Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Yamballa' Yamballa', Grandi Novita'

Yamballa' Yamballa', Grandi Novita'

Si, insomma...

Allora, e' da un po' che volevo dare un po' una svecchiata alla veste grafica del sito. Niente di eclatante o sconvolgente, ma come minimo (e questa e' una cosa gia' fatta) ho aggiunti i CSS.

Percui, se di botto i testi sono illegibili, sapete il perche'. Non ho detto che lo stile sia il meglio, ma almeno c'e'.

La seconda cosa che volevo fare era rifare la parte "commenti", aggiungendo qualche funzionalita'. In particolare volevo:

  1. Consentire la "risposta"
    Cioe' fare in modo che un post/commento possa "rispondere" ad un altro commento/post gia' esistente.

  2. Consentire ai vari "ospiti" di gestirsi i LORO commenti
    Cosi' evito io di dover fare il moderatore per tutto

  3. Riorganizzare la struttura consentendo l'identificazione dei "poster"
    Cioe' consentire una LOGIN in modo che un utente possa avere una "signature" personalizzata senza doverla riscrivere ogni volta.

  4. Consentire di avere commenti/noncommenti/commenti chiusi
    Al momento, una classe di documenti ha commenti o non li ha in funzione del template applicato. Aprire/chiudere/aggiungere/togliere i commenti per pagina (o documento) non e' proprio facilissimo/immediato.

Ed un altro po' di cose.

Ora, ci sono vari modi di fare il tutto. Una cosa che mi e' venuta in mente per prima e' stato di prendere il codice per un Forum gia' esistente e cercare di inserirlo dentro nel codice del CMS. Solo che, come per il CMS stesso, non sono riuscito a trovarne uno che facesse quello che voglio io.

Cosi', per la serie "ma non ci hai un ca$$o di meglio da fare", approfittando del week-end super-lungo, mi sono messo li' e l'ho scrito io il codice del 'forum' come lo volevo io.

Il codice e' quasi finito, si tratta di fare un po' di debugging, correggere qualche bacherozzo ed aggiungere un paio di cose che mi interessano.

Se vi interessa, questi sono alcuni "screenshot" del paperocchio ancora in fase di sviluppo.


Pagina principale.


Lista posts.


Editing utente.


Lista utenti.

Quando sara' finito, probabilmente settimana prossima, si trattera' di importate tutti i commenti gia' esistenti e quindi di fare un bel 'merge' delle cose.

Il problema sara', a quel punto, chi e' chi. Nel senso che, degli 819 "utenti" attualmente presenti (giudicando dai nomi dei vari "post"), la maggioranza hanno un solo post e pochi sono quelli con piu' post. Questi pochi forse vorranno farsi riconoscere ed avere i loro post "riconosciuti", o forse no. Comunque questo e' un problema successivo.


Addendum

Per tutti coloro che, guardando gli screenshot sopra, hanno avuto degli attacchi di ballo di san vito. Tranquilli. A parte che se Microsoft ed Apple possono fare le interfaccie fisher-price non capisco perche' io no. Ma in ogni caso non intendo fare una roba del genere. Quello che si vedra' sara' piu' o meno una cosa come questa:

Quindi molto "soft" e non molto dissimile da cio' che gia' c'e'.

Quello che faro' poi al mio back-end... quella e' un altra storia.

28/12/2008 00:00
Davide Bianchi

Davide Bianchi
28/12/2008 00:00

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira