Il modello ad oggetti di ADO definisce una collezione di oggetti programmabili che possono
essere utilizzati con svariati linguaggi di programmazione e con qualunque piattaforma che
supporti COM ed OLE.
ADO è disegnato per esporre le più comuni funzioni di OLE DB.
Il modello di ADO contiene 7 oggetti e 4 Collection (liste).
Gli oggetti Connection , Recordset e Command sono i blocchi centrali di tutto il modello, ogni applicazione ADO utilizza la Connection per stabilire una connessione ad un database o ad un server di database, l'oggetto Command viene usato per inviare comandi allo stesso database, eseguire query, stored procedure e così via, i Recordset sono usati per accedere e manipolare i dati ritornati dal database stesso.
Il linguaggio utilizzato con l'oggetto Command è fortemente dipendente dal sottostante driver di database, nel caso di database relazionali tale linguaggio è solitamente SQL.
Dato che i driver possono essere realizzati sia per database non relazionali che database relazionali, l'oggetto Command non è sempre disponibile, in particolare se il driver non implementa le funzionalità di tale oggetto, non sarà possibile ottenere un oggetto di questo tipo. Per questo motivo Command non è obbligatorio ed in generale tutto quello che si può fare con Command si può fare anche direttamente sulla Connection.
In ADO versione 1.0 e 1.5 tutti gli oggetti possono essere creati ad eccezione degli oggetti Error, Field e Property .
La collection Errors e gli oggetti Errors, possono essere reperiti tramite la Connection dopo che un errore si è verificato.
La collection Fields ed i corrispondenti oggetti Field possono essere reperiti tramite un Recordset dopo che lo stesso è stato creato ed aperto, cioè collegato al database.
Le informazioni relative ai campi ed ai tipi (metadata) possono essere reperite sempre tramite Fields.