Il Modello ad Oggetti di ADO

Home Page Commento dell'autore Articoli Le FAQ I documenti La ricerca Contribuire

A cura di:
Davide Bianchi
ADO è l'interfaccia più usata per accedere ai database sotto Windows, non solo mediante ASP, ma anche mediante Visual Basic, C/C++ ed altri ambienti di sviluppo.

ADO

ADO è l'interfaccia più usata per accedere ai database sotto Windows, non solo mediante ASP, ma anche mediante Visual Basic, C/C++ ed altri ambienti di sviluppo.

Purtroppo, l'intera struttura di ADO è molto complessa, e la documentazione non è proprio liberamente disponibile. Pertanto ho pensato che, fare un "estratto" della documentazione e presentarlo sotto una forma facilmente consultabile fosse un atto dovuto.

Dato che questo "documento" è in realtà composto da svariati file, ho realizzato anche un unico archivio in formato zippato per consentirne lo scaricamento e la consultazione off-line.

Download il file Zip

La "Mappa" di ADO

Il modello ad oggetti di ADO definisce una collezione di oggetti programmabili che possono essere utilizzati con svariati linguaggi di programmazione e con qualunque piattaforma che supporti COM ed OLE.
ADO è disegnato per esporre le più comuni funzioni di OLE DB.

Il modello di ADO contiene 7 oggetti e 4 Collection (liste).

Usate la mappa seguente per "muovervi" tra i vari oggetti:

Mappa degli oggetti di ADO Connection Properties Property Errors Error Command Parameters Parameter Properties Property Recordset Properties Property Fields field Properties Property

Gli oggetti Connection, Recordset e Command sono i blocchi centrali di tutto il modello, ogni applicazione ADO utilizza la Connection per stabilire una connessione ad un database o ad un server di database, l'oggetto Command viene usato per inviare comandi allo stesso database, eseguire query, stored procedure e così via, i Recordset sono usati per accedere e manipolare i dati ritornati dal database stesso.

Il linguaggio utilizzato con l'oggetto Command è fortemente dipendente dal sottostante driver di database, nel caso di database relazionali tale linguaggio è solitamente SQL.

Dato che i driver possono essere realizzati sia per database non relazionali che database relazionali, l'oggetto Command non è sempre disponibile, in particolare se il driver non implementa le funzionalità di tale oggetto, non sarà possibile ottenere un oggetto di questo tipo. Per questo motivo Command non è obbligatorio ed in generale tutto quello che si può fare con Command si può fare anche direttamente sulla Connection.

In ADO versione 1.0 e 1.5 tutti gli oggetti possono essere creati ad eccezione degli oggetti Error, Field e Property.

La collection Errors e gli oggetti Errors, possono essere reperiti tramite la Connection dopo che un errore si è verificato.

La collection Fields ed i corrispondenti oggetti Field possono essere reperiti tramite un Recordset dopo che lo stesso è stato creato ed aperto, cioè collegato al database.

Le informazioni relative ai campi ed ai tipi (metadata) possono essere reperite sempre tramite Fields.


L'autore Davide Bianchi, pomposamente definito Software Engineer dal biglietto da visita, lavora per la Square bv, società olandese con sede a Roermond, che si occupa di sviluppo di software con orientamento grafico. Attualmente stà lavorando in Java (e si diverte un sacco).

Contribuire
Hai dei documenti interessanti o utili che trattano argomenti legati al mondo dell'informatica da pubblicare ? leggi come.
Come giudichi questo Documento ?
Hai trovato questo documento utile? inutile? interessante? noioso? fammelo sapere
Copyright Il presente sito è frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione, così il giorno che faccio delle aggiunte potrò avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.

Questo sito è composto interamente con Ultraeditor.
Ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2000