Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ogni X mesi

Io bazzico diversi gruppi di discussione, in molti casi mi limito a lurkare pescando di qua' e di la' qualche perla di saggezza (o di cretineria), in alcuni casi ogni tanto mando anche qualche post.

Cosi' stamani, che piove, fa' freddo e dovrei fare le pulizie ma non ci ho voglia, mi sono messo a leggiucchiare di qua' e di la' e mi ritrovo la solita storia: tipo che (cito quasi testualmente) e' stufo di dover reinstallare tutto da capo ogni mese sul suo computer e vuole una soluzione rapida ed indolore. E qualcuno nel thread risponde con la seguente frase: "Riformattare ogni X mesi e' sempre la cosa migliore".

Ed io rimango basito... allora, facciamo un'esempio: tu comperi un'auto e tale auto va' categoricamente in panne ogni X mesi (tu non pensi che c'e' qualche cosa di completamente sbagliato no?), per rimetterla in sesto l'unica soluzione e' la sostituzione integrale del motore, sostituzione che ha anche l'effetto collaterale di azzerare tutti i comandi e le impostazioni del sedile che abbiamo fatto nel tempo, cosi' bisogna sostanzialmente ricominciare daccapo ogni volta (e tu non pensi che c'e' qualche cosa di fondamentalmente sbagliato no?), e qualcuno ti dice pure che il farlo regolarmente e' la soluzione migliore... e tu non pensi che ci sia qualche cosa di completamente, fondamentalmente sbagliato in tutto questo no??

Un po' di tempo fa' stavo parlando con un tipo che conosco (non posso considerarlo "amico"), il quale ha fatto un'interessante calcolo: lui e' avvocato in uno studio di Stoccolma, ed ha calcolato che, reinstallare da capo uno dei computer del suo ufficio, reinstallando tutti i software che utilizzano e rimettendo in sesto tutte le impostazioni (e' roba legale, quindi non si tratta solo di rimettere lo sfondo del desktop alla segretaria o roba cosi') richiede circa 102 ore di lavoro.

Centodue ore di lavoro sono circa 3 settimane perse, considerando che il suo onorario e' di circa 60 euro all'ora, fate voi i conti.

E la cosa peggiore e' che non esiste (che io sappia) un sistema che consenta di ripristinare in modo semplice tutte le decine di impostazioni e/o personalizzazioni che vengono fatte all'ambiente di lavoro (del computer, s'intende) senza ripristinare anche i motivi che portano alla reinstallazione.

Tre settimane perse, e non si ha mai la certezza che tutto sia funzionante in modo corretto, ogni X mesi, ed ovviamente noi non ci vediamo niente di sbagliato in tutto questo, no?

Davide Bianchi
01/01/2008 00:00

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

noob

subject Di noob postato il 25/01/2009 17:01

Scrivo questo messaggio mentre sto giusto finendo di reinstallare tutto sul mio portatile, anche se nel mio caso la causa scatenante è stata una sostituzione dell'HD con uno più grande (a proposito, consigli su come trasformare il vecchio disco in una periferica di storage esterna?). Secondo me la soluzione più efficiente sarebbe di fare una immagine $fantasma o similare della partizione non appena reinstallato tutto, in modo da mantenere le proprie personalizzazioni e non dover reinstallare tutto da capo. A quel punto dopo un formattone et similia ci sarebbe solo da reinstallare gli aggiornamenti usciti nel frattempo

-- noob


Davide Bianchi

-AT- noob Di Davide Bianchi postato il 25/01/2009 17:03

> a proposito, consigli su come trasformare il vecchio disco in una periferica di storage esterna?.

Box USB esterno?

-- Davide Bianchi


Marco Pagnino

F&R Di Marco Pagnino postato il 06/02/2009 12:08

F&R era la filosofia di vita di un negozio in cui lavoravo:
- credo ci sia il modem guasto
- prima di sostituirlo, hai provato a F&R?

Allora mi sono fatto il CD di ripristino, con tanto di driver più usati: inserisci il CD, questo installa Windows, i driver e al termine cancella il codice prodotto, così ogni cliente ha il suo: tutto in regola, tutto legale.

Commento del mio collega:
- installalo a mano, è meglio
- perché? Ottengo lo stesso risultato! NON VEDI LA DIFFERENZA
- beh, fallo a mano lo stesso, è MEGLIO

Fu allora che capii la verità sui computer: hanno bisogno di cure, attenzione e del nostro tempo. Solo se si sentono amati, una vera reinstallazione ha senso di esistere.

Anche i computer hanno sentimenti. Se non fosse così, la ventola non farebbe le fusa!

-- Marco Pagnino


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira