opinioni e Convinzioni.

Un fatto e' un fenomeno reale verificabile e controllabile da chiunque. Non c'e' niente da discutere o da equivocare. Se io dico che '2+2=4' e' un fatto punto e basta, se io dico che il sole e' sorto idem con patate (lo so gia' che adesso qualche temperacazzi comincera' a temperare con precisazioni da temperacazzi per l'appunto, ma io me ne strasbatto i marroni).

Poi esistono le Opinioni, che sono (in genere) basate sui fatti "addomesticati" dalle proprie esperienze ed idee ed in generale sono specificamente personali, soggettive e discutibili. Se io dico che trovo le auto con il cambio automatico scomode da guidare, io sto' esprimendo una mia opinione, che e' basata su un fatto (esistono auto con il cambio automatico) ma che e' visto attraverso la mia esperienza (ho guidato qualche auto con il cambio automatico e non mi e' garbato manco un po'). Ovviamente chiunque ha una opinione diversa. Anche chi non ha la piu' pallida idea di cosa sia un cambio automatico o un cambio in generale si sentira' in dovere di esprimere la sua. Ma rimane il fatto che l'opinione e' personale e basta. Se Tizio ha una opinione A e Caio ha una opinione B non gliene frega niente a nessuno a parte Tizio e Caio. E se ad uno dei due girano i marroni perche' l'altro non ammette l'assoluta superiorita' dell'opinione del primo sono stracazzi suoi e di nessun altro.

Dulcis in fundo esistono le Convinzioni, che sono come le opinioni ma di solito sono basate su aria fritta e niente di piu'. Se io dico che e' mia convinzione che esista vita intelligente da qualche parte nell'universo esprimo una mia opinione, che pero' non e' basata su nessuna informazioni valida o verificabile e quindi rimane nel reame delle cazzate dette per perdere tempo e basta, no, non me ne frega niente di sapere dei 10.000 rincoglioniti che sono pronti a spergiurare di essere stati rapiti dagli alieni, anche loro hanno le loro convinzioni e sono cazzi loro.

Dato che sia Opinioni che Convinzioni sono personali e soggettive, non bisognerebbe agitarsi troppo nello scoprire che le opinioni e le convinzioni di qualcun altro non sono identiche alle vostre. Dato che le Opinioni sono basate sull'esperienza personale mentre le convinzioni sono basate sul niente, il discuterne fino alla nausea di solito non cambia niente, io preferisco tenermi le mie e le cambio solo se mi conviene. E di solito non mi conviene.

Una cosa pero' che mi fa' girare i marroni in modo assurdo e' la moderna attitudine al "politically correct". Che detto con le parole di qualcuno che ha mandato un commento: "bisognerebbe mostrare rispetto per le opinioni altrui"... UN CAZZO!. L'unico 'rispetto' e' permettere che la gente abbia le proprie opinioni, indipendentemente dal fatto che siano giuste o sbagliate (dato che sono soggettive, sono SEMPRE sbagliate per qualcuno). Questa stronzata di "mostrare rispetto" e' una delle cose piu' pericolose esistenti sul pianeta. Con la scusa di "rispettare" le opinioni altrui si finisce con il non avere mai una opinione o non avere la spina dorsale per esprimerla. Il fascismo e' cominciato cosi'

Se io ho una opinione la forniro'. Se non ti piace, sono cazzi tuoi. Ma non rompermi i marroni sul fatto che io non "rispetto" la tua opinione. Non sei d'accordo con la mia opinione? Benissimo. Non me ne frega niente. Ma non cercare di convincermi che la tua e' piu' giusta della mia perche' probabilmente fallirai miseramente.

Davide Bianchi
20/07/2010 22:09

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

Nicoletta Cau

(cit.) Di Nicoletta Cau postato il 21/07/2010 02:12

"Impuntati su ciò in cui credi, finché e a meno che la logica e l'esperienza non provino che hai torto. Ricorda: quando l'imperatore sembra nudo, l'imperatore è nudo. La ragione e il torto non sono 'più o meno la stessa cosa'. E non c'è aspetto, non c'è sfaccettatura, non c'è momento della vita che non possa essere migliorato con una pizza." -- Nicoletta Cau

Davide Bianchi

@ Nicoletta Cau Di Davide Bianchi postato il 21/07/2010 06:30

> migliorato con una pizza."

E la birra?? Non dimenticarti la birra!

-- Davide Bianchi

Codardo Anonimo

citazioni Di Codardo Anonimo postato il 21/07/2010 05:50

Disapprovo cio' che dici, ma difendero' alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
--
Difendero' fino alla morte il tuo diritto di dirlo, ma non ho mai detto che ti avrei ascoltato! (Tom Galloway)
-- Codardo Anonimo

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira