Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Chi Scrive e Chi Vorrebbe Scrivere

Di tanto in tanto (non tanto spesso comunque) mi viene il pallino di controllare "cosa dicono di me" in giro. Percui prendo e mi faccio una bella ricerchina sui vari motori di ricerca con una serie di paroline-chiavi per individuare quali sono le opinioni ed i pensieri riguardo ai miei scritti (a questo proposito: raga$$i, se non siete d'accordo con me, non leggete).

Cosi' facendo a volte scopro delle cose strane. E questo e' uno dei casi.

Mi imbatto in una pagina web che riporta uno dei miei scritti. Che non e' che sia tanto strano, ci sono parecchi siti che ripubblicano quanto io e molti altri scrivono. Ma di solito tali siti a) chiedono e b) riportano un link al documento originale o quanto meno il nome dell'autore.

Questo invece non solo non riporta nessun link, ma cerca anche di far passare il documento come 'originale' suo. Non ci vuole molto per capire che il mio stile non 'quadra' con lo stile del resto del sito (un po' di tempo fa, durante una visita a mio fratello, lui mi disse senza troppi preamboli "quando ho trovato per caso la pagina tal-de-tali ho capito al volo che l'avevi scritta tu", ci sono dei vantaggi ad avere uno stile), in piu il tizio ha riportato il testo parola per parola (compresi erori e starfalcioni) fino all'ultima virgola.

Sono rimasto un pelo basito ed ho passato un po' di tempo domandandomi il da farsi. Non e' che mi disturbi piu' di tanto che qualcuno ripubblichi i miei scritti.

Un sacco di gente che decide di "farsi il sito" si trova nei guai perche' dopo aver scritto il titolo e preparato la home-page (che con i normali sistemi di 'blogging' ci si mette circa 30 secondi) rimangono bloccati perche' non sanno piu che scrivere. Voglio dire, se non fate James Bond o Indiana Jones di nome non e' che gli avvenimenti della vostra vita siano cosi straordinari da essere citati nei libri. Certo, il successo di orrori come 'il grande fratello' ci dice che c'e' un sacco di gente la fuori che proprio non ha niente di meglio da fare, quindi una audience la si trova comunque, ma mentre essere ripresi da una troupe televisiva e' relativamente facile (posto che uno si ricordi sempre di non mettere le dita nel naso), scrivere e' molto difficile, soprattutto farlo in maniera costante.

La tendenza a prendere roba scritta da altri e ripubblicarla per "ingrassare" il sito e' quindi sempre molto forte. Ed a me (ed anche ad altri) non da problemi se qualcuno decide di ri-pubblicare uno dei miei testi. Basta che a) venga chiesto e b) venga aggiunto un riferimento a 'da dove viene' sta roba.

Quindi dopo un po' di elucubrazioni mentali, ho deciso che qualche cosa s'ha da fare. Per prima cosa ho fatto una rapida ricerca ed ho scovato un paio di riferimenti al mio documento riportati in un paio di forum e gruppi di discussioni, e la data di citazione era ANTECEDENTE la data di pubblicazione nel sito del tipo, quindi, armato di tali "prove" ho provveduto ad inviare una mail al supposto autore del sito (non sono molto sicuro che il tipo esista veramente).

Ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta (e che ti aspettavi?)

Il secondo passo e' stata la pubblicazione su questo sito di un 'commento' che appariva in homepage e da altre parti dove riportavo (piu o meno) i fatti, l'URL del sito ed i riferimenti vari.

Il risultato e' stato che, nel giro di un paio di giorni, sul sito del tizio sono comparsi diversi commenti... non troppo amichevoli. Ed il tipo ha aggiunto i dovuti riferimenti. Ergo, io ho rimosso il mio commento (non c'e' bisogno di mandargli altri visitatori che fanno ingrassare il suo AdSense, giusto?).

Battaglia vinta? Mah, secondo me no. Non e' una battaglia ne' una scaramuccia e sinceramente non credo che il tipo abbia guadagnato o perso niente, come non ci ho guadagnato o perso io (non prendendo soldi dal sito, io ci perdo sempre e comunque). Solo rimane un po' di stupore... ma scrivo tanto bene che la gente mi vuol copiare? O, piu' banalmente, non sanno proprio cosa scrivere e "tutto va"?

Davide Bianchi
09/03/2008 00:00

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

Leiba

scrivere bene Di Leiba postato il 25/03/2009 01:01

Fidati, scrivi bene

-- Leiba


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira